La sanitizzazione - HB in pillole #6

L4

Re: La sanitizzazione - HB in pillole #6

da Dany65 24 ago 2014, 10:51
Osvy ha scritto:Beh,io leggo,imparo e zitto,ma non crediate che non controlli x bene tutto,e facendo alla Fabio,ho avuto soltanto un mezzo problema con una delle 2 rosse fatte in sequenza,la prima x la precisione,ma cmq,NON ho ancora capito,dove e come si è infettata,basterà,fare + attenzione.

La sanitizzazione è un bel dilemma :roll: :roll: :?: :think: :think: speri di aver fatto tutto bene e c'è sempre qualche cosa che ti frega :confusion-scratchheadyellow: :crying-blue: :crying-blue: ma noi Osvy non ci arrendiamo ...chi la dura la vince :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Dany
L4

Re: R: La sanitizzazione - HB in pillole #6

da asimmetrico 25 ago 2014, 5:25
Osvy ha scritto:Beh,io leggo,imparo e zitto,ma non crediate che non controlli x bene tutto,e facendo alla Fabio,ho avuto soltanto un mezzo problema con una delle 2 rosse fatte in sequenza,la prima x la precisione,ma cmq,NON ho ancora capito,dove e come si è infettata,basterà,fare + attenzione.

Se hai risciacquato con acqua di rubinetto al 90% il problema e' quello. Risciacqua con acqua bollita, mezzo litro basta, non usare acqua di rubinetto.
Probabilmente l'acquedotto e' diverso da quello di Roma o nei raccordi che arrivano da te c'e' qualche punto aperto.
Se fai kit, anche in questo caso o acqua bollita (ma poi la devi raffreddare) o acqua minerale stappata al momento.

Ciao

Al
L2

La sanitizzazione - HB in pillole #6

da woodenleg69 10 set 2014, 21:30
Al, devo dire che i tuoi post sono veramente ben fatti....ma quanti anni sono che birrifichi!?!

Birrifico anche io ad Albano :) devo dire che la nostra acqua non e' il massimo..

Per la sanificazione io uso acqua calda, detersivo per i piatti neutro, a volte varichina e come base il bisolfito.

Dopo due anni senza problemi quest'anno ho avuto un paio di cotte che hanno avuto problemi di rifermentazione eccessiva in bottiglia, suppongo a causa di qualche mini infezione...ma non avevo pensato all' acqua usata per i lavaggi, per il resto uso acqua imbottigliata!

Woodenleg69
L4

Re: La sanitizzazione - HB in pillole #6

da asimmetrico 15 set 2014, 6:52
Anche tu ad Albano!
Piccolo il mondo. Io prendo l'acqua alla sorgente dei Cappuccini. La trovo ottima per le ale.
Anche a me dopo uno o due anni vanno sovrapressione ma penso sia dovuto alla fermentazione degli zuccheri complessi che impiegano piu' tempo. Se hai infezioni te ne accorgi :-)

Al