BENVENUTA CASTAGNA,IL FRUTTO,INVERNALE PIU' BUONO.

L7

BENVENUTA CASTAGNA,IL FRUTTO,INVERNALE PIU' BUONO.

da Osvy 07 ott 2013, 8:18
Salve amici,oggi,vorrei onorare di attenzione,ad uno dei frutti + buoni dall'inverno,(se non addirittura il + buono),e vorrei farlo x voi,e con voi,pubblicando delle ricette della nostra cucina ,che riguarderanno,un primo,un secondo,un dessert,ed infine la mia da sempre da voi conosciuta,(pizza o focaccia di castagne),chiamata castagnaccio.
E x comodità,inizierò,proprio da quest'ultima,pubblicandone il link. viewtopic.php?f=6&t=607.
Ora iniziamo,con un bel risotto,alle castagne&salsiccia.
INGREDIENTI:
GR.400 di castagne,da ridurre in purea,tramite la bollitura.
gr.25 burro
1/2,cipolla
1 ciuffo di rosmarino
200ml,di panna da cucina,(una confezione).
gr.500,di brodo,(che si potrà preparare con un dado).
gr.250 di salsiccia.
gr.50 di parmiggiano.
gr.500 di riso,carnaroli,(se possibile).
Quindi,dopo aver ridotto in purea,le castagne,porre in una padella,la cipolla,con olio e burro,fino ad imbiondirla,dopodichè,si aggiungerà,la salsiccia,ed il rosmarino,lasciando andare a fuoco lento x un paio di minuti,poi,sarà la volta,della purea,e della panna,aggiustando anche di sale&pepe,lasciamo andare x 5 minuti,ed aggiungeremo il riso con il brodo,che,controllandolo in cottura,si potrà aggiungere al bisogno.A cottura ultimata,aggiungeremo dopo averlo impiattato,sia del parmiggiano,che delle castagne sbriciolate che ci saremo lasciati prima di farne purea,anzi x questo,io aggiungerei un centinai di grammi in più,x questa decorazione,anzi,ne metterei,anche una intera,su ogni piatto.

Ora passiamo,al secondo,che sarà,un'arista di maiale,al latte,e castagne,naturalmente.

INGREDIENTI:
Gr.1,500,di arista di maiale.
gr.350,di castagne,che bollirete,con il sale ed 1 cucchiaio di olio,x poterle poi pelare meglio.
LT,1,5,di latte intero.
Olio,qb,1 foglia di alloro,e sale&pepe.
In una casseruola capace,fate rosolare x bene la carne,con l'olio,in ogni suo lato,salate e pepate,e poi coprite con il latte, aggiungete,anche le castagne e l'alloro,cuocendo,il tutto a fuoco lento x circa 90 minuti.
Dopo cotta,togliere la carne dal tegame,facendo in modo che riposi e raffreddi un pò,x poi poterla affettare meglio.
Nel frattempo,e se ce ne fosse il bisogno,farete ridurre nella stessa pentola,la salsa di cottura,usando un cucchiaio di farina o fecola se ce ne fosse bisogno,una volta fatto ciò,affetterete l'arista in fette spesse 3-4 millimetri,servendole poi con sopra la salsa.

Adesso,invece ci occupiamo del dessert,che sarà,veramente semplicissimo e buono,anzi dire buonissimo,anche se è una vera bomba calorica,e certamente da evitare x soggetti diabetici.
INGREDIENTI&PROCEDIMENTO:
Nel bicchiere del frullatore,mettere,n.10 castagne,sbucciate e poi bollite,aggiungere,10cc(metà bicchiere di plastica),di VOV,5cc di maraschino,1 bustina di vanillina,frullate bene il tutto,mettendo poi il composto,in 4-6 bicchieri,(a seconda della quantità che si vorrà servire),ponendo poi su ogni bicchiere,una manciatina di castagna sbriciolate,che vi sarete tenuti appositamente.
Questo dessert,ceramente chiuderà in maniera degna il vostro pranzo a base di castagna,facendovi fare certamente un figurone. :D :D :D :D :D :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :violin: :violin: :violin: :violin: .Osvy.

