COLOMBA PASQUALE DI OSVY CON RIPORTO E LBF.

L1

Re: COLOMBA PASQUALE DI OSVY CON RIPORTO E LBF.

da aleamare 31 mar 2015, 21:18
Che delusione la seconda :cry:
Anche se manca un anno ormai alla prossima, sono curiosa di leggere pareri.
Ho fatto tutto come l'altra volta, uniche differenze:
Manitoba lo Conte, l'altra Conad
Uova 150 gr, l'altra 132 gr
Ripieno uvetta
Credendo di aver aggiunto troppa farina per riuscire a lavorare l'impasto, e che la prima fosse troppo dura, questa volta mi sono mantenuta, e risultava più simile a un idro 60-65%, sempre secondo me!
Una volta formata la colomba, arrivata ad un certo punto non è cresciuta più e nel forno anche non c'è stata l'esplosione che mi aspettavo.

Immagine
Quando sono triste studio, quando sono felice impasto!
Alessia
L7

da Osvy 01 apr 2015, 6:50
Come avrai capito,questa materia,NON è assolutissimamente una scienza esatta,come la matematica,quì,2+2,è possibile anzi molto probabile che NON faccia 4.
Quindi galeotta fu la decisione di cambiar farina,infatti,il problema è tutto lì,in quanto la Lo Conte,è una (a mio parere),delle peggiori,e + INTRUGLIATE farine che tu potessi reperire.
E' notorio,che sia una farina di scarsa qualità,che cercano di rendere possibilmente buona con i peggiori addittivi che possano esistere,x poi poterla vendere a prezzi stratosferici.
Essa,(credo),che data la forza INNATURALE,ti abbia inibito la lievitazione,falsandoti così,un pò tutto l'ambaradam della ricetta,non x nulla,io in ogni ricetta consiglio un tipo di farina,e metto anche le sue caratteristiche,x far si che tale equilibrio,sia sempre rispettato,pena? il fallimento di tutto il lavoro.
Beh,non ti scoraggiare,tutto fa esperienza,e tu oggi ne hai fatta un'altra,se non si dispone di quella farina,si dovrà avere la capacità e la possibilità,di trovarne una almeno simile.Ciaooo.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L1

da aleamare 01 apr 2015, 12:38
Lo conte....MAI PIU' ahahahah Buona Pasqua a tutti!
Alessia
L7

da Osvy 01 apr 2015, 17:50
aleamare ha scritto:Lo conte....MAI PIU' ahahahah Buona Pasqua a tutti!

Eee ricorda,che TUTTE le farine che si dicono miracolose,x cui anche la Spadoni,si risolvono in bluff stratosferici,pensa che proprio oggi,(che sono al mulino padano x dargli una consulenza),parlando del tuo problema con il sig Marco Cavallari il patron,mi diceva che Lo Conte,NON è un MULINO,e quindi,NON MACINA NULLA,ma si approvvigiona da chi gli fa pagare meno e poi,le modifica a suo piacimento,rivendendole a peso d'oro.
Pensa un pò,cosa si può trovare nei supermercati.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L1

da aleamare 02 apr 2015, 7:24
Osvy ha scritto:

Eee ricorda,che TUTTE le farine che si dicono miracolose,x cui anche la Spadoni,si risolvono in bluff stratosferici,pensa che proprio oggi,(che sono al mulino padano x dargli una consulenza),parlando del tuo problema con il sig Marco Cavallari il patron,mi diceva che Lo Conte,NON è un MULINO,e quindi,NON MACINA NULLA,ma si approvvigiona da chi gli fa pagare meno e poi,le modifica a suo piacimento,rivendendole a peso d'oro.

Grazie per l'approfondimento, per la Spadoni, mi ero ero resa conto anche lì che qcs non andava, quando usavo quella per fare la tua romana, il sotto era sempre anemico e morbido....ma a questo proposito, esiste nel forum un post in cui si parla di farine commerciali? Ho dato uno sguardo tra le perle di Ramirez, ma non mi pare. So che tutti ordinate dai mulini, ma io ho sia problemi di spazio, sia (molto maggiori) con la sola idea che mi potrebbero nascere ospiti indesiderati.....senza parlare di quello che potrebbe dire il marito!!!!!!!!
Alessia
L3

da Skrocchia 02 apr 2015, 16:23
E potevi dirlo prima, ora ho comprato 2 kg. di Manitoba Lo Conte per fare le colombe, allora li butto e le faccio con un'altra farina che ha un W di 360, speriamo che regga, finite queste un bel rifornimento di Capri.

A proposito la Caprì che durata ha? Andando verso il caldo è facile che faccia farfalle?
Pier
L5

da Fabio Mangiafuoco 03 apr 2015, 6:34
Pier, tutto dipende da come e da dove la mantieni.
Anche a me è successo di recente di dover buttare un sacco quasi nuovo di farina, ma mi assumo tutta la colpa! L'ho messo accanto ad un vecchissimo sacco di grano spezzato ormai dimenticato da anni...
Il disastro così te lo vai a cercare... :(
Non fare mai scorte per un anno, tieniti intorno ai 3 o 4 mesi, mantieni le tue scorte in un luogo fresco e asciutto, e tieni i sacchi chiusi.
Così la vedo difficile che si rovini, poi oh, la farfallina che passa da quelle parti...

Fabio
Motto della casa: Pane, pizza o birra. Basta che contenga lievito!!!
L5

da Fabio Mangiafuoco 03 apr 2015, 6:35
A proposito: sabato la faccio anche io la colomba! Molto in ritardo, ma prima proprio non posso...
Motto della casa: Pane, pizza o birra. Basta che contenga lievito!!!
L3

da Skrocchia 03 apr 2015, 7:29
Consiglio utile Fabio, le mantengo in un armadio non umido lontano dalla cucina, ma purtroppo a me 2/3 sacchi da 5 kg durano anche 6/7 mesi. Speriamo bene, finora non ho avuto problemi.
Pier
L7

da Osvy 03 apr 2015, 12:53
aleamare ha scritto:
Osvy ha scritto:

Grazie per l'approfondimento, per la Spadoni, mi ero ero resa conto anche lì che qcs non andava, quando usavo quella per fare la tua romana, il sotto era sempre anemico e morbido....ma a questo proposito, esiste nel forum un post in cui si parla di farine commerciali? Ho dato uno sguardo tra le perle di Ramirez, ma non mi pare. So che tutti ordinate dai mulini, ma io ho sia problemi di spazio, sia (molto maggiori) con la sola idea che mi potrebbero nascere ospiti indesiderati.....senza parlare di quello che potrebbe dire il marito!!!!!!!![/tquote]

Se le trovi,potrai prendere quelle della SIMEC,che poi in massima parte son quelle dellEUROSPIN,con la differenza che l'EUROSPIN,al nord si serve di altro mulino,e che cmq,NON ha tutta la gamma,mentre se trovi le SIMEC,avranno tutta la gamma,che comprende oltre alle normali,quella x pizza,la manitoba e la semola e sono tutte ECCELLENTI,e costano anche poco.
Mentre ,Eurospin commercializza,le normali,x pizza,e basta.

OSVY.