melanzane al forno eruditemi

L3

melanzane al forno eruditemi

da linuscuoce 07 set 2014, 16:52
Ciao Ragazzi....si lo so' e' da un po' che non scrivo... :roll: ma vi leggo ! :lol:
Allora vorrei chiedervi come le fate Voi le melanzane al forno .... ps ce' qualcuno che usa anche un po' di aceto ?

io ricordo che il titolare dellapizzaeri vicino a casa mia quando le faceva al forno poi erano scquisite avevano un sapore appena acidulo....ma squisite sulla pizza...il problema e' che non mi ha mai tramandato le ricette nemmeno quella del suo favoloso impasto.
Pizzeria da Franco (trokadero) Scorze' VE ...ora e' chiusa da tempo

eruditemeeee!!! ciao ;)
L3

Re: melanzane al forno eruditemi

da Silvia Turchina 07 set 2014, 18:50
Ciao!
Vediamo se posso aiutarti in qualche modo: ti dico come faccio io le melanzane di solito, poi tu valuterai quale ti piace di più! ;)

1) Melanzane grigliate: le puoi fare sulla griglia-bistecchiera sul gas o al forno. L'importante è che le tagli di uno spessore di circa 1/2 cm; poi le puoi condire con sale, olio, aceto e , se ne hai, qualche fogliolina di maggiorana che ci stà benissimo (secondo noi!) o basilico. Oppure le puoi usare senza condimento sulla pizza, almeno noi facciamo così...se poi vuoi provare a mettercele condite forse otterrai l'effetto del tuo conoscente pizzaiolo!

2) Un'ottima variante al forno è quella di affettare le melanzane un pò spesse (poco più di 1/2 cm), oppure se trovi quelle lunghe e fine viola scuro le puoi tagliare a metà e inciderle a graticcio, e condirle con pezzetti di pomodoro, o passata come preferisci, una fogliolina di basilico, sale e un bel pò di olio....l'olio io lo metto a filo anche prima di condirle! Se non ho basilico vado di origano: entrambe le varianti sono molto gustose! Le fai cuocere a 200° finché non sono BEN cotte (i bordi devono cominciare a bruciacchiarsi).

3) Puoi arricchire la versione precedente mettendo sotto al pomodoro una fettina di mozzarella o qualunque altro formaggio un pò fresco, sei del Veneto e l'Asiago ci sta benissimo! L'accortezza di mettere il formaggio sotto al pomodoro perché così non si secca. Se vai di corsa puoi anche spolverare la superficie con del parmigiano.
In frigo ti si mantengono qualche giorno, ma di solito sono come le ciliegie: una tira l'altra e al giorno dopo non ci arrivano!!! :mrgreen:
Silvia
L7

da Osvy 07 set 2014, 23:29
Io,le taglio da 1 cm,o poco +,poi le griglio sulla bistecchiera,(si fa molto presto),poi le metto in un grosso Tapperware,tondo ed a cono,(così,dopo condite,soltanto agitandolo ogni tanto,insaporiranno),poi condisco con 2 spicchi di aglio,sale,EVO,aceto,e le faccio riposare almeno un giorno,ti assicuro,si manterranno x altri15_20 giorni,(io ne faccio,molte)e così facendo,ho sempre un bel contorno pronto,e sono sensazionali anche da mettere sulla pizza.
La stessa,identica cosa,la faccio anche con le zucchine,chiaramente affettate x lunghezza.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L3

da linuscuoce 09 set 2014, 14:17
Grazie Silvia e Grazie Osvaldo Tecniche e consigli preziosi..! grazie ancora Ciao