Birra Dark E+G

L4

Birra Dark E+G

da Dany65 07 nov 2014, 12:24
Dopo il discreto successo della birra Dark in arte"Naomi"fatta ad Aprile ho voluto replicarla in versione E+G. Gli ingredienti sono gli stessi della ricetta originale con l'aggiunta dei grani e visto che mi era avanzato anche dell'estratto di malto secco per la serie non si butta via niente.
Questa la ricetta aggiornata (non so cosa verrà fuori ma mi ispirava farla così)
Ingredienti per produrre 23 litri di birra Dark in versione E+G by Dany:
-Estr. di malto liquido Extra Light kg. 3,0
-Estr.di malto liquido Dark kg.1,5
-Estr. di malto secco (beermalt dry) gr. 250
-Luppolo Hall. Perle gr. 25
-Luppolo Hall. Saphir gr. 20
-Malto Carapils gr. 300
-Malto Crystal gr.200
-Fiocchi di Avena gr.100
-Lievito secco SAFALE S-04 gr.11,5
-acqua rubinetto lt. 22 ca

Ora il fermentatore è in cella a 21°e gorgoglia che è un piacere :D :D L'O.G. è di 1068
Dany
Ultima modifica di Dany65 il 07 nov 2014, 14:59, modificato 1 volta in totale.
L5

Re: Birra Dark E+G

da Blugreen65 07 nov 2014, 13:31
Bravo Fratello aspettiamo gli sviluppi di questa Naomi E+G
Blugreen65 Luca "il Boccalone"
Impastatrice Miciotta3 Vorwerk bimby Tm31
farine Mulino Padano - Rieper - Spadoni commerciale
LNL LBF
Pirometro -50 +700
FAL Gabellini - Elettrico Whirlpool

Spillatrice Artide e Birra Artigianale del Boccalone
L4

da asimmetrico 07 nov 2014, 17:28
Complimenti per la trasmissione.
Non so se hai calcolato la ricetta in base ad uno stile che volevi raggiungere o se hai fatto qualche altro tipo di ragionamento.

Per curiosità ho messo i dati in Promash per vedere cosa ne veniva fuori.
Ho qualche incertezza circa l'amaro. Ho ipotizzato che il Perle lo hai bollito 60 minuti ed il Hallertau Saphir 20 (o meno).
Mi ha confermato la OG che hai misurato con un IBU totale di 27.
Visti i luppoli ed il malto usati e la OG direi che come stile siamo vicini ad una Bock. Come riferimento ti ho messo in testa a Promash i riferimenti di una Traditional Bock.
Sicuramente la conosci, una birra molto dolce, discretamente alcolica con un forte sapore maltato ed un delicato aroma di luppolo sull'erbaceo. Forse in questo il Perle stona un pò ma se l'hai bollito 60 min il sapore speziato dovrebbe essere scomparso completamente. Altre due stonature rispetto alla Bock sono il Christal che è inglese (ma chi se ne importa) e il lievito che è decisamente inglese con esteri piuttosto pronunciati.
Ma in fondo l'associazione con la Bock è venuta a me, mica l'ha ordinato il medico. Il problema è che come birra così dolce non mi è venuto in mente altro.

Ad ogni modo se ti piacciono le birre dolci questa viene ottima.

Se mi dici quanto hai bollito i luppoli ti affino il calcolo.

Ciao

Al

Immagine
L4

da Dany65 07 nov 2014, 18:52
asimmetrico ha scritto:Complimenti per la trasmissione.
Non so se hai calcolato la ricetta in base ad uno stile che volevi raggiungere o se hai fatto qualche altro tipo di ragionamento.

Per curiosità ho messo i dati in Promash per vedere cosa ne veniva fuori.
Ho qualche incertezza circa l'amaro. Ho ipotizzato che il Perle lo hai bollito 60 minuti ed il Hallertau Saphir 20 (o meno).
Mi ha confermato la OG che hai misurato con un IBU totale di 27.
Visti i luppoli ed il malto usati e la OG direi che come stile siamo vicini ad una Bock. Come riferimento ti ho messo in testa a Promash i riferimenti di una Traditional Bock.
Sicuramente la conosci, una birra molto dolce, discretamente alcolica con un forte sapore maltato ed un delicato aroma di luppolo sull'erbaceo. Forse in questo il Perle stona un pò ma se l'hai bollito 60 min il sapore speziato dovrebbe essere scomparso completamente. Altre due stonature rispetto alla Bock sono il Christal che è inglese (ma chi se ne importa) e il lievito che è decisamente inglese con esteri piuttosto pronunciati.
Ma in fondo l'associazione con la Bock è venuta a me, mica l'ha ordinato il medico. Il problema è che come birra così dolce non mi è venuto in mente altro.

Ad ogni modo se ti piacciono le birre dolci questa viene ottima.

Se mi dici quanto hai bollito i luppoli ti affino il calcolo.

Ciao

Al

Immagine

Allora vediamo un po.... La luppolatura è stata fatta così : prima gittata hall perle x 60 minuti tot. seconda gittata Saphir per 10 minuti totali.
La ricetta come gia detto è stata gia fatta e penso che l'hai bevuta a luglio da Osvy c'era la mia dark e la Naomi di Luca che in pratica è la stessa birra,questa invece è fatta in versione E+G.
Per i grani e i fiocchi mi sono fatto consigliare dal mio rivenditore per non stravolgere la ricetta cosi da avere una birra un po' piu buona (spero)e una schiuma ancora piu consistente.Poi di mio ho aggiunto ,visto che mi era avanzato dall'ultima cotta,250 grammi di estratto di malto secco che dovrebbe conferire un po più di dolce (di questo ho preso spunto dal tuo commento sulla Willy di Luca).Non ho fatto nessun calcolo ma se mi dici che potrebbe assomilgliare a una Bock ben venga (mi piacciono molto).
Le birre dolci per me sono OK.. :dance: :dance:
Grazie Al per lo sviluppo del Promash che dovrei imparare ad usarlo per avere le dosi un po piu equilibrate in base agli stili. Mi adopererò in qualche modo per capirci qualcosa :lol: :lol: :lol:
Dany
L4

da Dany65 08 nov 2014, 16:28
Ho provato a fare un calcolo con questo programma italiano che si chiama Hobbybrew e mi è venuto fuori questo
Immagine
non è difficile usarlo ci vuole un po a trovare i prodotti ma si fa.Più o meno sono in linea con i dati di Al
Dany
L4

da asimmetrico 09 nov 2014, 9:31
Sembra corretto, poi ci do un'occhiata.

Se puoi impostare uno stile guida non dovrebbe essere male.
Sembra più moderno.
Al
L7

da Osvy 09 nov 2014, 14:07
MAH,x me andiamo sempre + sull'arabo ostrogoto,con vari accenni all'aramaico,quindi?,proseguo con le mie semplicissime ricettine pronte e confezionate.Ahaahahahha.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L4

da Dany65 09 nov 2014, 19:48
Osvy ha scritto:MAH,x me andiamo sempre + sull'arabo ostrogoto,con vari accenni all'aramaico,quindi?,proseguo con le mie semplicissime ricettine pronte e confezionate.Ahaahahahha.

Verissimo Osvy è ostrogoto aramaico pure per me. :shock: ma cerco di capirci meglio a breve.Questo programma in base agli ingredienti che utilizzi dovrebbe calcolare: l'O.G ,l'amaro,e lo stile di birra che viene fuori (questo passaggio ancora non l' ho ancor a capito).
Si cerca di migliorare ci provo ma è dura. :lol:
Dany