Panuozzo

L4

Panuozzo

da Dany65 04 set 2014, 18:33
Ho preso spunto dalla ricetta di Napoli81 e ho provato a fare il Panuozzo viewtopic.php?f=11&t=1887
ho eseguito alla lettere la ricetta e mi è venuto fuori questo:
impasto che poi ho messo nel frigo x 40 ore
Immagine
Dopo un'ora fuori frigo ho fatto 7 palline da circa 260 gr
Immagine
Poi ho aspettato circa 7 ore e questo è il risultato:
Immagine
Stesura e cottura in forno 250° ca 15 minuti
Immagine Immagine
Interno del panuozzo e varie farciture:
Immagine Immagine
Immagine Immagine
dopo la farcitura li ho rimessi in forno x un paio di minuti.La conclusione è questa :buoni gustosi e consigliatissimi ma ho una domanda :think: mi è rimasta la crosta un po duretta e cingommosa ma poco però e non si sono gonfiati molto,può dipendere dal fatto che bisognerebbe cuocerli ad una temperatura più alta e in minor tempo?

Grazie e bravo Napoli81 x questi panuozzi (a te sono venuti decisamente meglio)
Dany
L5

Re: Panuozzo

da Blugreen65 04 set 2014, 19:41
questo perchè ho detto che non sarei venuto :angry-tappingfoot:
Blugreen65 Luca "il Boccalone"
Impastatrice Miciotta3 Vorwerk bimby Tm31
farine Mulino Padano - Rieper - Spadoni commerciale
LNL LBF
Pirometro -50 +700
FAL Gabellini - Elettrico Whirlpool

Spillatrice Artide e Birra Artigianale del Boccalone
L4

da Dany65 04 set 2014, 20:49
Blugreen65 ha scritto:questo perchè ho detto che non sarei venuto :angry-tappingfoot:

C'è n'era uno anche x te,e mo t'arrangi... :eusa-whistle: :eusa-whistle: :eusa-whistle:
Dany
L7

da Osvy 05 set 2014, 7:08
Non avendo sottomano la ricetta,non posso dirti molto,ma ti assicuro che avendo visto prima le foto,e poi le tue considerazioni,me le sarei aspettate,infatti il prodotto finito,(e non ne so il motivo,non conoscendo la ricetta)dimostra ampiamente,la madre delle tue lamentele,e cioè,una ridotta ed insufficente lievitazione.Ciaooo.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L4

da asimmetrico 05 set 2014, 12:54
Provo a dire la mia aspettando però conferma da Osvy.

Guardando la pasta stesa mi sembra un pò "acciaccata". Non potrebbe aver contribuito alla scarsa crescita?

Al
L7

da Osvy 05 set 2014, 13:53
asimmetrico ha scritto:Provo a dire la mia aspettando però conferma da Osvy.

Guardando la pasta stesa mi sembra un pò "acciaccata". Non potrebbe aver contribuito alla scarsa crescita?

Al

Albè,non si discute delle loro crescita,ma della troppa gommosità,e della durezza,e quindi NON friabilità della crosta,e dunque due difetti imputabili alla cattiva ed insufficiente lievitazione,ed a supporto di tutto ciò,c'è l'effetto visivo,che altro non sono che quelle bolle,(DI DIVERSO COLORE),appunto sulla crosta stessa,ed avendole io vedute,prima di leggere la sua disamina,ho potuto affermare,che me la sarei aspettata precisamente in quei termini.TE CAPI'.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L4

da Dany65 05 set 2014, 18:06
Osvy ha scritto:Non avendo sottomano la ricetta,non posso dirti molto,ma ti assicuro che avendo visto prima le foto,e poi le tue considerazioni,me le sarei aspettate,infatti il prodotto finito,(e non ne so il motivo,non conoscendo la ricetta)dimostra ampiamente,la madre delle tue lamentele,e cioè,una ridotta ed insufficente lievitazione.Ciaooo.

La ricetta Osvy è questa presa da Napoli81:
1 kg di farina 5 stagioni blu
620 ml acqua
30 gr sale
20 gr strutto
2 gr LdB
incordare bene l'impasto....e fate la puntata nel frigo circa 40 ore....
poi lo tirate fuori dal frigo e lo lasciate riposare un oretta fuori frigo...
poi procedete allo staglio e fate 6/7 ore di apretto a TA.
Di diverso c'è solo la farina , volevo usare la capri 250 visto che ne ho 20 kg ma avendo una rimanenza della Mugnaio x pizza ho usato quella,il resto tutto uguale..
Forse con la Capri250 veniva meglio? Oppure è consigliata una farina diversa x queste lavorazioni?
Grazie Osvy delle bolle sulla crosta non ci avevo fatto caso ora so cosa significaa :D :D
Dany
L4

Re: R: Panuozzo

da asimmetrico 05 set 2014, 23:10
Osvy ha scritto:

Al

Albè,non si discute delle loro crescita,ma della troppa gommosità,e della durezza,e quindi NON friabilità della crosta,e dunque due difetti imputabili alla cattiva ed insufficiente lievitazione,ed a supporto di tutto ciò,c'è l'effetto visivo,che altro non sono che quelle bolle,(DI DIVERSO COLORE),appunto sulla crosta stessa,ed avendole io vedute,prima di leggere la sua disamina,ho potuto affermare,che me la sarei aspettata precisamente in quei termini.TE CAPI'.

Miii. C'e' un mondo che devo ancora iniziare ad esplorare.

Al
L7

Re: R: Panuozzo

da Osvy 06 set 2014, 12:57
asimmetrico ha scritto:
Osvy ha scritto:

Al

Miii. C'e' un mondo che devo ancora iniziare ad esplorare.

Al

E'èèèèèèè,tu con il pane,ed io con la birra,Ahahahhahah,come vedi non c'è disparità.

OSVY.
L4

da asimmetrico 06 set 2014, 16:22
Magari fossi bravo con la birra come lo ssei tu col pane. Pero' mi diverto e questo basta :-)