PANINI INTEGRALI AL DOPPIO LIEVITO.LNS+LBS.

L7

PANINI INTEGRALI AL DOPPIO LIEVITO.LNS+LBS.

da Osvy 24 feb 2016, 12:17
Allora,x fare questi panini x la dieta di mia figlia Natalia,ho usato il mio metodo dei 2 lieviti,anzi tre oserei dire,infatti,son partito da gr,400 di LNL,al quale ho aggiunto,gr,200 di farina integrale,trasformandolo in LNS,ho atteso,6 ore xchè maturasse,iniziando poi con l'impasto vero e proprio.
IMPASTO:
Gr.600,di LNS,(come sopra).
gr.650,H2O,tiepidina.
gr,1000,farina integrale forte.
gr.7,LBS,oppure10 fresco.
gr.35 sale.
Dopo aver ottenuto una buona incordatura,ho messo a riposare l'impasto,x 1 ora circa,poi l'hò stagliato in 20 pezzi da110 gr ciascuno,ottenendo un'avanzo di 300 gr con i quali ho fatto una focaccia barese.
Procedendo alla formatura come x il pane all'olio,li ho messi a lievitare,(una prima teglia da 10 ,nel forno a 30°),così facendo, ho creato una distanza tra una teglia e l'altra di una ventina di minuti che saranno appunto il tempo di cottura della prima.
Finita la formatura delle 2 teglie,mi sono dedicato alla farcitura della focaccia,che sarà l'ultima a cuocere,dopo anche ad una bella tegliona di peperoni,cosa che con il pane non ha nulla a che vedere,ma mi ha xmesso,di sfruttare il calore del forno già prodotto.
Dopo aver formato i panini,li ho pennellati con dell'olio di girasole,onde evitare che facessero la buccia in lievitazione,una mezz'ora abbondante, è stata sufficiente alla lievitazione della prima teglia,che ho infornato alla temperatura di 250°,x 20 minuti esatti,cotta la prima ho infornato la seconda,in rapida successione,e cotta anche lei, subito i peperoni,dato che la barese non era ancora sufficientemente lievitata,cosa che è avvenuta dopo la mezz'ora che ci è voluta x i peperoni.
A voi il giudizio,con la certezza di avervi proposto altra ricetta interessante x chi dovesse affrontare una dieta a base di pane integrale.

Ecco le 2 teglie,una già pronta da infornare e l'altra in evidente ritardo da me provocato,essendo entrambi figlie di un solo impasto.
Immagine
Singolarmente si vedranno meglio.
Immagine Immagine
Eccoli cotti,sia i primi,che i secondi.
Immagine Immagine
Questa invece è la focaccetta barese,fatta con la pasta di avanzo,quì sotto appena farcita,e la seguente appena cotta.
Immagine
Immagine
Potevano mancare i peperoni?,no di certo,eccoli prima di infornarli,dopo cotti li ho dimenticati,ma vi assicuro saranno ottimiiiii.
Immagine
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L5

Re: PANINI INTEGRALI AL DOPPIO LIEVITO.LNS+LBS.

da Armando72 26 feb 2016, 10:08
Osvy...sono 6 mesi che sto a dieta... Vabbè Natalia è Natalia..
Ovviamente scherzo.. E grazie.. La prox volta faccio i panini anche io..

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
L'intelligenza è una dote, la pazzia un dono
L5

da Blugreen65 26 feb 2016, 14:02
Mannaggia, mi tocca convertire un po' di lievito liquido in solido e provare a fare anche io i panini, a Carmen è particolarmente ghiotta di pane integrale e non potrà far altro che apprezzare questa tua perla. Grazie Osvy.
Blugreen65 Luca "il Boccalone"
Impastatrice Miciotta3 Vorwerk bimby Tm31
farine Mulino Padano - Rieper - Spadoni commerciale
LNL LBF
Pirometro -50 +700
FAL Gabellini - Elettrico Whirlpool

Spillatrice Artide e Birra Artigianale del Boccalone
L3

da Supermic 26 feb 2016, 16:28
400 gr di lnl appena rinfrescati.......stasera trasformazione in solido proverò a fare un super pagnottone al posto dei panini...... io sto facendo la dieta di mantenimento :lol:
del peso..... :lol:
L3

da Supermic 28 feb 2016, 12:21
eccomiiiiiiiiiii
trasformazione lievito liquido in solido
Immagine
la mattina seguente.......
Immagine
filone e pagnottina nei cestini.......
Immagine
dopo 3 ore abbondanti a fine lievitazione......
Immagine
Immagine
pronti sulle pale.......
Immagine
Immagine
in forno ooooo ooooo
Immagine
e si sforna aaaaaaaaaa
Immagine
in dettaglio.......
Immagine
Immagine
e la fetta aaaaaaaaaa
Immagine
Immagine
grande Osvyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy
un altro centro
L7

da Osvy 29 feb 2016, 7:05
Beh,hai praticamente fatto un'altro pane,e x il pane grosso,questa ricetta non è il massimo.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L3

da Supermic 29 feb 2016, 17:47
Osvy ha scritto:Beh,hai praticamente fatto un'altro pane,e x il pane grosso,questa ricetta non è il massimo.

si lo so però mi serviva un filone da portare ai suoceri e ho voluto provare.........
comunque alla fine 70% di idro per la farina che ho usato era veramente poco.....
ad ogni modo sapore straordinario.