Calcolatore impasti del Forno!

L5

Calcolatore impasti del Forno!

da FrankSL 11 gen 2013, 10:40
Ciao a tutti,
Nelle ultime due nottate ho iniziato lo sviluppo di un piccolo progetto di cui avevo parlato con Osvy già diverso tempo fa, un calcolatore di impasti.
In pratica l'idea è quella di avere una piccola applicazione che, dato un elenco di ingredienti e le quantità, consenta di rapportare le quantità a un totale desiderato (es. ho una ricetta generica per 1kg di farina e voglio fare 2kg di impasto) oppure di rapportare una ricetta con quantità non standard ai classici valori per kg di farina o per litro d'acqua.

L'applicazione è molto spartana al momento perchè vorrei discutere con voi lo sviluppo e avere qualche idea in modo da poter fare una cosa versatile e comoda da utilizzare per tutti.

Trovate la versione di prova a questo indirizzo:

http://www.alfornodiosvy.com/forum/toolcalc.php

Il funzionamento è semplice, al momento per test ho inserito degli ingredienti classici per la pizza, ma sarà poi possibile modificare l'elenco, si possono già aggiungere ingredienti scrivendone il nome e cliccando sul bottone '+'.
Si seleziona la modalità di calcolo che può essere:
- Impasto totale: gli ingredienti vengono aumentati/diminuiti proporzionalmente per ottenere un totale di impasto da indicare
- Rapporta a 1kg di farina: gli ingredienti vengono proporzionati sulla base di 1kg di farina
- Rapporta a 1l di acqua: gli ingredienti vengono proporzionati sulla base di 1 litro d'acqua
Cliccando poi sul bottone Calcola verrà visualizzata la ricetta ricalcolata nel riquadro a destra.

Le modifiche che sono già in programma sono:
- possibilità di eliminare ingredienti
- visualizzazione delle percentuali (es. idratazione)
- rendere accessibile il calcolatore nei post
- calcolatori appositi per le ricette di Osvy
- visualizzazione dei totali
- titolo ricetta
- salvataggio pdf
- note
- rapporto a qta inseribili di farina/acqua

Se avete voglia dategli un'occhiata e fatemi sapere che ne pensate,
Grazie,
Frank
Franco, detto Frank o altri indicibili nomignoli
L5

Re: Calcolatore impasti del Forno!

da klingklang 11 gen 2013, 10:47
Idea fantastica, soprattutto per chi non ha molta dimestichezza con excel! :clap:
Potrebbe essere interessante la possibilità di aggiungere un campo libero "note", di dare un titolo alla ricetta e di salvarlo in formato testo o pdf in modo da farsi una propria libreria personale :)
Enrico, "Il volto pigro della panificazione casalinga"
Perché fare una pagnotta non deve per forza diventare un calvario!

Fornetto G3F Pizza Express "Napoli" M5+
Impastatrice Bosch MUM 54240

=========================================
Definizioni, sigle, guide, trucchi, ricette: WikiForno
=========================================

da gbeloli 11 gen 2013, 11:09
Bella idea :clap:

se ritieni si potrebbe rendere raggiungibile direttamente dalla barra del forum

Per l'usabilità credo dovrebbe essere documentato direttamente nel form

ciao!
L7

da Osvy 11 gen 2013, 11:36
Bene Frank,vedo che non perdi tempo nel realizzare le cose,ora aspettiamo consigli x perfezionarlo x bene.
un grosso grazie a chi suggerirà perfezionamenti.Osvy.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L4

da dekracap 11 gen 2013, 12:50
Provato, niente male, proprio quello che pensavo di realizzarmi su excel, basta copiare la ricetta in qualsiasi quantità, poi lui fà la proporzione, comodo a mio avviso sopratto il totale impasto, per la pizza basta moltiplicare i panielli che si vuol fare per il peso di ognuno e si sà quanto impasto fare ;)
Forni: Olimpic Che Pizza!!! DD
Farina: Caputo Pizzeria - Caputo Viola - Molino Rossetto
Impastatrice: Clatronic KM3323
L5

da Pere153 11 gen 2013, 14:57
klingklang ha scritto:Idea fantastica, soprattutto per chi non ha molta dimestichezza con excel! :clap:
Potrebbe essere interessante la possibilità di aggiungere un campo libero "note", di dare un titolo alla ricetta e di salvarlo in formato testo o pdf in modo da farsi una propria libreria personale :)

Quoto Klingklang
;)

Dato che noi spesso impastiamo la "Mezza Dose", dovrebbe essere possibile rapportare a:

850 gr. Farina
500 gr. Acqua
Forno: F1 P134H PdF / G3 Napoli M1
Farina: Caputo Pizzeria / Caputo Rossa
Impastatrice: Mani
L5

da FrankSL 11 gen 2013, 16:45
Ciao a tutti e grazie,
Ho segnato nel primo messaggio i consigli su titolo, salvataggio in pdf e note, devo pensare un attimo al discorso di rapportare a quantità diverse di farina, non vorrei complicare troppo l'applicazione,
Frank
L4

da dekracap 11 gen 2013, 17:33
Cioè? a me sembra perfetto coem funzione base di calcolo...
Tu emtti al ricetta come ti pare, se non erro, con 1 lt di acqua o 1 decilitro fà lo stesso, poi le stesse proporzioni il programma te le mantiene puntanto ad avere o tot farina, o tot acqua o un peso totale prestabiliti, no?

PS: frank, posso farti una domanda cattivella? :D
L5

da FrankSL 11 gen 2013, 17:56
Sì, quello che diceva pere è per esempio data una ricetta che tu scrivi nel riquadro a sinistra:
farina 1000
acqua 600
sale 30

Se vuoi fare la mezza dose dovresti poter dire "Rapporta a 500g di farina" in modo da avere la ricetta dimezzata.
Io normalmente parto da un totale di impasto che voglio, per esempio 4 panetti da 200g, e quindi uso la funzione 'totale impasto', però c'è anche chi calcola in maniera diversa.

Dekra chiedi pure, se è una cosa detta serenamente senza polemiche non ci sono problemi, altrimenti contattami se vuoi in mp,
Frank
L4

da dekracap 11 gen 2013, 18:02
Niente di grave, si può dir qui... non è che l'idea ti è venuta in mente ispirata da un post.... di dillà? :D la coincidenza con una richiesta simile è sospetta!!! :D
Anche se fose non ci sarebbe nulla di male, le idee da qualcosa devono essere ispirate per forza :)