PANSUISSE AI CARCIOFI

L7

PANSUISSE AI CARCIOFI

da Osvy 15 dic 2012, 8:53
Questo pane,è particolarmente adatto,ad essere consumato con i formaggi dolci.
Esso,è stato da me ideato,una ventina di anni fà,in occasione di un concorso,promosso dal consorzio del gruviere svizzero,e rivolto a tutti i panificatori italiani.
Inutile dire che portai a casa il primo premio,consistente in una bellissima medaglia d'oro,che poi mi fu rubata,in un furto subito in negozio,insieme a tutte le altre una decina,vinte nei vari concorsi di pane artistco,a cui ho partecipato.
RICETTA:
Kg.1 farina,ideale sarà,la CAPRI'250,del mulino Padano.
gr.10 LBF
gr.60 burro (versione VEGAN: 60g margarina)
gr.10 EVO
gr.10 zucchero o malto
gr.15 sale
gr.150 carciofi lessati e salati
gr.200 latte (versione VEGAN: 200g latte di soia)
gr.350 H2O
Impastare il tutto,osservando sempre la regola sale-lievito,lasciar riposare circa 3 ore in luogo caldo e protetto dall'aria.
Stagliare ed arrotondare,in panetti da 100gr.circa cadauno,ed accoppiarli affiancandoli fin da subito,come a formare un'8.
Far riposare 15-20 minuti,e stamparli,in questo modo:
Mettere la coppietta avanti a voi in verticale,e con il dorso della mano,messa a coltello,stampare al centro,formando una specie di divisione(effetto simile agli spaccati),una volta stampati,girarli sottosopra,(sempre come gli spaccati),in un piano infarinato(non infarinare il centro della stampatura).
Altri 30-40 minuti di riposo,ed infornare,girandoli con il taglio verso l'alto, con molto vapore,in forno a 250 x 15 minuti,poi a 180 x altri 15,poi 5 in fessura x farli asciugare.
Da consumare con tutti i formaggi dolci,anche molli,che saranno i più adatti,ma,anche un buon pecorino non sfigurerà.
Buon appetito dal vostro Osvy.

Esempio di formatura (l'impasto non è quello dei pansuisse, solo a titolo dimostrativo):

Immagine

Immagine
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L3

Re: PANSUISSE AI CARCIOFI

da Loris 15 dic 2012, 9:43
ottima ricetta,da fare sicuramente, perche' se va bene con il pecorino, me la sparo con il pecorino di farindola
;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)
By Loris

impastatrice 5kg spirale Mecno Sud modificata con inverter
forno "Bjou" IGF Fornitalia
farina"pinsa romana"
L4

da vespa72 15 dic 2012, 10:38
Ciao osvy una curiosità i carciofi vanno tritati nel mixer?
non ho capito la forma da 8?
ciao marco
L7

da Osvy 15 dic 2012, 10:44
io,li mettevo a pezzi.x la forma a 8,se tu affianchi 2 palline,cosa formano?,un'8.giusto?
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L2

da lugonez 15 dic 2012, 10:59
Da provare sicuramente,mi piacciono di brutto i carciofi.
Osvy,i Pansuisse si prestano anche ad altri tipi di gusti vero ? Se provo a farli al radicchio,che ne dici ? :roll:
Ciao Luca
Ultima modifica di lugonez il 15 dic 2012, 11:03, modificato 1 volta in totale.
Farina:Pinsa Romana tipo Arancio,Caputo Rossa,Caputo Pizzeria,5 Stagioni "Oro" e "Pizza Napoletana"
Forni:F1 P134H,G3 Ferrari Euro Express M3,Smeg S550X
Impastatrice:Bosch Mum 4405,Bohmann e due braccia forti e robuste
L4

da vespa72 15 dic 2012, 10:59
ok
L3

da Esmyy 15 dic 2012, 16:44
Siamo proprio gemelli , avrei fatto la stessa domanda!
L4

da vespa72 15 dic 2012, 16:51
Esmyy ha scritto:Siamo proprio gemelli , avrei fatto la stessa domanda!

:lol: :lol: :lol: :lol:
ciao sorellina vedo che alla fine sei riuscita a connetterti
L5

da RomyVeg 15 dic 2012, 16:56
Osvalduccio non vedo l'ora di mangiarlo!! ho appena comprato i carciofi, vediamo se il moroso me lo fa!! :roll:
Grande!
Visita il mio blog di Veg Cucina!!
http://cucinaveg.blogspot.it/
L7

da Osvy 15 dic 2012, 19:31
RomyVeg ha scritto:Osvalduccio non vedo l'ora di mangiarlo!! ho appena comprato i carciofi, vediamo se il moroso me lo fa!! :roll:
Grande!
Amoruccio,(però non lo dire al moroso,altrimenti mi banna pure lui),quando lo assaggerai ti accorgerai che prenderà il sapore del formaggio con cui lo stai mangiando,vedrai che prodottino,veramente fuori dal comune.Ciao.Osvi.

@tutti gli altri grazie a tutti,oggi sono stato un pò occupato con Patry,domani lo sarò ancora un pò,ma da lunedì,riprenderò in pieno. :D :D :D :D :D :D

OSVY.