Focaccia barese...circa

L4

Focaccia barese...circa

da senzaetichetta 03 mag 2015, 17:48
Ieri sera ho preparato l'impasto per una focaccia barese...tipo :lol: :lol:
Procedimento: impasto messo in frigo dopo una puntata di 30 minuti circa, tolto la mattina alle ore 10 e l'impasto era triplicato.... lasciato a TA per circa 45 minuti 1 ora e poi steso in teglia ben oliata, atteso circa 1 ora ancora e poi condita e infornata.
Ricetta:
Farina 00 Coop bio Viviverde 250 g
Semola rimacinata di grano duro CaBianca ( Simec ) 250 g
Lievito di birra fresco 12 g
Acqua 400 g
Olio....a volontà
Sale 11 g
Foto
Immagine
Immagine
Domanda: nella focaccia barese è corretto fare una sola lievitazione? così ho letto in rete, io a causa di pasticci vari ne ho fatte due, il gusto non era affatto male....almeno per quello che capisco io.
Gaetano
senzaetichetta Gaetano
Impastatrice "cinesina"
Farine Coop manitoba - Coop tipo 0 - Grandi Mulini Italiani ( Coop ) tipo 0 Cuore - Rieper Segale - varie...
Forno elettrico Ariston
L3

Re: Focaccia barese...circa

da Skrocchia 03 mag 2015, 19:51
Gaetano, la focaccia ti è riuscita molto bene, complimenti, ora avanti con belle pizze.
Pier
L4

da senzaetichetta 03 mag 2015, 20:00
Skrocchia ha scritto:Gaetano, la focaccia ti è riuscita molto bene, complimenti, ora avanti con belle pizze.

Grazie Pier, la voglio rifare diversamente....se non mi complico la vita non sono contento :lol: :lol:
Vorrei rifarla con lievito madre ( come da ricetta originale ) e unica lunga lievitazione, dicono da 8 a 12 ore...a capire quanto :x dicono di aspettare che quasi collassi... vedremo ;)
senzaetichetta Gaetano
Impastatrice "cinesina"
Farine Coop manitoba - Coop tipo 0 - Grandi Mulini Italiani ( Coop ) tipo 0 Cuore - Rieper Segale - varie...
Forno elettrico Ariston
L7

da Osvy 03 mag 2015, 20:13
senzaetichetta ha scritto:
Skrocchia ha scritto:Gaetano, la focaccia ti è riuscita molto bene, complimenti, ora avanti con belle pizze.

Grazie Pier, la voglio rifare diversamente....se non mi complico la vita non sono contento :lol: :lol:
Vorrei rifarla con lievito madre ( come da ricetta originale ) e unica lunga lievitazione, dicono da 8 a 12 ore...a capire quanto :x dicono di aspettare che quasi collassi... vedremo ;)

Io,in negozio ne facevo una trentina al giorno,in questo modo: (io facevo teglie tonde da crostata che vendevo intere o a metà).
1),usa l'impasto polivalente. (volendo usa metà semola e metà farina 0)
2)fallo riposare 30-40 minuti.
3) mettilo in teglia, dopo averlo stagliato nella quantità di gr 500-550,x una teglia 30x40,alta 2,5-3 cm.
4)Dopo un riposo di 10 minuti,stendilo subito a misura.
5) Condiscilo,con:pomodoro preparato e condito x la pizza(ne poco,ne troppo)metti dei pomodorini tagliati a metà con il taglio x in su,olive nere,origano sale ed olio a volontà,lasciale lievitare con tutto il condimento sopra,finchè non riempie la teglia,(sul tipo della genovese).
6)Cottura a forno dolce 220° x un trentina di minuti,poi dimmi di che parliamoooooo.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L3

da Galla Placidia 03 mag 2015, 20:41
Bella Gaetano!
Avevo già postato una focaccia simile fatta con lievito madre. Io le faccio fare un passaggio in frigo di 24 ore.
Maddy
L4

da senzaetichetta 04 mag 2015, 18:14
Osvy ha scritto:
senzaetichetta ha scritto:

Io,in negozio ne facevo una trentina al giorno,in questo modo: (io facevo teglie tonde da crostata che vendevo intere o a metà).
1),usa l'impasto polivalente. (volendo usa metà semola e metà farina 0)
2)fallo riposare 30-40 minuti.
3) mettilo in teglia, dopo averlo stagliato nella quantità di gr 500-550,x una teglia 30x40,alta 2,5-3 cm.
4)Dopo un riposo di 10 minuti,stendilo subito a misura.
5) Condiscilo,con:pomodoro preparato e condito x la pizza(ne poco,ne troppo)metti dei pomodorini tagliati a metà con il taglio x in su,olive nere,origano sale ed olio a volontà,lasciale lievitare con tutto il condimento sopra,finchè non riempie la teglia,(sul tipo della genovese).
6)Cottura a forno dolce 220° x un trentina di minuti,poi dimmi di che parliamoooooo.

Grazie Osvy, terrò a mente per la prossima :)
Gaetano
senzaetichetta Gaetano
Impastatrice "cinesina"
Forno elettrico Ariston
L4

da senzaetichetta 04 mag 2015, 18:15
Galla Placidia ha scritto:Bella Gaetano!
Avevo già postato una focaccia simile fatta con lievito madre. Io le faccio fare un passaggio in frigo di 24 ore.

Infatti mi avevi ispirato proprio tu :-)
Grazie
Ciao
Gaetano
senzaetichetta Gaetano
Impastatrice "cinesina"
Forno elettrico Ariston