LA ROSSA DEL FORNO DI OSVY,SECONDA COTTA,BENE LA PRIMA.

L7

Re: LA ROSSA DEL FORNO DI OSVY,SECONDA COTTA,BENE LA PRIMA.

da Osvy 25 feb 2014, 19:48
Blugreen65 ha scritto::think: Probabilmente Osvy la densità non è ancora stabile e devi pazientare :whistle:

Ma la domanda è:può risalire?,una volta scesa?
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L5

da Blugreen65 25 feb 2014, 20:34
da quello che ho intuito si, anche a me con la bionda è successo
Blugreen65 Luca "il Boccalone"
Impastatrice Miciotta3 Vorwerk bimby Tm31
farine Mulino Padano - Rieper - Spadoni commerciale
LNL LBF
Pirometro -50 +700
FAL Gabellini - Elettrico Whirlpool

Spillatrice Artide e Birra Artigianale del Boccalone
L4

da Dany65 26 feb 2014, 0:14
Forse temperatura diversa del mosto tra le 2 misurazioni? un po' può incidere e poi io prima di misurare lo lascio riposare ca 10 minuti nel contenitore di misurazione x eliminare un po' di gas presenti .Infatti ho notato che la misura cambia aspettando un po' non di molto ma un po' si abbassa.Poi sentiamo cosa dice Fabio a riguardo...
Dany
L7

da Osvy 26 feb 2014, 6:34
Dany65 ha scritto:Forse temperatura diversa del mosto tra le 2 misurazioni? un po' può incidere e poi io prima di misurare lo lascio riposare ca 10 minuti nel contenitore di misurazione x eliminare un po' di gas presenti .Infatti ho notato che la misura cambia aspettando un po' non di molto ma un po' si abbassa.Poi sentiamo cosa dice Fabio a riguardo...
Dany

FABBBBIIIIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO. :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L5

da Fabio Mangiafuoco 26 feb 2014, 11:35
Quoto pienamente Dany.
La temperatura alla quale è tarato il vostro densimetro influenza la lettura quando si è molto distanti da essa.
Le bollicine poi tendono a sollevare il densimetro, ma se ce ne sono tante si vede che ancora non è ora di misurare perché siamo in presenza di fermentazione.

In linea di massima al di fuori di questi casi, la densità dovrebbe solo diminuire
Fabio
Motto della casa: Pane, pizza o birra. Basta che contenga lievito!!!
L7

da Osvy 03 mar 2014, 8:27
Bene ragazzi,misurata di nuovo,e se leggo bene,è ridiscesa a 1014,leggo bene?,se è così,come sembra,ora è il valore giusto,ma siccome ha fatto un pò su,e giù,1020,poi 1022,ora dopo 5 giorni,è ridiscesa a 1014,credo sia buona norma,lasciarla ancora qualche giorno,e controllare di nuovo,prima di imbottigliare,che ne dite?
Immagine
Immagine

No,non è esatto,io,se leggo bene,è 1014,ma la specifica direbbe,FG.1016,va bene lo stesso?,come siamo messi,vi ricordo che x dei miei errori,la misurazione di partenza,che doveva essere di O.G.1065,a me risultò,1050,ora xrò,si è (secondo me),notevolmente avvicinata,1014,invece di 1016,che mi dite?.

OSVY.
L5

da Blugreen65 03 mar 2014, 8:48
dalla foto non riesco a leggere bene a me sembra 1016 non credo cambi molto, aspetta un paio di giorni e poi imbottiglia, ma prima senti il Mastro per Eccellenza :mrgreen:
Blugreen65 Luca "il Boccalone"
Impastatrice Miciotta3 Vorwerk bimby Tm31
farine Mulino Padano - Rieper - Spadoni commerciale
LNL LBF
Pirometro -50 +700
FAL Gabellini - Elettrico Whirlpool

Spillatrice Artide e Birra Artigianale del Boccalone
L7

da Osvy 03 mar 2014, 9:12
Blugreen65 ha scritto:dalla foto non riesco a leggere bene a me sembra 1016 non credo cambi molto, aspetta un paio di giorni e poi imbottiglia, ma prima senti il Mastro per Eccellenza :mrgreen:

Hai ragione,dalla foto,è 1016,allora è xfetta,ciò che non capisco,è come possa,poi alla fine risultare xfetta se partita da 1050,anzichè 1065,booo mistero.

OSVY.
L4

da Dany65 03 mar 2014, 14:03
Osvy fai una nuova misurazione tra 2 giorni ,se rimane invariata imbottiglia tranquillamente.Anche a me pare sia 1015-1016.

Dany
L5

da Fabio Mangiafuoco 03 mar 2014, 16:37
Quoto Luca e Dany, ormai siete perfetti!
La densità potrebbe scendere ancora un paio di punti, quindi pazienta.

Fabio
Motto della casa: Pane, pizza o birra. Basta che contenga lievito!!!