Box per mantenere il fermentatore a Temperatura costante.

L5

Re: Box per mantenere il fermentatore a Temperatura costante

da Fabio Mangiafuoco 30 giu 2014, 9:09
Caspita più dettagliato di così!!!
Grazie Dany, adesso devo risolvere il primo problema, che è veramente tosto e cioè, dove posso sistemare il box??? Sarà dura rispondere a questo quesito. Il secondo è se rimediare un frigo dismesso o costruire qualcosa su misura come hai fatto tu...
Io ho un frigo con il coperchio che ha una cella di Peltier, ma fa sia freddo sia caldo... non so però che efficienza possa avere una cosina così piccola su un ambiente di circa mezzo metro cubo...
Devo vedere se in vendita ci sono celle di Peltier, la cintura riscaldante ce l'ho pure!!!
Magari posso mettere un paio di resistenze annegate nella struttursa ed usarla come cella di lievitazione a prescindere dalla cinta più adatta al solo fermentatore...
Ma prima devo risolvere l'incognita spazio!!!

Ancora grazie.

Fabio
Motto della casa: Pane, pizza o birra. Basta che contenga lievito!!!

da Alex78 20 lug 2016, 22:03
Ciao Dany
Volevo chiederti una cosa.
Ho fatto una camera.di fermentazione come la tua, il mio problema e che la temperatura non scende sotto i 22.7 gradi e siccome ho impostato la temperatura a 21 gradi il frigo portatile mi sta sempre attaccato e di conseguenza il trasformatore riscalda tantissimo.
Hai avuto gli stessi problemi?
L4

da Dany65 21 lug 2016, 19:59
Ciao Alex .Problemi di questo tipo non ne ho avuti penso per il fatto che lo tengo in garage e fortunatamente li non e caldissimo.Io di solito lo imposto a 20 che lo tiene x qualche minuto e poi riparte.Però c'è anche da dire che io dopo Maggio non birrifico più in quanto le temperature altissime che ci sono sopratutto adesso fanno si che la cella di Peltier non c'è la fa a tirare giù più di 10 gradi la temperatura.Quindi ti consiglio di usarla tutto l'anno tranne questi 3 mesi più caldi e vedrai che lavora bene :D
Dany