Panzanella

L4

Panzanella

da Andrean73 19 giu 2014, 10:41
A noi piace panificare e odio buttare il pane che avanza per tantissimi motivi, non ultimo che mi piace riusarlo per questo piatto.
Ho provato svariato pani e quello che più mi piace è il terni, non perchè sciapo ma per la sua consistenza.
Quindi pane esclusivamente secco e duro duro duro.
Immerso nell'acqua e volendo un pochino di aceto bianco per il tempo necessario e strizzarlo un pò a piacere.
Tagliare e spremere i pomodori (i cuore di bue credo siano il top ma va bene qualsiasi pomodoro rosso che abbia succo e sapore), condirli con abbondante olio aspettando che si insaporisca e poi passare prima il succo sul pane (io aggiungo preventivamente un pò di olio e sale sul pane) e poi aggiungere i pomodori e volendo altre cose a piacere (in questa ho aggiutno la cipolla rossa).
Meglio se disponete il pane in un contenitore largo cos' che venga un solo strato.
Immagine

Immagine

Sempre perchè mi rode sprecarlo, con il pane ormai bagnato avanzato (quello che nella prima foto si vede nel piatto dietro) ho rifatto il gioco il giorno successivo usando come condimento zucchine crude tagliate a listarelle, aglio a pezzettini, cipolla rossa, basilico, prezzemolo, pomodorini, conditi con sale olio e limone.
L7

Re: Panzanella

da Osvy 19 giu 2014, 10:50
Domanda,xchè non lasci le fette intere?,così,sembra il PAPPONE di Albertone,che diceva: MAGNA ER PAPPONE BRUTTA VECCHIACCIA.ahahahahhahah.Osvy.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L4

da Andrean73 19 giu 2014, 10:57
perche non è a fette che avanza, ma sempre sul finire. E dopo è impossibile da tagliare.
E poi non sembra un pappone, deve qusi esserlo! Mica è una bruschetta.
La ricetta originale, contadina e toscana, prevede il pane a fette ma sempre bagnato.
Mio padre è della provincia di viterbo e probabilmente le influenze ambientali (non avevano programmi televisivi o internet) e del dopoguerra li hanno portati a bagnare il tocco di pane e spezzettarlo a mano una volta bagnato.
L5

da Fabio Mangiafuoco 19 giu 2014, 11:49
Ormai ci siamo "evoluti" e andiamo per friselle, ma effettivamente anche la panzanella ha il suo bel perché!
Effettivamente anch'io preferisco mantenere fette intere o i fondi di filone spaccati a metà, ma non sgranati, ma il gusto è in ogni caso eccezionale!!!
Per me rimane uno dei piatti estivi che preferisco.

Fabio
Motto della casa: Pane, pizza o birra. Basta che contenga lievito!!!
L5

da RomyVeg 21 giu 2014, 12:10
Bellissima e sicuramente deliziosa :)
Visita il mio blog di Veg Cucina!!
http://cucinaveg.blogspot.it/
L5

da FrankSL 23 giu 2014, 8:23
Bellissima! La voglio!
Frank
Franco, detto Frank o altri indicibili nomignoli
L3

da Alermini 23 giu 2014, 12:57
Cavolo ci sono cresciuto con la panzanella, mia nonna non sapeva nemmeno esistessero le merendine, per fortuna direi.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Forno: Forno a legna ALFA 4 pizze e Forno elettrico Olympic moddato
Farina: Mulino Padano
Impastatrice: Clatronic 3400