Tartine con marmellata di peperoncini e formaggio fresco

L5

Tartine con marmellata di peperoncini e formaggio fresco

da Fabio Mangiafuoco 01 set 2013, 17:42
Detta così sembra qualche cosa di tossico e invece si tratta di una vera chicca piacevole quasi per qualsiasi palato.
Ovviamente molto dipende da quanto si ami il piccante.
Oggi ho raccolto i peperoncini rossi che avevo in giardino e ne ho fatta di quelle dove il nick Mangiafuoco è veramente appropriato!
Quella precedente era veramente soft, tanto che anche mia figlia di 9 anni ne ha mangiata tantissima senza neanche avvertire il minimo "pizzicorìo".
Tutto dipende da quello che si vuole fare; quella soft l'ho fatta con peperoncini poco piccanti di inizio stagione ai quali ho tolto tutti i semi, notoriamente custodi di grossa parte del piccante.
Quella di oggi l'ho fatta con gli stessi peperoncini che però a questo punto della stagione sono tutt'altro che poco piccanti, ci ho aggiunto una qualità di peperoncini very hot e non ho tolto i semi.
Risultato:quasi mi si scioglieva il cucchiaio!!! :angry-devil: :angry-fire: :angry-extinguishflame:
In molti adesso vi starete chiedendo perché mai fare una marmellata così piccante e la risposta è facile.
Se amate il piccante deciso, mettendo una piccolissima porzione di marmellata su un abbondante letto di ricotta, Philadelphia o formaggio fresco e grasso in generale vedrete che il piccante viene abbattuto enormemente dalla parte grassa del formaggio lasciando spazio ad un gusto meraviglioso.
In Calabria questa marmellata viene impiegata anche per realizzare crostate estremamente spesse, dove lo strato di marmellata è sottilissimo e ben bilanciato.
Un abbinamento notevole è con la marmellata di arance sempre per fare la crostata spessa calabrese.
In ogni caso io la preferisco sulle tartine al formaggio fresco. Allegre e gustose!

Non ho foto disponibili delle tartine, ma metto quelle della marmellata fatta oggi.
Se a qualcuno interessa la ricetta chiedete e vi sarà data. :D

Immagine

Immagine

Immagine
Motto della casa: Pane, pizza o birra. Basta che contenga lievito!!!
L3

Re: Tartine con marmellata di peperoncini e formaggio fresco

da Riccardino70 01 set 2013, 18:02
ne voglio una !!!!
:angry-extinguishflame: :angry-extinguishflame:
Riccardo

forno : F1 P134H
impastatrice : Bosch ProfiMixx 44 MUM4405
farina: Caputo Pizzeria
L3

da Salvatore Aprilia 01 set 2013, 18:46
Ricetta!!!!
L5

da Fabio Mangiafuoco 01 set 2013, 19:39
Niente di + facile.
Lavate e tagliate a pezzetti i peperoncini privandoli dei semi se volete un risultato più soft.
Aggiungete qualche cucchiaiata d'acqua, tanto per far partire un minimo di cottura, aggiungete la pectina per gelificare meglio il tutto, accendete il fuoco e appena bolle da un paio di minuti aggiungete un pari peso di zucchero una bustina di vanillina.
Dopo un paio di minuti frullate tutto direttamente sul fuoco con il frullatore ad immersione e vedrete che la marmellata di asciugherà istantaneamente.
Imbarattolate e il gioco è fatto.
In meno di venti minuti passate dai peperoncini alla marmellata!

Fabio
L7

da Osvy 01 set 2013, 23:28
Bella a vedersi,ma non fà x me,la farò di frutta,che ora si trova a verso.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L5

da Blugreen65 02 set 2013, 12:33
un barattolino da assaggiare quando facciamo la birra lo devi portare e se abbastanza piccante la preparerò anche io. Amo il piccante, fin'ora l'unica cosa piccante che mi ha steso è il wasabi. :D :angry-extinguishflame:
Blugreen65 Luca "il Boccalone"
Impastatrice Miciotta3 Vorwerk bimby Tm31
farine Mulino Padano - Rieper - Spadoni commerciale
LNL LBF
Pirometro -50 +700
FAL Gabellini - Elettrico Whirlpool

Spillatrice Artide e Birra Artigianale del Boccalone
L5

da Fabio Mangiafuoco 02 set 2013, 13:15
E' una sfida??? :angry-fire: :angry-fire: :angry-fire:
L5

da FrankSL 02 set 2013, 14:34
Uuuh... vedo le fiamme attraverso il vetro del barattolo... :D
Il piccante decisamente non fa per me però per gli amanti è sicuramente una bellissima idea, bravissimo!
Frank
Franco, detto Frank o altri indicibili nomignoli
L7

da Osvy 02 set 2013, 14:44
FrankSL ha scritto:Uuuh... vedo le fiamme attraverso il vetro del barattolo... :D
Il piccante decisamente non fa per me però per gli amanti è sicuramente una bellissima idea, bravissimo!
Frank

Ahahahahahah,frank,credo proprio che mi divertirò,con qualcosa di diverso dalla birra,in quei giorni.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L5

da FrankSL 02 set 2013, 14:57
Prepara qualche estintore allora!

:angry-extinguishflame: :angry-extinguishflame:
Franco, detto Frank o altri indicibili nomignoli