PANETTONI,AL DOPPIO LIEVITO:LNS+LBF.SAPORE&TRANQUILLITA'.

L3

Re: PANETTONI,AL DOPPIO LIEVITO:LNS+LBF.SAPORE&TRANQUILLITA'

da bonello77 15 dic 2014, 10:07
Ma sai Osvaldo, dal basso della mia inesperienza tendo a fidarmi piu di un prodotto disidratato (il mastro fornaio) rispetto al classico panetto....ho sempre paura che al super possano non controllare bene la catena del freddo...Figlio anche di un paio di brutte esperienze con lo stesso...

Con quello disidratato invece non ho problemi di "mantenimento" e mi limito a reidratarlo con un goccino minimo di acqua tiepida, tanto da renderlo pastella...

Poi c'è sempre la fortuna del principiante è.....quella da quella spinta in più :)
Using Tapatalk
L4

da asimmetrico 15 dic 2014, 11:44
Osvy ha scritto:Ottimi veramente,ti ho fatto tutte queste domande xchè,io stò diventando matto,in 3 prove tre flop,non ne vogliono sapoere di lievitare,stò usando il lievito secco della di marco,l'hò portato fino al 50% del fresco,il naturale è xfetto,la farina ho usato la manitoba FRESCA,e loro?,NON ne vogliono sapere di salire.BASTARDI,ora vado dal fornaio e mi faccio dare un pacco di quello x il pane.

Osvaldo,
scusa il cinismo ma questo mi rincuora. Anche ai grandi, a volte, capita qualche insuccesso. Questo mi rinfranca e mi aiuta a guardare avanti qundo faccio qualche porcheria. Può succedere in un campo complesso come quello dei lievitati.

Ovviamente so che quello che dici non è vero e lo stai dicendo solo per noi e per non farci sentire soli.
Questa solidarietà mi commuove.
Un caldo abbraccio

Al
L2

da rick72 18 dic 2014, 3:09
Osvy ha scritto:Ottimi veramente,ti ho fatto tutte queste domande xchè,io stò diventando matto,in 3 prove tre flop,non ne vogliono sapoere di lievitare,stò usando il lievito secco della di marco,l'hò portato fino al 50% del fresco,il naturale è xfetto,la farina ho usato la manitoba FRESCA,e loro?,NON ne vogliono sapere di salire.BASTARDI,ora vado dal fornaio e mi faccio dare un pacco di quello x il pane.

capitato anche a me... dopo la prima prova andata bene, unico neo erano stati un po' troppo nel forno e risultavano leggermente asciutti, ho ripetuto il procedimento altre due volte, la prima l'impasto mi risultava troppo liquido e non ne voleva sapere di incordarsi... a fine di aggiungere farina, quando l'impasto si è incordato era anche troppo duro per essere impasto da panettone... tentativo successivo, non si sono sollevati per niente... anche in questo caso ha ceduto l'incordatura dopo l'inserimento di uvetta e canditi... o meglio quando ho fatto la pirlatura l'impasto cedeva e naturalmente non ha tenuto in lievitazione... io ho pensato a un problema con la farina... ho comprato altra farina, nei prossimi giorni ci riprovo
Riccardo

impastatrice: Bosch MUM86R1
forno: subito cotto 80 cm
L7

da Osvy 18 dic 2014, 7:31
Ieri ho fatto i pandori,ed ho riscontrato lo stesso identico problema,ma ho cmq capito che nel mio caso è il lievito che non funziona,proprio quel lievito,vuoi che sia una partita non conforme oppure chissà,cos'altro,i pandori,li ho salvati,in quanto,NON contenendo FRUTTA,ho potuto reimpastarli,aggiungendo ,anzi raddoppiando la quantità del lievito secco,ma se fossero stati panettoni,x quando te ne accorgi,e con la frutta all'interno,la frittata è pressochè fatta.
CMQ,e x terminare il discorso,quando si tratta di PANETTONI,il consiglio che darei,è quello o di procurarsi dal proprio fornaio un bel pane da 500 grammi,oppure affidarsi al MASTRO FORNAIO della Paneangeli,anche con questultimo non c'è da sbagliare.
Riguardo alle farine,userei,UNICAMENTE,la CAPRI' MANITOBA del PADANO.
Questo è quanto farò con ARMANDO,domenica mattina,che senza APPELLO,dovremo sfornare,una ventina di panettoni di diversi formati.Ciaoooo.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L3

da bonello77 18 dic 2014, 9:54
Almeno hai scoperto il problema!!!! Ottimo!!!
Using Tapatalk
L4

da asimmetrico 18 dic 2014, 11:30
Osvy ha scritto:Questo è quanto farò con ARMANDO,domenica mattina,che senza APPELLO,dovremo sfornare,una ventina di panettoni di diversi formati.Ciaoooo.

Quando vi mettete a fare le cose serie mica scherzate!
20 panettoni fiuuuu

Ma poi li mangiate tutti appena sfornati?
:drool: :roll: :roll: :whistle: :whistle:
L5

da Armando72 18 dic 2014, 13:56
asimmetrico ha scritto:
Osvy ha scritto:Questo è quanto farò con ARMANDO,domenica mattina,che senza APPELLO,dovremo sfornare,una ventina di panettoni di diversi formati.Ciaoooo.

Quando vi mettete a fare le cose serie mica scherzate!
20 panettoni fiuuuu

Ma poi li mangiate tutti appena sfornati?
:drool: :roll: :roll: :whistle: :whistle:

Certo, appena sfornati!!!! Al, lascio a te l'immaginazione su quale stanza ospiterà il banchetto :D:D
L'intelligenza è una dote, la pazzia un dono
L4

da Andrean73 18 dic 2014, 18:01
Spettacolari i panettoni che avete fatto. Osvy e Armando in bocca al lupo per il lavorone di domenica.
L3

da bonello77 20 dic 2014, 13:44
Fatemi gli auguri.....ho preso coraggio e con la mia kenwoodina ho messo su 6 panettoni...3 al cioccolato e 3 ai canditi...

Lievitino, biga e preimpasto comune...poi ho diviso in due per evitare di stressare troppo la planetaria..(scorso anno spaccai la cinesina facendo un panettone....).

Ora sono in prima lievitazione impasti leggermente piu compatti della scorsa volta (uova diverse e, sopratutto, manitoba padano...).

A stasera i risultati.... :)
Using Tapatalk
L5

da Armando72 20 dic 2014, 17:18
bonello77 ha scritto:Fatemi gli auguri.....ho preso coraggio e con la mia kenwoodina ho messo su 6 panettoni...3 al cioccolato e 3 ai canditi...

Lievitino, biga e preimpasto comune...poi ho diviso in due per evitare di stressare troppo la planetaria..(scorso anno spaccai la cinesina facendo un panettone....).

Ora sono in prima lievitazione impasti leggermente piu compatti della scorsa volta (uova diverse e, sopratutto, manitoba padano...).

A stasera i risultati.... :)

In bocca al lupo :D
L'intelligenza è una dote, la pazzia un dono