OSWEGO TIPO GENTILINI DI OSVY

L7

OSWEGO TIPO GENTILINI DI OSVY

da Osvy 23 dic 2012, 14:50
Questa ricetta è delle più antiche in mio possesso,ed è frutto della collaborazione,ormai dell'altro secolo fra mio nonno Pacifico ed il vecchio fornaio Pietro Gentilini.Mi scuso di averli realizzati in una forma inusuale per loro,ma in casa avevo solo quello.Ora bando alle ciance,ed andiamo al sodo.

RICETTA:

Gr.300 farina 0 da120-140 di W,quindi debolissima,è fondamentale,una farina + forte li renderebbe gommosi.
Quindi la 0 del Padano,è xfetta.
Gr.160 burro,se possibile anidro,altrimenti Occelli,ed in alternativa Lurpak.oppure rendetelo anidro voi.
Gr.120 zucchero
Gr.80 miele
Gr.2 sale
N.2 tuorli d'uovo

L'impasto,dovrebbe andare bene così,praticamente risulterà come una pasta frolla,e come tale andrà trattata, come prima cosa sarà impastata poco, onde evitare che incordi e prenda forza, poi si farà una palla, che verrà stesa con un mattarello, fino alla misura di circa5-6 millimetri, fatto ciò si taglieranno con uno stampino, ponendoli direttamente nella teglia,preventivamente foderata con carta da forno.
La cottura avverrà in forno preriscaldato a 150°x circa 14-17 minuti, ma cmq.sempre guardati ad occhio.
Il colore dovrà essere un bel giallo oro,e possibilmente ugualito.Osvy.
:romance-inlove: :romance-inlove: :romance-inlove: :romance-inlove: :romance-inlove: :romance-inlove: :romance-inlove: :romance-inlove: :romance-inlove: :romance-inlove: :romance-inlove: :romance-inlove:

Impasto:

Immagine

Spessore:

Immagine

Stampatura:

Immagine

In teglia:

Immagine

Cotti:

Immagine

Altre foto by Fabio Mangiafuoco:

Immagine

Immagine
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L5

Re: OSWEGO TIPO GENTILINI DI OSVY

da RomyVeg 23 dic 2012, 20:46
Noi a casa ormai li chiamiamo Osvyego :D
ps. Osvy abbiamo fatto dei regali natalizi in tema "Osvy": una carrellata dei tuoi biscotti! A presto le foto! :)
Visita il mio blog di Veg Cucina!!
http://cucinaveg.blogspot.it/
L2

da coppi 23 dic 2012, 21:11
in ASSOLUTO i miei biscotti preferiti!!!
Alla zingarata a casa mia, il caro Osvy me ne ha portato uno scatolone, ed in poco li ho finiti...

...mia figlia vuole solo quelli... il fatto, è che da me non si trovano... :think: :think: :think:

ripeto...una volta provati, non si abbandonano più...
sono ottimi mangiati da soli, inzuppati ecc... :whistle: :whistle: :whistle: :whistle: :whistle:
L3

da Bupa75 23 dic 2012, 21:22
coppi ha scritto:in ASSOLUTO i miei biscotti preferiti!!!
Alla zingarata a casa mia, il caro Osvy me ne ha portato uno scatolone, ed in poco li ho finiti...

...mia figlia vuole solo quelli... il fatto, è che da me non si trovano... :think: :think: :think:

ripeto...una volta provati, non si abbandonano più...
sono ottimi mangiati da soli, inzuppati ecc... :whistle: :whistle: :whistle: :whistle: :whistle:

Stefano concordo che sono una bomba questi biscotti!!!! Sai dove li ho trovati l'ultima volta? Al leclerc a Crespellano quello vicino all'Ikea. li ho trovato gli Osvego della Gentilini e anche i Novellini...... anche i Novellini spaccano,,,, se li trovi prendirli, la sua morte è con il the!

Ciao :)
Luca
L5

da fedepizzari 14 gen 2013, 23:51
Finalmente li ho fatti, rispettando fedelmente la ricetta a meno del fatto che ho aggiunto una goccia di rum in quanto il composto faceva fatica ad amalgamarsi, probabilmente a causa dei tuorli piccolini (ne ho messi 3 proprio per le loro dimensioni)
Sono uova delle mie galline, devo rimproverarle ... :)
Finora sono i miei preferiti... L'unica cosa che purtroppo contengono tanto burro e...ahimè dovrò stare attento a non esagerare... :(
Domani, se riesco posto qualche foto...
B. Notte
L5

da fedepizzari 15 gen 2013, 10:59
ecco i miei gentilini, sono davvero ottimi:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

che dire...solo complimenti ad Osvy per la ricetta!
fedepizzari
L3

da Esmyy 20 gen 2013, 20:22
Eccoli cosa si poteva fare oggi di meglio.....Immagine

Immagine
L3

da Esmyy 20 gen 2013, 20:23
L7

da Osvy 20 gen 2013, 21:46
Entrambi bravissimi,certo che la fantasia non vi manca,specie in fatto di forme.Osvy.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L5

da fedepizzari 21 gen 2013, 9:54
belli Esmyy...
eh eh... e a proposito di forme, ieri ne ho fatti altri, con forme più variegate..il mio piccolino si è divertito un sacco col suo mini kit (mattarellino e formine)
Immagine