kolsch da estratti

L5

kolsch da estratti

da Blugreen65 03 apr 2014, 15:17
Fabio che ne pensi di questa può vagamente somigliare alla tua fatta con procedimento all grain, http://www.artedellabirra.it/ricette-e- ... 2-kolsch-e se così fosse potremmo metterla in cantiere per la lunga estate calda io Dany e il mio collega Gianluca :think:
Blugreen65 Luca "il Boccalone"
Impastatrice Miciotta3 Vorwerk bimby Tm31
farine Mulino Padano - Rieper - Spadoni commerciale
LNL LBF
Pirometro -50 +700
FAL Gabellini - Elettrico Whirlpool

Spillatrice Artide e Birra Artigianale del Boccalone
L5

Re: kolsch da estratti

da Fabio Mangiafuoco 03 apr 2014, 18:54
Beh, i tipi di malto, di luppolo e di lievito sono gli stessi, quindi direi che pur rimanendo nell'universo degli estratti sia proprio lei.
Sicuramente l'utilizzo di un lievito di ottima qualità da una mano extra anche alla birra fatta con gli estratti.
Se ti piace una birra leggera e dissetante ti assicuro che è veramente azzeccata per le calde giornate estive!

Fabio
Motto della casa: Pane, pizza o birra. Basta che contenga lievito!!!
L5

da Blugreen65 30 lug 2014, 18:18
ecco il risultato della mia lavorazione, secondo me ancora un paio di settimane ci vogliono tutte, fresca leggera leggermente amarognola

Immagine

al buon cuore di Frank per la rotazione :mrgreen:
LNL LBF
Pirometro -50 +700

L4

da Dany65 30 lug 2014, 18:47
L'aspetto è bello e pure invitante poi quando avrò l'occasione di assaggiarla gli darò pure un giudizio.... :D :D
La schiuma è persistente o va via subito?
Dany
L5

da Blugreen65 30 lug 2014, 19:20
rimane e ce n'è una in fresco che ti aspetta, solo che Carmen ha detto che sto bevendo troppo :(
LNL LBF
Pirometro -50 +700

L4

da Dany65 01 ago 2014, 18:26
Allora....Oggi ho preso la bicicletta e mi sono fatto quasi 8 Km sotto lo schioppo del sole per andare da Luca a bere questa Kolsch e devo dire,forse l'effetto arsura ha giovato,che è andata giù che è un piacere. E', secondo me, una buona birra molto beverina e dissetante .Consigliatissima x chi volesse replicare la ricetta. Non ho riscontri con una Kolsch originale da fare un paragone ma ha me è piaciuta molto.Bravo Luca avanti così a tutta birra :handgestures-thumbupright: :obscene-drinkingcheers:
L5

da Armando72 01 ago 2014, 18:44
Dany65 ha scritto:Allora....Oggi ho preso la bicicletta e mi sono fatto quasi 8 Km sotto lo schioppo del sole per andare da Luca a bere questa Kolsch e devo dire,forse l'effetto arsura ha giovato,che è andata giù che è un piacere. E', secondo me, una buona birra molto beverina e dissetante .Consigliatissima x chi volesse replicare la ricetta. Non ho riscontri con una Kolsch originale da fare un paragone ma ha me è piaciuta molto.Bravo Luca avanti così a tutta birra :handgestures-thumbupright: :obscene-drinkingcheers:

Senza nulla togliere alla bravura di Luca....ma onestamente, dopo 8km sotto il sole avresti apprezzato anche un bicchiere di acqua Panna :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Comunque un po' di attrezzatura ce l'ho (quello che serve x i kit)...a settembre proverò qualche ricetta di queste più serie....

Armando
L'intelligenza è una dote, la pazzia un dono
L5

da Blugreen65 01 ago 2014, 18:51
no :naughty: l'acqua Panna no :snooty: lo so che hai detto così perchè quando verrò per i tonnarelli cacio e pepe la vuoi assaggiare :mrgreen:
LNL LBF
Pirometro -50 +700

L5

da Armando72 01 ago 2014, 18:57
Blugreen65 ha scritto:no :naughty: l'acqua Panna no :snooty: lo so che hai detto così perchè quando verrò per i tonnarelli cacio e pepe la vuoi assaggiare :mrgreen:

Luca come dovresti ben sapere io assaggerei di tutto e mi piace tutto...poi se mi fido di chi prepara 'il prodotto'...e' inutile dirlo.. però sfacciato fino a questo punto.... ma si dai, portala una quintalata :D

PS quando verrete..mi raccomando scegli bene il posto dove prenotare per il pernottamento :D
L'intelligenza è una dote, la pazzia un dono