Le mie salsicce

L5

Le mie salsicce

da Fabio Mangiafuoco 15 set 2013, 8:46
Visto tutto quello che c'è scritto nell'etichetta degli ingredienti delle salsicce in commercio, per quanto poche ne possiamo consumare, preferisco farmele in casa.
E' un'operazione semplice e molto soddisfacente.
Il sapore purtroppo ne risente un pochino perché i vari nitriti e nitrati di potassio e dintorni oltre a conservare le salsicce, ne esaltano il sapore (i famosi esaltatori di sapidità) e ne conservano il colore rosa.
Quindi per quanto sane, le salsicce fatte in casa, se abituati a quelle commerciali, sembrano un filino meno saporite e quando le si cuociono, non restano rosa come le altre, ma diventano di quel color marroncino-grigetto tipico della carne di maiale cotta, come ci si aspetterebbe da una bistecca, ma non da una salsiccia!

In ogni caso sono buonissime!

Immagine

Immagine

Immagine

Fabio
Motto della casa: Pane, pizza o birra. Basta che contenga lievito!!!
L7

Re: Le mie salsicce

da Osvy 15 set 2013, 9:57
Evvabbè,ce le fai vedè,e basta!!!!!!!,dicci,come le hai fatte,oltre alla carne,spezie?,condimenti vari,procedimento?,insomma,insegnaci,noooo.

Io,insieme,al sale pepe,classici,ci metterei,del finocchietto selvatico,del coriandolo,ed una manciatina,di quel preparato,che vendono,x la pasta,all'arrabbiata,che oltre alla varie erbe,contiene,anche un poco di aglio,e peperoncino,che ne dici?,penso che così,non si avrà + quella differenza di sapore,con quelle industriali,se non nel colore.Osvy.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L5

da Fabio Mangiafuoco 15 set 2013, 10:47
Osvà, che dire?
Negli anni le ho provate tutte, poi ti ritrovi con salsicce buone per la brace, ma meno per cucinare piatti vari. E chi la vuole cotta e chi la vuole cruda...
Alla fine ci metto sale, pepe, poco aglio, vino bianco e una spruzzata di cognac, che gli da un profumo meraviglioso!
Neutre, buone per tutti gli usi, e nessuno che protesta.
Per il colore si potrebbe anche fare qualche cosa.
Il succo di limone farebbe al caso nostro, ma il sapore poco s'addice allo scopo finale, si potrebbe usare l'acido ascorbico, insapore e soprattutto non nocivo, ma sinceramente non dovendole vendere, chissene frega se da cotte sono meno belle!!!
L7

da Osvy 15 set 2013, 11:50
[quote="Fabio Mangiafuoco"]Osvà, che dire?
Negli anni le ho provate tutte, poi ti ritrovi con salsicce buone per la brace, ma meno per cucinare piatti vari. E chi la vuole cotta e chi la vuole cruda...
Alla fine ci metto sale, pepe, poco aglio, vino bianco e una spruzzata di cognac, che gli da un profumo meraviglioso!
Il succo di limone farebbe al caso nostro, ma il sapore poco s'addice allo scopo finale, si potrebbe usare l'acido ascorbico, insapore e soprattutto non nocivo, ma sinceramente non dovendole vendere, chissene frega se da cotte sono meno belle!!![/quote

Beh,come spesso,è,hai xfettamente ragione,+ sono neutre,e meglio è.

NON X ME PERO'.Osvy. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :naughty: :naughty: :naughty: :naughty: :naughty: :naughty: :naughty: :naughty: :naughty: :naughty:
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L7

da Osvy 15 set 2013, 11:52
Osvy ha scritto:
Fabio Mangiafuoco ha scritto:Osvà, che dire?
Il succo di limone farebbe al caso nostro, ma il sapore poco s'addice allo scopo finale, si potrebbe usare l'acido ascorbico, insapore e soprattutto non nocivo, ma sinceramente non dovendole vendere, chissene frega se da cotte sono meno belle!!![/quote

Beh,come spesso,è,hai xfettamente ragione,+ sono neutre,e meglio è.

NON X ME PERO'.Osvy. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :naughty: :naughty: :naughty: :naughty: :naughty: :naughty: :naughty: :naughty: :naughty: :naughty:

AH,DIMENTICAVO.Ahaahahahahahahahahahaha.

OSVY.
L3

da Patry 15 set 2013, 13:20
Uhmm,che buone,io ed Osvy,l'anno scorso,le abbiamo fatte a casa di un amico che aveva,i suoi maiali di cinta senese,e con i condimenti che ti ha detto,sono venute eccezzionali.
L5

da Fabio Mangiafuoco 15 set 2013, 15:52
Beh, con quelle materie prime poi!!!
Sicuramente saranno state strepitose!!!
L5

da Blugreen65 17 set 2013, 22:37
nella bassa padana, zona a me familiare in quanto la mamma è di li e io culinariamente mi considero emiliano, si usa fare le carni di maiale e le si aromatizzano con aglio e di solito le si lavano con il vino rosso, tutt'altra cosa dalla salsiccia machigiana, che mangio di solito, buona anche quella ma dal gusto diverso
Blugreen65 Luca "il Boccalone"
Impastatrice Miciotta3 Vorwerk bimby Tm31
farine Mulino Padano - Rieper - Spadoni commerciale
LNL LBF
Pirometro -50 +700
FAL Gabellini - Elettrico Whirlpool

Spillatrice Artide e Birra Artigianale del Boccalone