aiuto tecnico per incominciare a studiare

L5

aiuto tecnico per incominciare a studiare

da Blugreen65 01 apr 2014, 15:01
Ciao Fabio, sono stato a Forlì alla fiera domenica e ho assaggiato una triple malt belga al coriandolo, guardando questa ricetta, mi sembra che possa assomigliare a questa, http://www.mr-malt.it/blog/cat/ricette/ ... tto-grani/ ora le mie conoscenze sono ancora acerbe per questo tipo di esperienza, ma volevo che tu mi spiegassi meglio i passaggi di mashing proteolisi e saccarificazioni, come sempre sono tutto orecchi e prossimamente non appena dispongo delle attrezzature potrei farci un pensierino. :mrgreen:
Blugreen65 Luca "il Boccalone"
Impastatrice Miciotta3 Vorwerk bimby Tm31
farine Mulino Padano - Rieper - Spadoni commerciale
LNL LBF
Pirometro -50 +700
FAL Gabellini - Elettrico Whirlpool

Spillatrice Artide e Birra Artigianale del Boccalone
L5

Re: aiuto tecnico per incominciare a studiare

da Fabio Mangiafuoco 01 apr 2014, 17:44
E bravo Luca! Si in effetti quella ricetta potrebbe somigliare parecchio a quella che hai assaggiato.
Hai provato a leggere bene questo post? viewtopic.php?f=77&t=1695
Se hai bisogno di nozioni più approfondite chiedi pure, appena posso ti rispondo, ma considera che la storia si ingarbuglia un bel po'!
Se vuoi un consiglio fai prima qualche altra cotta e affina un po' la tecnica, poi scatena tutta la tua voglia di crescere!!!

PS Luca, la birra che hai bevuto credo sia una tripel e non una triple malt che non significa niente se non nelle birreriucole italiane.
Sappi che la denominazione doppio malto è un'invenzione fiscale tutta italiana e peggio ancora le triplo malto non esistono proprio!
Tanto per fare chiarezza, leggi qua http://www.birradegliamici.com/fare-la- ... cos-e.html , troverai le stesse cose in tanti altri siti o forum del settore.

Ciao.

Fabio
Motto della casa: Pane, pizza o birra. Basta che contenga lievito!!!
L5

da Blugreen65 01 apr 2014, 22:30
ricevuto capo, sempre preciso e puntuale, quello che non mi è chiaro della ricetta e il mashing. si prendono i grani spezzati e si mettono nella pentola del mashing dove abbiamo messo dell'acqua che nella fase della proteolisi portiamo alla temperatura di 50° e lasciamo in infusione i grani per 15 minuti, facendo in modo che la pala di mescolamento giri di continuo per evitare caramellizzazione verso il fondo, nella fase successiva di saccarificazione si porta la temperatura a 57° per ulteriori 20 minuti, poi si alza la temperatura a 67° per circa 75 minuti, a questo punto si levano le trebbie e si passa il tutto nella pentola di filtraggio, giusto? dopo la filtratura si prende il liquido si aggiunge la restante acqua e si porta ad ebollizione e si procede come per estratti di malto, aggiungendo i vari luppoli ecc. (ma i fiocchi di mais invece quando si inseriscono?) attendo conferme se ho capito o ulteriori lumi :think:
LNL LBF
Pirometro -50 +700

L5

da Fabio Mangiafuoco 02 apr 2014, 6:35
Luca, adesso non ho tempo, ma hai capito perfettamente.
Considera che basta che la rimestata la dai tu ogni tanto con un lungo mestolo, ma se vuoi motorizzare il tutto è ovviamente meglio.
I fiocchi li metti all'inizio insieme ai grani e fai attenzione MANIACALE AL GRADO CENTIGRADO alle temperature nei vari step.
Recentemente ho buttato tutto nell'immondizia per aver superato la temperatura in uno degli step...

Fabio
L4

da Dany65 02 apr 2014, 17:56
Qui si va sul complicato :think: :think: :think: meglio fare ancora un po' di gavetta con gli estratti non luppolati.... intanto facciamo stà Naomi che è ora :angry-screaming: :angry-screaming:
L5

da Blugreen65 02 apr 2014, 22:09
Tranquillo Dany ancora devo risolvere il problema raffreddamento, poi voglio mettere in cantiere l'attrezzatura, dopo di che si farà esperienza, per adesso procediamo con Naomi come da programma, sabato libero un po' di bottiglie così sono quasi pronto.
LNL LBF
Pirometro -50 +700

L5

da Fabio Mangiafuoco 05 apr 2014, 13:35
Definizione: Liberare le bottiglie... :think: uhm...
:obscene-drinkingbuddies: :obscene-drinkingchug: :obscene-drinkingcheers: :obscene-drinkingdrunk:
L5

da Blugreen65 05 apr 2014, 14:28
Hai colto nel segno Fabio, :handgestures-thumbup: giovedì ho fatto il collaudo della IM8 :chores-chopwood: perchè questa sera festeggiamo il compleanno di Elena :happy-cheerleaderkid: :happy-cheerleadersmileygirl: :happy-cheerleadersmileyguy: :occasion-balloons: :occasion-birthday: :occasion-birthdaymulticolor: :occasion-balloons: :occasion-birthday: :occasion-gift: :occasion-cake: :happy-cheerleadersmileyguy: :happy-cheerleadersmileygirl: :happy-cheerleaderkid: che è stato lunedì scorso, ma siccome martedì avevo la visita dalla dietologa :auto-car: [che mi era stata rimandata a causa di impegni suoi :auto-crash: (originariamente fissata la 18 marzo)] non mi sembrava il caso di festeggiarla il 31. Ora questa sera, le consuete 6 pale con parenti e amici e via a liberare un po' di bottiglie di "Lucilla rossa e bionda artigianal commerciale" e giusto per gradire, un paio di bottiglie della Rossa del Boccalone giunta a maturazione :obscene-drinkingbuddies: :obscene-drinkingcheers: :obscene-drinkingchug: :obscene-drinkingdrunk:
LNL LBF
Pirometro -50 +700

L5

da Fabio Mangiafuoco 05 apr 2014, 14:51
Caspita! Auguri ad Elena!

Fabio