Naturalmente,inviterei chiunque di voi,conosca un piatto a tema,a pubblicarne,quì di seguito la,o le ricette,in modo che si abbia,una bella varietà di piatti da provare,durante la stagione,appena iniziata.Grazie a chi vorrà collaborare.Osvy.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L3

Re: BENVENUTA CASTAGNA,IL FRUTTO,INVERNALE PIU' BUONO.

da Silvia Turchina 07 ott 2013, 19:31
Premesso che non sono un'amante delle castagne (anzi direi che non le mangio proprio)...mi incuriosisce parecchio la ricetta dell'arista di maiale. Penso che sia un tipo di carne che si sposa benissimo con la frutta: lo scorso inverno l'ho preparata con mele e prugne ed il risultato è stato eccellente; mia cognata la fa con le pesche, anche se non ho avuto modo di assaggiarla. Quasi,quasi,quando Fabio comprerà le castagne ci provo a farla.
Vediamo un pò se riesco ad assaggiare anche le castagne!!!! :mrgreen:
Silvia
L7

da Osvy 07 ott 2013, 19:34
Silvia Turchina ha scritto:Premesso che non sono un'amante delle castagne (anzi direi che non le mangio proprio)...mi incuriosisce parecchio la ricetta dell'arista di maiale. Penso che sia un tipo di carne che si sposa benissimo con la frutta: lo scorso inverno l'ho preparata con mele e prugne ed il risultato è stato eccellente; mia cognata la fa con le pesche, anche se non ho avuto modo di assaggiarla. Quasi,quasi,quando Fabio comprerà le castagne ci provo a farla.
Vediamo un pò se riesco ad assaggiare anche le castagne!!!! :mrgreen:

Siiiiii,ma xchè,il dessert cosa ti ha fatto?,non ti piace nemmeno il VOV?.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L3

da Silvia Turchina 07 ott 2013, 19:36
Osvy ha scritto:

Noneee. Sono le castagne che proprio non vanno giù :snooty:
Silvia
L7

da Osvy 07 ott 2013, 20:34
Silvia Turchina ha scritto:
Osvy ha scritto:

Noneee. Sono le castagne che proprio non vanno giù :snooty:

Aò,hai capito?,nà friulana che dice noneee,ammazza aò?.

OSVY.
L3

da Silvia Turchina 08 ott 2013, 11:37
Osvy ha scritto:

Aò, friulana a chi??? :naughty: :naughty: :naughty:
Solo di sangue sono friulana per il resto ho la cittadinanza romana: nata, cresciuta e sempre vissuta a Roma, città che non lascerei per nulla al mondo!
Ah e sò pure romanista, tiè! :lol:
Silvia
L7

da Osvy 08 ott 2013, 12:18
Silvia Turchina ha scritto:
Osvy ha scritto:

Aò, friulana a chi??? :naughty: :naughty: :naughty:
Solo di sangue sono friulana per il resto ho la cittadinanza romana: nata, cresciuta e sempre vissuta a Roma, città che non lascerei per nulla al mondo!
Ah e sò pure romanista, tiè! :lol:

Ahahahahhaha :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D .Osvy.
Pure io,sò romanista,chè tè credi????.

OSVY.
L7

da Osvy 13 ott 2013, 7:48
Eccoleeee,fresche fresche,di raccolta,fatta da me e Patry,sui monti Cimini,a breve,le cucinerò con tanto di pubblicazione ricette.Osvy.

Immagine

Immagine

OSVY.
L3

da Silvia Turchina 13 ott 2013, 13:57
Che belle con i ricci intorno!!!
Però a mangiarle proprio non mi attirano... :oops:
Silvia
L7

da Osvy 13 ott 2013, 17:45
Silvia Turchina ha scritto:Che belle con i ricci intorno!!!
Però a mangiarle proprio non mi attirano... :oops:

Stai pur tranquilla,ma chi te le da?ahahhahahahha :D :D :D :D :D :D :D Osvy.

OSVY.