la mia prima E+G stile weiss

L4

la mia prima E+G stile weiss

da Dany65 29 ago 2014, 22:03
Vi presento la mia prima weiss E+G fatta oggi (5 ore di lavoro)

Immagine

INGREDIENTI:
Estratto di malto secco WHEAT: 3 Kg
Estratto di malto secco LIGHT: 250 gr.
Grano wheat:400gr.
Fiocchi di grano: 200gr.
Luppolo: Hallertauer Hersbrucker (prima gittata 33 gr. seconda 12 gr.)
Miele d'arancio: 200gr.
Lievito: Mangrove jack's M20 Bavarian wheat
Ho proceduto con l'ammostamento dei grani .Pentola con 4 litri d'acqua a temperatura di 68/70°
x un'ora.Ho usato una sacca fatta di tessuto di canapa fatta da mia moglie come grain bag.Passati i 60 minuti ho scolato la sacca e l'ho messa in un'altra pentola con altri 4 litri d'acqua sempre alla temperatura di 68/70° per sciacquare le trebbie per qualche minuto.In seguito ho scolato la grain bag
e ho unito i due infusi di grano in un'unica pentola ,ho aggiunto i 250 gr. di estratto di malto light
e ho proceduto con la luppolatura e passata l'ora ho aggiunto il miele.Nel frattempo avevo già preparato il pentolone e fatto bollire i 3 kg di estratto wheat .Unito il tutto nel pentolone sono passato al raffreddamento,travaso nel fermentatore,e aggiunta lievito.
O.G. 1055 un po' alto x questo stile di birra ma ha me piace un po' più corposa allora l'ho lasciata così
Infatti avrebbe dovuta essere sui 1050 x 25 litri di birra ma io sono rimasto sui 23 litri ecco perchè
questa differenza. Ora aspetto che parta la fermentazione.........

Sono graditi commenti critiche e quant'altro x migliorare sempre di più ciao :D :D
Dany
L4

Re: la mia prima E+G stile weiss

da asimmetrico 30 ago 2014, 3:04
Ciao,
Ammetto la mia ignoranza sulla weiss e + g.
In ag mettiamo sempre almeno il 50% di malto base. Anche perche' quello di grano non ha enzimi e quindi il mash non funzionerebbe. Quasi tutto wheat e' un po' una novita', aspetto di conoscere i risultati.
Per il resto, come sai, sono abbastanza teutonico. La birra mi piace acqua, malto, luppolo e lievito. Aggiunte di zucchero e miele non mi piace. Ma e' del tutto personale quindi vale quello che vale.
Ho visto che hai imoiegato 5 ore per un eg. Con ag avresti impiegato6 o 7 ore. Non tanto distante. E dire che come attrezzatura ti manca solo il mulino. E considera che con il costo dell'estratto recuperi presto.
Per il corpo non dipende dalla quantita' di malto ma dalla quantita' di zuccheri complessi che ci sono, quindi dalle temperature di ammostamento. Questo non puoi controllarlo visto che usi estratto. Poi hai aggiunto miele che aumenta il grado alcolico e abbassa il corpo ....
Tienici aggiornati

Al
L4

da Dany65 30 ago 2014, 23:53
asimmetrico ha scritto:Ciao,
Ammetto la mia ignoranza sulla weiss e + g.
In ag mettiamo sempre almeno il 50% di malto base. Anche perche' quello di grano non ha enzimi e quindi il mash non funzionerebbe. Quasi tutto wheat e' un po' una novita', aspetto di conoscere i risultati.
Per il resto, come sai, sono abbastanza teutonico. La birra mi piace acqua, malto, luppolo e lievito. Aggiunte di zucchero e miele non mi piace. Ma e' del tutto personale quindi vale quello che vale.
Ho visto che hai imoiegato 5 ore per un eg. Con ag avresti impiegato6 o 7 ore. Non tanto distante. E dire che come attrezzatura ti manca solo il mulino. E considera che con il costo dell'estratto recuperi presto.
Per il corpo non dipende dalla quantita' di malto ma dalla quantita' di zuccheri complessi che ci sono, quindi dalle temperature di ammostamento. Questo non puoi controllarlo visto che usi estratto. Poi hai aggiunto miele che aumenta il grado alcolico e abbassa il corpo ....
Tienici aggiornati

Al

Ok grazie Al vediamo cosa scappa fuori .. :pray: :pray:
Dany
L5

da Fabio Mangiafuoco 31 ago 2014, 7:00
Ho fatto un paio di cotte Weiss da estratto, ma con la ricetta di Mr Malt che non prevedeva ne grani ne fiocchi e tanto meno miele.
Quindi universi distanti.
Mi associo ad Al e mi metto alla finestra ad aspettare.
Forza Dany che adesso si comincia a fare sul serio!!!

