palloncini e fugasse

L3

palloncini e fugasse

da bonny 13 feb 2015, 10:02
Buongiorno a tutti, per Natale mi ero comprato un paio di libri di panificazione, uno di ciril Hitz e l'altro di Richard Bertinet, colpito da vari video visti su you tube su come maneggiavano l'impasto anche senza l'utilizzo di impastatrici. fino adesso ho provato a fare un paio di impasti abbastanza rapidi, per la voglia di sperimentare qualcosa. un impasto semplicissimo con cui poter fare diversi tipi di pane e focacce:
500gr farina w260
350 h2o,
10 ldb (ma anche meno, basta solo aspettare un po' di piu),
10 sale.
Incordare, far puntare l'impasto un'oretta e poi procedere a fare delle pezzature d 50 gr. e preformare a palla, dopodichè prendere il mattarello e su un piano di lavoro bello pulito senza grumi spianare fino a formare un disco sottile( 2/3 mm). Infornare a 230° fino a che non sarano dorati. il disco si gonfierà e una volta raffreddato si potrà usare come segnaposto per ogni commensale, o bucandolo e inserendoci entro magari dell'insalata.
ImmagineImmagineImmagine

Con il soito impasto ho fatto anche questa fugasse(come la chiama lui). ho preso un pezzo d' impasto dal precedente e senza sgonfiarlo troppo gli ho dato una forma rettangolare, fatto dei tagli e infornato alla solita temperatura ma con vapore.
Scusate se le foto sono troppo grandi ma non avevo impostato il formato minore col cellulare.
Immagine
Francesco
Immagine
Questo formato di foto andrebbe bene? Non so se é 800 600 o ancora troppo grande.
Forno a legna Alfapizza quattropizze
Pirometro WINPOON -50 / +550
Impastatrice Clatronic KM 3400
L5

Re: palloncini e fugasse

da Fabio Mangiafuoco 13 feb 2015, 11:07
Quando qualcuno posta qualcosa di nuovo, con me sfonda sempre una porta aperta, ma mica ho capito...

alla fine se guarda o se magna??? :?
Motto della casa: Pane, pizza o birra. Basta che contenga lievito!!!
L3

da bonny 13 feb 2015, 11:16
Tutta sta fatica e solo guardare???se magna se magna, forse non c'entra niente col pane carasau ma la consistenza croccantosa è molto simile.
Forno a legna Alfapizza quattropizze
Pirometro WINPOON -50 / +550
Impastatrice Clatronic KM 3400
L7

da Osvy 13 feb 2015, 12:18
bonny ha scritto:Tutta sta fatica e solo guardare???se magna se magna, forse non c'entra niente col pane carasau ma la consistenza croccantosa è molto simile.

Bellini,non c'è che dire,la stessa cosa.la fanno spesso i pizzaioli,come benvenuto di entrata,tirano un panetto a mò di focaccia,e lo infornano con sopra soltanto un pò di sale,e voilà,il pallone è servito.Ahaahahhah.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L5

da Fabio Mangiafuoco 13 feb 2015, 13:55
bonny ha scritto:Tutta sta fatica e solo guardare???se magna se magna, forse non c'entra niente col pane carasau ma la consistenza croccantosa è molto simile.

Ah mbè! Allora si!!

Fabio
Motto della casa: Pane, pizza o birra. Basta che contenga lievito!!!