Pane al farro

L4

Pane al farro

da senzaetichetta 21 apr 2015, 12:09
Pane al farro...si riprova con qualche variazione :-)
Ricetta
Farina di farro ( Coop bio Viviverde ) 400 g
Farina manitoba Rieper 400 g
Acqua 530 g
LNS ( pasta madre di grano tenero idratazione 50% ) 130 g
Sale 16 g
Puntata 5 ore
Appretto 4 ore
Cottura 250° * 10' - 200° * 10' - 180° *30' - 160° * 10'
Foto
Immagine
Immagine
Gaetano
senzaetichetta Gaetano
Impastatrice "cinesina"
Farine Coop manitoba - Coop tipo 0 - Grandi Mulini Italiani ( Coop ) tipo 0 Cuore - Rieper Segale - varie...
Forno elettrico Ariston
L3

Re: Pane al farro

da Supermic 21 apr 2015, 21:15
Ottima pagnottella complimenti anche io da un po ho iniziato ad usare la farina di farro anche se solo in piccole quantità e spesso un poco la metto anche nell'impasto della pizza
L4

da senzaetichetta 21 apr 2015, 21:42
Supermic ha scritto:Ottima pagnottella complimenti anche io da un po ho iniziato ad usare la farina di farro anche se solo in piccole quantità e spesso un poco la metto anche nell'impasto della pizza

Ti ringrazio.... non nominarmi la pizza :lol: :lol: che per me è ancora un miraggio :snooty: :snooty:
Geatano
senzaetichetta Gaetano
Impastatrice "cinesina"
Farine Coop manitoba - Coop tipo 0 - Grandi Mulini Italiani ( Coop ) tipo 0 Cuore - Rieper Segale - varie...
Forno elettrico Ariston
L7

da Osvy 22 apr 2015, 6:24
Beh,ora si che si inizia a ragionare,un bel 50/50,con della manitoba,che da forza e struttura,gli ha dato ciò che gli mancava.
Bellissimo pane complimenti,anche il procedimento è quasi xfetto,un paio di cose x cercare,se non la xfezione,(che x me in pratica non esiste),l'aggiustaggio,io idraterei leggermente di +,un 2--3%,e sicuramente allungherei la puntata di almeno 1 ora,e se tiene anche 90 minuti,x il resto,ok.

P.S. se dovessi constatare che NON tenga molto l'allungamento della puntata,la volta successiva,prova ad arrotondare il sale a 20 grammi,anzichè 16.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.

da davcam70 03 feb 2018, 11:22
Ciao a tutti,
Visto che mi hanno regalato un bel pò di farina di farro dei colli parmensi, e non avendo esperienza con tale materia, ho cercato e trovato sul forum questa ottima discussione. Ho fatto 2 pagnotte seguendo sia la ricetta originale di Gaetano, sia le indicazioni di Osvy, quindi farro e manitoba 50-50, aumentato un po' l'idratazione e la puntata. In forno non è cresciuto come pensavo, però potrebbe essere una caratteristica del farro. Al momento di girarlo in teglia ho avuto l'impressione che fosse al limite, stava iniziando a cedere. Al prossimo giro aumento un po' il lievito, magari provo col LNL anziché solido, comunque sapore ottimo, rustico, buonissimo. di sicuro farò altre prove...altri pani. Ciao, Davide
Immagine
L5

da Armando72 07 feb 2018, 20:57
davcam70 ha scritto:Ciao a tutti,
Visto che mi hanno regalato un bel pò di farina di farro dei colli parmensi, e non avendo esperienza con tale materia, ho cercato e trovato sul forum questa ottima discussione. Ho fatto 2 pagnotte seguendo sia la ricetta originale di Gaetano, sia le indicazioni di Osvy, quindi farro e manitoba 50-50, aumentato un po' l'idratazione e la puntata. In forno non è cresciuto come pensavo, però potrebbe essere una caratteristica del farro. Al momento di girarlo in teglia ho avuto l'impressione che fosse al limite, stava iniziando a cedere. Al prossimo giro aumento un po' il lievito, magari provo col LNL anziché solido, comunque sapore ottimo, rustico, buonissimo. di sicuro farò altre prove...altri pani. Ciao, Davide
Immagine
Ciao. Per essere 50% farro mi sembra un ottimo risultato. Dal colore direi che la farina che hai usato era anche non raffinatassima ed il gusto ci ha guadagnato. Continua con le prove. :-)

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
L'intelligenza è una dote, la pazzia un dono