Ricette _ La Birra del Forno di Osvy

L7

Re: Ricette _ La Birra del Forno di Osvy

da Osvy 18 ott 2013, 22:06
Silvia Turchina ha scritto:
Blugreen65 ha scritto:Ultimi preparativi e un leggero nervosismo come per le grandi occasioni

Ma va là, ma quale nervosismo (pensa a quello che le verrà a Carmen quando ti vedrà intrugliare a casa vostra per produrre birra!!!).
Sarà fatto tutto in scioltezza!! :o

Luca,se te lo dice la birraia,ci puoi credere,quindi calma e sangue freddo,e forza e coraggio,che staltranno verrà anche maggio.
:D :D :D :D :D :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :violin: :violin: :violin: :violin: :violin: :violin:
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L4

da Dany65 21 feb 2014, 0:24
Per non essere da meno anch'io mi sono cimentato alla produzione di questa "bionda" che dopo averla assaggiata dall'amico Luca mi è piaciuta molto.Ho seguito la ricetta alla lettera tranne x quanto riguarda la seconda gittata di luppolo (ho messo 2 gr. in più x ottenere un po' più aroma).
O.G era 1047 F.G oggi dopo una settimana di fermentazione è 1013 .
Tra 2 giorni effettuo un travaso.Poi settimana prossima penso di imbottigliare a F.G stabile.E' andato tutto liscio come l'olio sono contento visto che è la prima VERA COTTA,in precedenza ho fatto 2 weiss con buoni risultati e una Rossa Ambrata Belga ancora in maturazione tutte da kit.Ho fatto una variazione solo nella Rossa aggiungendo 1Kg di estratto di malto secco e 170 gr di zucchero di canna al posto dello zucchero,spero sia buona poi farò sapere. Allego alcune immagini dell'ultima cotta .Ciao
Dany
Immagine Immagine
Immagine
qui ci sta un saluto da parte mia Immagine
raffreddamento Immagine F.G di oggi Immagine
:happy-partydance: :happy-partydance: :happy-partydance:
L7

da Osvy 21 feb 2014, 6:33
Bella Daniè,ma di quale ROSSA parli?di quella che stiamo facendo io e LUca?,non mi pare,poi il malto secco che hai aggiunto,lo hai comprato a parte?,spiega ancora un pò meglio,che quì,c'è fame di sapere,oltre che sete di bere.ahahahahha.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L5

da Blugreen65 21 feb 2014, 8:53
Bel servizio fratello very tostid :mrgreen: come diciamo noi ahahahah vedrai che verranno bene anche le tue. :clap: :clap: :clap:
Blugreen65 Luca "il Boccalone"
Impastatrice Miciotta3 Vorwerk bimby Tm31
farine Mulino Padano - Rieper - Spadoni commerciale
LNL LBF
Pirometro -50 +700
FAL Gabellini - Elettrico Whirlpool

Spillatrice Artide e Birra Artigianale del Boccalone
L4

da Dany65 21 feb 2014, 11:30
@Osvy La Rossa che parlo io è una birra da kit, in pratica ho usato "Ambiorix" della Brewferm una rossa ambrata da 6'5° e anzichè mettere il consueto zucchero che va aggiunto alle birre da kit,in questo caso ne andava ca 1070 gr.,ho messo 1000 gr. di Beermaltdry e 170 gr.di zucchero di canna.La birra cosi facendo dovrebbe acquistare più corpo e sapore,ma lo saprò tra circa 2 settimane quando stapperò una bottiglia di prova.
Immagine
Se viene buona è una birra che in pochissimo tempo, io ho impiegato poco più di un'ora compreso il raffreddamento del mosto,si fà.
Immagine Immagine
Immagine
Imbottitura del fermentatore x evitare sbalzi di temp.
Immagine
Immagine
La mia aiutante all'opera
Immagine
Immagine .
@Blugreen Grazie fratello :happy-partydance: :happy-partydance: :happy-partydance: :obscene-drinkingcheers: :obscene-drinkingcheers: :obscene-drinkingcheers:
L4

da Dany65 03 mar 2014, 14:22
Finalmente ho imbottigliato F:G stabile 1012
Immagine
Per chi possa interessare metto la foto del fermentatore dopo il primo travaso come vedete c'erano parecchi fondi .Consiglio vivamente di fare i travasi anche perchè fatto cio' l'attività nel fermentatore riprende x altri 3 giorni abbassando ulteriormente F.G oltre a rendere il mosto più limpido.
Immagine .
Dany :obscene-drinkingcheers:
L7

da Osvy 04 mar 2014, 9:27
Ah,beh,in questo caso sarà da fare,ma purtroppo ci vorrà un'altro bidone,e non sò se potrò xmettermelo,con tutti gli altri impicci,Patry di sicuro mi caccia,penso,magari legge,e se stà zitta approfitto,mo vediamo.Siiiiisssssssssss.

OSVY.
L4

da Dany65 04 mar 2014, 11:51
E si ci vuole ti conviene farlo dai Patry capirà :think: forse altrimenti :animals-dogrun: :animals-dogrun: :animals-dogrun: fuggi :D :D :D
Dany
L7

da Osvy 04 mar 2014, 14:31
Dany65 ha scritto:E si ci vuole ti conviene farlo dai Patry capirà :think: forse altrimenti :animals-dogrun: :animals-dogrun: :animals-dogrun: fuggi :D :D :D
Dany

Ahahahahaha,stamani sono andato alla metro x altre cose,e l'hò visto,non l'hò preso xcchè,ero con la moto,e x fortuna,in quanto,poi tornando,mi sono ricordato di averne uno di una 15 di litri,che fa anche da ghiacciaia,ed allora userò quello,così,ho salvato capra e cavoli,quello è già in casa!!!!,e Patry,non potrà dir nulla.Ahahahahahahah,tanto poi in un modo,o nell'altro faccio sempre come mi pare.ahahahhahah,ciaoooooo Patryyyyyyy.

OSVY.
L4

da Dany65 15 mar 2014, 15:51
Oggi è finito il periodo di carbonazione della suddetta birra chiara del forno di Osvy (2 sett.dall'imbott.) Ho attaccato le etichette e le deposito in garage al buio x la maturazione.I primi di Maggio sarà pronta da bere...
Immagine Immagine
Questa a mio giudizio è una birra molto buona e si merita tranquillamente un paio di cotte annuali :dance: :dance: :dance:
Buona birra :obscene-drinkingcheers: Dany :mrgreen: :mrgreen: