La birra del Boccalone

L5

Re: La birra del Boccalone

da Blugreen65 31 ott 2013, 23:02
Fabio Mangiafuoco ha scritto:
Questa la ricetta, poi per tutte le spiegazioni più dettagliate, ritenetemi a disposizione. ;)

Birra del Forno di Osvy
Blond Beer (cotta N°1)

Ricetta per produrre 23 litri di birra chiara e fruttata

CARATTERISTICHE:
O.G. 1048
F.G. 1012
amaro 23 IBU

INGREDIENTI:
- estratto secco di malto Extra Light: kg 3,75
- luppolo Hall. Saphir (4,0% a.a.): g 62,5
- lievito secco SAFBREW T-58: una bustina da g 11.5

Metodo di preparazione:

1. Sciogliere l’estratto di malto in una pentola con circa 10 litri di acqua calda.
2. Aggiungere altra acqua fino a raggiungere un volume totale di circa 25 litri.
3. Portare ad ebollizione il mosto ed aggiungere 50 g di luppolo (possibilmente inserito in un sacchetto filtrante).
4. Dopo 55 minuti aggiungere altri 12,5 g di luppolo ed inserire nella pentola la serpentina per il raffreddamento.
5. Dopo 5 minuti spegnere il fuoco ed iniziare il raffreddamento portando il mosto a circa 20°C.
6. Il tempo totale di bollitura è di 60 minuti.

Schema di luppolatura:
1° gittata di luppolo 50 g – 60 min
2° gittata di luppolo 12,5 g – 5 min

7. Estrarre serpentina e sacchetti di luppolo e lasciare decantare per almeno 15 minuti i coaguli in sospensione nel mosto a pentola coperta.
8. Trasferire il mosto nel fermentatore evitando di trasferire anche il deposito (si dovrebbero ottenere circa 23 litri alla densità di 1048).
9. Versare il contenuto della busta di lievito, precedentemente idratato in 1 decilitro di acqua fatta bollire e raffreddare a circa 27°C e mescolare vigorosamente per ossigenare.
10. Mantenere il fermentatore ad una temperatura di 18-24°C.
11. Al termine della fermentazione (dopo circa una settimana), verificato con il densimetro che la densità finale sia circa 1012 e comunque rimanga fissa sullo stesso valore a distanza di
24 ore, procedere all'imbottigliamento aggiungendo lo zucchero necessario per la fermentazione secondaria in bottiglia (circa 6 g/litro).
12. Tenere le bottiglie ad una temperatura di 18-24°C per due settimane almeno per permettere la rifermentazione in bottiglia.
13. Continuare la maturazione per almeno due mesi prima di assaggiare la birra.
a domanda di un mio collega che si sta appassionando al tema, ma poi alla fine che gradazione alcoolica avrà questa birra? e se volessimo misurarla è possibile?
Blugreen65 Luca "il Boccalone"
Impastatrice Miciotta3 Vorwerk bimby Tm31
farine Mulino Padano - Rieper - Spadoni commerciale
LNL LBF
Pirometro -50 +700
FAL Gabellini - Elettrico Whirlpool

Spillatrice Artide e Birra Artigianale del Boccalone
L7

da Osvy 01 nov 2013, 4:47
Fabio Mangiafuoco ha scritto:Benissimo Luca!
Strano che tu abbia così poca posa, mi sa che l'abbiamo lasciata tutta ad Osvaldo!!! :lol:
In ogni caso ottima anche la densità, in linea con quella di Osvy che qualche giorno fa stava a 1020.
Direi che manca poco; non credo che scenderà fino ai 1012 previsti dalla ricetta perché in sede di aggiustamento della densità iniziale mi sono tenuto un filino più alto.
Probabilmente tra una settimanella potremmo esserci!

Fabio

E te pareva????,e come poteva esse???,a Luca er fiore,e a me la cacca,eccome te potevi sbajà???,apposta dorme,da che monno è monno,la cacca si nun la smucini,rimane ferma,nooo.ahahahahahhaha :D :D :D :D :D :D :D :D :D Osvy.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L5

da Fabio Mangiafuoco 01 nov 2013, 8:27
@Luca: questa birra starà sui 5,5-6°.
Esistono formuloni spaziali per il calcolo della gradazione alcolica della birra che danno risultati precisi al centesimo di grado,ma a noi non serve.
Esiste invece un'onestissima formuletta che ha circa un decimo di grado di approssimazione che fa più al caso nostro.

