Una focaccina, tanto per non perdere il vizio

L4

Una focaccina, tanto per non perdere il vizio

da asimmetrico 10 feb 2015, 12:20
Ho voluto provare una ricetta di Marco Lungo (quella chiamata 4.0) della quale avevo sentito parlare un pò.
Ci ho fatto una pizzata alla pala con 80% idro. Nulla di particolare. Meglio la ricetta di Osvy (quella con la biga in primis).
Mi era avanzato un panetto che ho rimesso in frigo e il giorno dopo ho sbattuto in teglia dopo una piega leggera per riprenderlo un pò e lasciato a crescere.
Non è venuto molto regolare ma alla fine era buona. Soffice dentro e bella croccante fuori. Un pò di mortazza e le abbiamo reso giustizia :)

Al

PS non funziona il video. Eppure dovrebbe essere così.

Immagine

L3

Re: Una focaccina, tanto per non perdere il vizio

da Patry 11 feb 2015, 9:30
Ahahahahah,inutile dire che sono daccordo con te,ma io si sà,sono di parte,ma non diciamolo ad Osvy,che si monta la testa.Ahahahahaha.
L5

da fornoalegna 11 feb 2015, 11:04
@ Ciao Al,
ormai sei entrato nell'olimpo dei lievitati. E mi fai paura, perché la tua capacità è fuor di dubbio.
Bravissimo, alla faccia della focaccina e della mortazza.
A proposito, alla fine della fiera questa focaccina è figlia dell'impasto di Osvy o di Lungo.............

Vittò
Fornoalegna - Vittorio
L4

da asimmetrico 11 feb 2015, 13:47
Di Lungo.

Ogni tanto provo qualcosa di diverso. Per avere la conferma che le ricette di Osvy sono le migliori.
Ma come dice Patry non diciamoglielo. Teniamolo sulle spine, tanto sappiamo che comunque ci tira sempre fuori qualche nuovo coniglio dal cilindro.

Al

PS il video l'ho fatto perchè un amico mi diceva che fa focacce spettacolari. Però quando le schiaccia collassano. :)
L7

da Osvy 11 feb 2015, 14:50
:naughty: :naughty: :naughty: :naughty: :naughty: :naughty: :naughty: :naughty: :naughty: :naughty: :naughty: :naughty: Acccccccccccccccccccccccccc,questa me la segno al dito!!!!!,così imparate!!!!,io montarmi la testa????,ma se ho ricevuto ONOREFICENZE da mezzo mondo,ci vorrai tu,e quella SGRINFIA di mia moglie,x farmi montare la testa!!!!.
X te,quando andremo a cena ti farò mangiare le lische ebbasta.
X la Sgrinfia invece altro trattamento:PANE(duro) ed ACQUA(calda). :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :whistle: :whistle: :whistle: :whistle: :whistle: :whistle: :whistle: :whistle: :whistle:
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.