Linguine di Gragnano al tris di mare

L5

Linguine di Gragnano al tris di mare

da Blugreen65 16 ago 2014, 15:51
Oggi ho preparato questo gustoso piatto di mare utilizzando in parte ciò che mi era avanzato della pizzata di mercoledì, mi andava un primo di mare e sono stato al supermercato, c'erano delle belle veraci, cozze e fasolari e ho così deciso di preparare questo primo, accompagnato per l'occasione con dell'ottimo prosecco che avevo comperato a Ferrara alla fiera dei prodotti tipici d'Italia.

Ingredienti:
Cozze, Vongole Veraci, Fasolari
Aglio
Peperoncino
prezzemolo
Pomodori Pelati
Pepe
EVO

dopo aver fatto spurgare i frutti di mare li ho messi in una pentola capiente (dove poi successivamente ho cotto la pasta) un filo d'olio e 2 spicchi d'aglio e un peperoncino e mezzo, ho incoperchiato e a fiamma vivace ho fatto aprire i molluschi.

Ho filtrato il liquido e messo da parte, ho estratto i molluschi dal guscio e li ho messi in una ciotola.

Ho sciacquato velocemente la pentola giusto per togliere il residuo di eventuale sabbia e ho aggiunto un filo d'olio e un'altro spicchio d'aglio e 1 peperoncino, ho preso in questo caso il pomodoro che avevo conservato in frigo che era avanzato dalla pizzata, dentro c'erano anche delle foglie di basilico e le ho lasciate, ho fatto andare a fiamma vivace con coperchio.

Nel frattempo ho messo una pentola d'acqua a bollire e quando ha raggiunto il bollore ho salato e versato 500 gr di linguine Garofalo e ho portato avanti la cottura.

Nella pentola con il sugo ho inserito i molluschi e il liquido di apertura delle valve, ho pepato e fatto tirare leggermente il sugo, poi come di consuetudine ho scolato le linguine molto indietro e ho terminato la cottura risottata aggiungendo alla bisogna diversi cucchiai di acqua di cottura delle linguine con il sale e l'amido, ho aspettato la cottura, sminuzzato del prezzemolo fresco e una spolverata di pepe nero.
Ecco il risultato.
Linguine ai tre molluschi
Immagine
Prosecco abbinato
Immagine
Blugreen65 Luca "il Boccalone"
Impastatrice Miciotta3 Vorwerk bimby Tm31
farine Mulino Padano - Rieper - Spadoni commerciale
LNL LBF
Pirometro -50 +700
FAL Gabellini - Elettrico Whirlpool

Spillatrice Artide e Birra Artigianale del Boccalone
L5

Re: Linguine di Gragnano al tris di mare

da Fabio Mangiafuoco 18 ago 2014, 7:24
Uhm... a quest'ora sei riuscito a farmi venire fame!!!
Motto della casa: Pane, pizza o birra. Basta che contenga lievito!!!
L4

da Andrean73 18 ago 2014, 15:17
Slurp!!!!
Le preferisco in bianco o con qualche pachino.....ma pagherei per mangiarle così stasera a cena!
Risottata.....yeah! Mi prendono per scemo quando dico di cuocere così la pasta.
L5

da Blugreen65 18 ago 2014, 18:01
Andrean73 ha scritto:Slurp!!!!
Le preferisco in bianco o con qualche pachino.....ma pagherei per mangiarle così stasera a cena!
Risottata.....yeah! Mi prendono per scemo quando dico di cuocere così la pasta.

Si Andrean, se le fai in bianco però la quantità dei frutti di mare deve essere almeno triplicata, perchè il pomodoro da una mano, ma ti garantisco che sono ottime così. Poi a chi ti dice che sei pazzo a cuocere la pasta risottata digli che fare da mangiare tutti i giorni non significa saper fare da mangiare, e come per scrivere tutti sappiamo scrivere, ma non per questo siamo tutti scrittori :naughty: :mrgreen:
LNL LBF
Pirometro -50 +700

L5

da Fabio Mangiafuoco 19 ago 2014, 6:35
Filosofo!!!
Motto della casa: Pane, pizza o birra. Basta che contenga lievito!!!
L5

da fornoalegna 21 ago 2014, 8:12
Visto che sto per tornarmene in montagna, quasi quasi prendo la scorciatoia e passo da Luca giusto per un assaggino.
Dai Luca, butta la pasta il prosecco lo porto io.

Vittò
Fornoalegna - Vittorio
L7

da Osvy 22 ago 2014, 6:57
fornoalegna ha scritto:Visto che sto per tornarmene in montagna, quasi quasi prendo la scorciatoia e passo da Luca giusto per un assaggino.
Dai Luca, butta la pasta il prosecco lo porto io.

Vittò

Beh Vittò,io debbo andare a FIUMICINO,15 Km,da casa,ma quasi quasi,faccio una piccola deviazione,verso PESARO,e vi raggiungooooo.Ahahahahhaha.
Spettacolare LUCAAAAAA,veramente un granbelpiatto,e N.B:Io,porto il digestivo.Ahahahahhaha.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L5

da Blugreen65 22 ago 2014, 22:54
Osvy tu lo sapevi che volevo farle a casa tua ma Patrizia :naughty: non ha voluto :shifty:
LNL LBF
Pirometro -50 +700

L7

da Osvy 23 ago 2014, 0:31
Blugreen65 ha scritto:Osvy tu lo sapevi che volevo farle a casa tua ma Patrizia :naughty: non ha voluto :shifty:

Non sapevo nulla,domattina,la sculaccerò. :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance:
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.