(OG - FG)/7.5

Dove vi ricordo che OG sta per Original Gravity, cioè la densità iniziale e FG sta per Final Gravity, cioè la densità finale.

@Osvy: Osvà non preoccuparti, al limite avrai un pò più di deposito,ma non per questo la tua birra sarà di qualità inferiore, anzi, avendo più "pappa" (nota che ho usato la p e non la c) i lieviti produrranno anche qualche cosa in più...

Fabio
Motto della casa: Pane, pizza o birra. Basta che contenga lievito!!!
L7

da Osvy 02 nov 2013, 7:47
Fabio Mangiafuoco ha scritto:@Luca: questa birra starà sui 5,5-6°.
Esistono formuloni spaziali per il calcolo della gradazione alcolica della birra che danno risultati precisi al centesimo di grado,ma a noi non serve.
Esiste invece un'onestissima formuletta che ha circa un decimo di grado di approssimazione che fa più al caso nostro.

(OG - FG)/7.5

Dove vi ricordo che OG sta per Original Gravity, cioè la densità iniziale e FG sta per Final Gravity, cioè la densità finale.

@Osvy: Osvà non preoccuparti, al limite avrai un pò più di deposito,ma non per questo la tua birra sarà di qualità inferiore, anzi, avendo più "pappa" (nota che ho usato la p e non la c) i lieviti produrranno anche qualche cosa in più...

Fabio

AAAA regààààà,io scherzooooo,x me,è già un successone,avè de là quer bidoncino che dorme,quanno l'arifamo l'artra????.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L5

da Blugreen65 04 nov 2013, 10:59
Se non ho capito male la birra dovrebbe avere questa gradazione alcoolica (1052-1012)/7,5=5,3 sempre che riesco a scendere a 1012.
Ora quando questo valore lo raggiungerò e sarà stabile come procedo? tolgo tutte le gabbie e guarnizioni nuove e lascio a bagno in acqua e poca varechina, prendo lo sterilizzatore (cono giallo con beccuccio vedi foto) Immagine
ci metto acqua e varechina un paio di pompate e poi a scolare, zucchero, birra e tappo?
LNL LBF
Pirometro -50 +700

L5

da Fabio Mangiafuoco 04 nov 2013, 13:50
Luca, diventerai meglio di me nel giro di quattro cotte!
Tutto giusto! Se vuoi un consiglio, dopo le due, ma facciamo anche tre o quattro pompate, sciacqua pure le bottiglie, almeno levi l'odore di candeggina e i pochi lieviti rimasti nella birra avranno la possibilità di divertirsi un pò con lo zucchero in bottiglia!!!
L5

da Blugreen65 04 nov 2013, 17:35
Ecco le news, è ancora presto
Immagine
sopra gli strumenti del "Mastro Birraio"
Immagine
siamo a 1016 l'odore e il sapore sono più marcati rispetto alla volta scorsa, ancora qualche giorno e nuova misurazione
LNL LBF
Pirometro -50 +700

L5

da Fabio Mangiafuoco 04 nov 2013, 18:35
Perfetto, fai passare almeno tre o quattro giorni e poi riprova...
L5

da Blugreen65 05 nov 2013, 8:18
La gemellina chiede notizie di quella tua Osvy, :crying-yellow: sei proprio un padre degenere, :eusa-naughty: mai una foto, un racconto, :eusa-snooty: e poi ti lamenti se lei non ti parla :eusa-naughty: dai che sono in ansia :obscene-drinkingbuddies: :happy-jumpgreen:
LNL LBF
Pirometro -50 +700

L5

da Fabio Mangiafuoco 05 nov 2013, 8:32
Diciamo che la gemellina va un pò a rimorchio con la tua. :D
Dal momento che sono identiche, anzi nate dalla stessa cotta, aspettiamo che la tua densità di stabilizzi un attimo per fare un'altra misurazione.
Ovviamente se Osvy volesse potrebbe fare una sua misurazione di verifica senza stare a muovere troppo il fermentatore però!!!
La prima misurazione fatta una decina di giorni fa collimava con la tua dell'epoca, mi aspetto un'evoluzione parallela, quindi tra qualche giorno sarà da riprovare.
Luca, considera che siamo partiti da una densità di circa 1050 anziché 1048, c'è quindi da aspettarsi che la densità finale sarà lievemente superiore ai 1012 (anche se non è detto, molti fattori possono influenzare il lavoro dei nostri amici lieviti!!!) Ergo, bisogna pazientare e misurare, pazientare e misurare, pazientare e misurare. :)