CASALINGHI ALL'OLIO E MIELE DI OSVY

L2

Re: CASALINGHI ALL'OLIO E MIELE DI OSVY

da Enricomin 14 dic 2015, 11:16
Ciao Osvy,
li faccio sicuramente! Sto ancora cercando il biscotto "definitivo" per semplicità e gusto e in questa ricetta ci vedo davvero questo.
Prima di iniziare, una domanda: a me piacciono anche i biscotti croccanti per cui mi domandavo se io possa sperimentare la ricetta anche con ammoniaca gastronomica al posto del lievito per dolci.
E grazie per la ricetta!
Enrico.
L7

da Osvy 16 dic 2015, 11:41
Enricomin ha scritto:Ciao Osvy,
li faccio sicuramente! Sto ancora cercando il biscotto "definitivo" per semplicità e gusto e in questa ricetta ci vedo davvero questo.
Prima di iniziare, una domanda: a me piacciono anche i biscotti croccanti per cui mi domandavo se io possa sperimentare la ricetta anche con ammoniaca gastronomica al posto del lievito per dolci.
E grazie per la ricetta!
Enrico.

Io,x natura,non cambio mai le ricette,ne le mie e nemmeno quando faccio quelle degli altri,e sinceramente,l'ammoniaca non mi piace usarla ed ancora + francamente non l'hò mai usata,infatti,era una remora del grande pasticcere che mi ha insegnato e tale è rimasta anche x me,ma dimmi tale ingrdiente,secondo te,darebbe croccantezza ai biscotti,oltre che farli crescere?.

Poi se vorrai un biscotto,ugualmente buono,e sicuramente + croccante,prova questo,non ti deluderà. viewtopic.php?f=6&t=184. Ciaooo.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L2

da Enricomin 16 dic 2015, 18:03
Ciao Osvy,
Di solito invece io sono curioso nllo sperimentare nuove soluzioni però per grande rispetto di chi sa creare una ricetta (ed io non sono tra questi) prima chiedo. :)
Mi par di capire che la mia proposta non abbia senso ma nasce dall'aver letto più volte che l'ammoniaca sia usata per i prodotti che si vogliono croccanti una volta raffreddati.
Forse alla fine è solo l'impasto che rende croccante e non morbido il biscotto?
Non mi resta che provare questi ed i biscottoni al miele da te indicati!

Enrico.
L7

da Osvy 17 dic 2015, 9:09
Enricomin ha scritto:Ciao Osvy,
Di solito invece io sono curioso nllo sperimentare nuove soluzioni però per grande rispetto di chi sa creare una ricetta (ed io non sono tra questi) prima chiedo. :)
Mi par di capire che la mia proposta non abbia senso ma nasce dall'aver letto più volte che l'ammoniaca sia usata per i prodotti che si vogliono croccanti una volta raffreddati.
Forse alla fine è solo l'impasto che rende croccante e non morbido il biscotto?
Non mi resta che provare questi ed i biscottoni al miele da te indicati!

Enrico.

Ma,cmq,una prova si potrebbe sempre fare,il fatto è che io,non saprei indicarti una quantità di ammoniaca da usare.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L2

da pietro 17 dic 2015, 19:08
Sembrano buonissimi volevo provarli anche io solo che non ci capisco nulla di dolci !!volevo chiedere l impasto non deve mai riposare ? Cioè come finisco di impastare informo ?il lievito va bene quello secco della pizza ?grazie e scusate l ignoranza
L7

da Osvy 18 dic 2015, 12:11
pietro ha scritto:Sembrano buonissimi volevo provarli anche io solo che non ci capisco nulla di dolci !!volevo chiedere l impasto non deve mai riposare ? Cioè come finisco di impastare informo ?il lievito va bene quello secco della pizza ?grazie e scusate l ignoranza

Ciao Pietro,allora chiarimo una cosa,la maggior parte dei dolci,abbisognano di un lievito apposito che funzionerà,soltanto nel momento che tu li infornerai,quindi essi non avranno bisogno di tempi di lievitazione.
Tali lieviti,sempre e cmq,chimici,li troverai in polvere in bustine monodose,di circa 7 grammi,e li metterai nell'impasto insieme a tutti gli altri ingredienti,le marche + conosciute sono il PANE DEGLI ANGELI,ed IL LIEVITO BERTOLINI,li troverai in tutti i supermercati con la dicitura X DOLCI,quindi come avreai capito tutt'altro che il lievito di birra x il pane e la pizza,e cmq,da NON CONFONDERE,con i lieviti secchi x SALATI,che troverai anche essi e che si useranno esclusivamente x alcune torte appunto salate.
Quindi riepilogando,LIEVITO X DOLCI,e NON X TORTE SALATE,e dopo averlo aggiunto nell'impasto,esso funzionerà,quando sentirà il calore del forno,facendo crescere il prodotto.Spero di essere stato chiaro.Osvy.

OSVY.
L2

da pietro 18 dic 2015, 22:36
Chiarissimo un ultima cosa l impasto dei dolci non deve maturare ?sono un po fissato con questa maturazione però volevo più chiarezza cioè se faccio l impasto e lo lascio in frigor per non so 12 ore ,si può fare oppure no ,che magari essendoci l uovo non si può. O dei benefici o non cambia niente? Grazie
L2

da Enricomin 19 dic 2015, 0:28
Fatti!!
Per la mogliettina e speriamo che le piacciano: l'assaggio è domattina.
Io li ho già provati e sono proprio buoni!!
Questa ricetta finisce nella mia personale bacheca :D

Immagine

Notte a tutti!

Enrico.
L2

da pietro 20 dic 2015, 17:00
Finalmente li ho fatti grazie osvi questi nel latte o nel te sono una bomba buonissimi :D :D Immagine Immagine Immagine