PASTIERA NAPOLETANA DI OSVY.

L7

PASTIERA NAPOLETANA DI OSVY.

da Osvy 07 mar 2013, 8:33
Cuocere,in 1 pentolino,gr.500 di grano(1 barattolo)con gr.300 di latte e gr.50 di burro.
Una volta raffreddato il tutto,aggiungere,impastando tutto insieme:
Gr.700 ricotta di pecora (di mucca,se vorrete farla + leggera),ma non sarà la stessa.
gr.700 zucchero
n.10 tuorli d'uovo.
gr.200 cubetti di arancio.
Aromi:Vaniglia,+ Fiori d'arancio.
Foderare delle tortiere da crostata con la pasta frolla di Osvy,riempirle 2 mm,sotto il bordo,guarnirle con delle srisce a mò,di crostata, spolverare di zucchero a velo,ed infornare a 180°,x 25-30 minuti,mi raccomando,trattandosi di dolce,guardarlo sempre,di continuo,ed abbassare qualora colorissero troppo.E buon appetito da Osvy.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L5

Re: PASTIERA NAPOLETANA DI OSVY.

da klingklang 07 mar 2013, 8:53
Maròòò quanto mi piace la pastiera... per non parlare del babbbbà, il mio dolce preferito in assoluto! E la veraceeeeaaaahhhhhhhhhh ma perchè non sono nato a Napoli? :mrgreen:
Enrico, "Il volto pigro della panificazione casalinga"
Perché fare una pagnotta non deve per forza diventare un calvario!

Fornetto G3F Pizza Express "Napoli" M5+
Impastatrice Bosch MUM 54240

=========================================
Definizioni, sigle, guide, trucchi, ricette: WikiForno
L7

da Osvy 07 mar 2013, 9:12
klingklang ha scritto:Maròòò quanto mi piace la pastiera... per non parlare del babbbbà, il mio dolce preferito in assoluto! E la veraceeeeaaaahhhhhhhhhh ma perchè non sono nato a Napoli? :mrgreen:

Beh,la soluzione ce l'hai,o te la fai da solo,o ti trasferisci a Napoli.ahahahah.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L5

da fedepizzari 18 mar 2013, 10:13
io che sono un amante di questo dolce (forse il mio dolce preferito in assoluto) non potevo non farla...

prima di infornare
Immagine

pronta
Immagine
Immagine

dopo averla lasciata riposare tutta la notte, non ho resistito e stamattina l'ho tagliata...vi assicuro che è eccezionale, non per esagerare ma una delle pastiere più buone che io abbia mai mangiato!

una foto tagliata
Immagine
Ultima modifica di fedepizzari il 18 mar 2013, 19:00, modificato 4 volte in totale.
L7

da Osvy 18 mar 2013, 10:29
Grande Fede,sei un bravissimo esecutore,e credimi non è facile fare tutto e farlo bene come te,x la bontà,e credimi non esagero,hai eseguito una delle pastiere migliori,in tutta italia,e non te lo dico io,ma me lo disse Peppino De Filippo,mio grande cliente con le pastiere ed i budini di riso che poi posterò,e credimi se lo diceva un napoletano verace come lui ci si puà credere.
Ora ti faccio osservare un'altra cosa che ti aiuterà a capire come si riconosce alla sola vista un'ottima pastiera,e cioè,vedi che la tua,alcentro è bella piena ed anche nei prossimi giorni,NON si affosserà?,ebbene se osserverai le pastiere nelle vetrine delle altre pasticcerie,ti accorgerai che quasi tutte,saranno affossate al centro,ebbene quelle,non saranno mai e poi mai al livello della tua,te lo assicuro.Osvy.

OSVY.
L5

da klingklang 18 mar 2013, 10:33
Veramente eccezionale fede, si vede proprio la passione che ci metti a fare queste preparazioni! Grande invidia :clap:

L5

da fedepizzari 18 mar 2013, 10:47
Osvy ha scritto:Grande Fede,sei un bravissimo esecutore,e credimi non è facile fare tutto e farlo bene come te,x la bontà,e credimi non esagero,hai eseguito una delle pastiere migliori,in tutta italia,e non te lo dico io,ma me lo disse Peppino De Filippo,mio grande cliente con le pastiere ed i budini di riso che poi posterò,e credimi se lo diceva un napoletano verace come lui ci si puà credere.
Ora ti faccio osservare un'altra cosa che ti aiuterà a capire come si riconosce alla sola vista un'ottima pastiera,e cioè,vedi che la tua,alcentro è bella piena ed anche nei prossimi giorni,NON si affosserà?,ebbene se osserverai le pastiere nelle vetrine delle altre pasticcerie,ti accorgerai che quasi tutte,saranno affossate al centro,ebbene quelle,non saranno mai e poi mai al livello della tua,te lo assicuro.Osvy.

Grazie Osvy, e ce credo che è una delle migliori d'Italia... sono ancora estasiato e me la magnerei tutta in un ora!! :D
Peppino De Filippo aveva proprio ragione, complimenti!
Si in effetti non ha ceduto in centro, credo merito anche della buona consistenza del ripieno e della buona cottura (tra l'altro ho dovuto aumentare i tempi di cottura) che ha fatto si che il ripieno prendesse una buona consistenza stesse "in piedi" da solo...

@klingklang: grazie Enrico... ti consiglio di farla tu che sei un amante di questo dolce, vedrai che squisitezza...

e, a proposito... ora me ne vado a magnare un po va... :D
L7

da Osvy 18 mar 2013, 10:48
klingklang ha scritto:Veramente eccezionale fede, si vede proprio la passione che ci metti a fare queste preparazioni! Grande invidia :clap:

Vai Enrì,se la proponessi al tradizionale buongusto dei Bolognesi,ti farebbero sindaco,altro che storie.Osvy.

OSVY.
L5

da klingklang 18 mar 2013, 11:56
Purtroppo a casa mia non va per la maggiore questo dolce, inoltre ultimamente non va per la maggiore nessun dolce causa "dieta" :( farò giusto un'eccezione per la colomba, che casomai si può portare anche in ufficio :D

L5

da fedepizzari 18 mar 2013, 18:58
una foto tagliata
scusate l'ho tolta da qui e postato la foto insieme alle altre... forse meglio così rimangono tutte vicine...