Fabio
Motto della casa: Pane, pizza o birra. Basta che contenga lievito!!!
L4

da Dany65 31 ago 2014, 11:53
Fabio Mangiafuoco ha scritto:Ho fatto un paio di cotte Weiss da estratto, ma con la ricetta di Mr Malt che non prevedeva ne grani ne fiocchi e tanto meno miele.
Quindi universi distanti.
Mi associo ad Al e mi metto alla finestra ad aspettare.
Forza Dany che adesso si comincia a fare sul serio!!!

Fabio

E si Fabio un passettino alla volta procediamo verso la tanta sospirata All Grain intanto faccio un po' di esperienza con la E+G in quanto le temperature di ammostamento sono subdole e ti fregano infatti ho faticato e non poco x mantenere la suddetta temperatura accendi e spegni accenti e spegni ho finito il gas all'accendino :lol: :lol: :lol: :lol:
Dany
L2

da woodenleg69 02 set 2014, 14:53
Le weiss vengono buone anche con il solo estratto, unico neo il colore un po più ambrato, ho provato con il late addiction dell'estratto, ma sempre più scura dell'ALL Grain viene.

La ricetta che uso io (Jigen Weiss)

Ricetta per Weiss Estratto, litri finali 24.0 (in bollitura 16.0)
efficienza 75%, bollitura 60 min.
OG 1.056; IBU: 18.2; EBC: 14;
Malti:
1500 gr ESTRATTO Light, 1.030;
3000 gr ESTRATTO Wheat, 1.030;
Luppoli e altro:
50 gr Hallertauer Hersbrucker, 4.0 %a.a., 60 min, fiore
Lieviti:
SAFBREW WB-06 FG 1010 a 20°C

Fermentazione
(primo travaso dopo 1 settimana)
Temperatura di fermentazione 20°C x 2 settimane
FG 1010
Alc 6

Priming
Priming 150gr zucchero bianco per 23 litri finali, 6.5 gr/l
L4

da Dany65 02 set 2014, 15:28
woodenleg69 ha scritto:Le weiss vengono buone anche con il solo estratto, unico neo il colore un po più ambrato, ho provato con il late addiction dell'estratto, ma sempre più scura dell'ALL Grain viene.

La ricetta che uso io (Jigen Weiss)

Ricetta per Weiss Estratto, litri finali 24.0 (in bollitura 16.0)
efficienza 75%, bollitura 60 min.
OG 1.056; IBU: 18.2; EBC: 14;
Malti:
1500 gr ESTRATTO Light, 1.030;
3000 gr ESTRATTO Wheat, 1.030;
Luppoli e altro:
50 gr Hallertauer Hersbrucker, 4.0 %a.a., 60 min, fiore
Lieviti:
SAFBREW WB-06 FG 1010 a 20°C

Fermentazione
(primo travaso dopo 1 settimana)
Temperatura di fermentazione 20°C x 2 settimane
FG 1010
Alc 6

Priming
Priming 150gr zucchero bianco per 23 litri finali, 6.5 gr/l

Le weiss sono sempre benvenute a casa mia ora aspetto di vedere come viene questa,eventualmente se non mi sfagiola ,terrò presente la tua ricetta :D :D Grazie
Dany
L4

da asimmetrico 07 set 2014, 17:59
Quello che volevo sapere era come cambia con un rapporto di grano cosi' alto.
In genere se metti 1kg di pils metti 1kg di grano (malto intendo) inquesto caso ne metti il doppio.
L2

da woodenleg69 07 set 2014, 19:25
Ciao Al ti ho risposto nell'altro post :)
L2

da woodenleg69 12 set 2014, 19:09
Ho fatto un po' di ricerche.....http://www.birramia.it/materie-prime-pe ... BM2Q2thiK0.

Di fatto l'estratto wheat e' 55%frumento e 45 orzo% ..quindi malto.. Detto questo la ricetta che apre il post nn
E' poi cosi male;)

Woodenleg69