Finalmente torno a birrificare

L4

Finalmente torno a birrificare

da asimmetrico 04 giu 2015, 17:19
Lunedì scorso, complice un giorno di ferie ed un pò di calma, ho deciso di fare una birra per la convention di luglio.
Il mio stile preferito è la IPA però unpò a modo mio.
Si, perchè ci ho messo un pò di grano maltato e ho usato il Columbus monoluppolo. Non l'ho mai usato prima e voglio provarne l'aroma. Speriamo bene.
La ricetta che ho formulato è questa

Immagine

Ho filmato parte del procedimento che posto a parte.

Una volta finita e messa a fermentare ho realizzato, da bravo pivello, che una IPA ha bisogno di almeno 2 mesi per maturare. Quindi nulla da fare per la convention.
Come rimediare? Ho preso spunto dalla kellerweizen. Una birra che si beve giovane come la kellerbeer. E allora mercoledì mi sono rimesso al lavoro e ho formulato la mia kellerweizen. Siccome volevo correre e c'era parecchio malto di grano ho pensato di usare il safebrew 33. Molto attivo e speziato. Speriamo bene. Come luppolo ho invece usato del buon Perle, più delicato per lasciare in evidenza gli aromi che sprigionerà il lievito.

Sarà buona o una porcheria? A luglio lo scopriremo insieme.
Questa è la ricetta

Immagine

Ci sarebbe andato anche del malto più scuro. Dovrebbe essere ambrata. Non l'ho aggiunto perchè a mio parere una birra a breve maturazione non ha tempo per integrare ed amalgamare i vari sapori. Inserire troppa complessità richiederebbe un sacco di prove per arrivare ad un risultato decente. Quindi keep simple.

Che dite?

Al
L3

Re: Finalmente torno a birrificare

da Skrocchia 05 giu 2015, 5:59
Per ora non dico nulla, dopo che l'avrò assaggiata ti potrò dire bravo.
Pier
L5

da Fabio Mangiafuoco 05 giu 2015, 7:26
Al, quando un maestro come te "pensa" una birra anziché seguire una ricetta come farei io... che c'è da dire?
Hai già detto tutto tu, sicuramente sarà un successo!!!!!!

Se ti dico cosa ho fatto io!!!
Dopo anni di all grain, avendo una mezza giornata libera e la cantina vuota, ho approfittato e sono andato a vedere cosa offrisse l'agraria su Via dei Laghi della quale avevate parlato qui sul forum.
Alla fine sono uscito con dell'estratto di malto :o :o :o amber e due bustine di lievito US-05!!!
Quindi arrivato a casa ho messo su una... simil bavarian Bock, ma con estratto amber al posto del vienna red;il luppolo, avevo tutta una serie di Hallertau a casa, ma con una percentuale di alfa acidi un pò troppo bassa e che ho fatto?
Per la prima gittata ho usato un mix contenente tutto quello che avevo con maggiore %a.a., ma abbondando un pò, se no altro che amaro; per la seconda gittata due tipi differenti, sempre abbondando alla ricerca di un buon aroma che a giudicare da quello che esce dal gorgogliatore ci dovrebbe essere.
Viste le temperature ho usato l'US-05... così anche io mi ritrovo a dire... vedremo che viene fuori!!!

Il ritorno agli estratti è stato da una parte un ripiego, ma dall'altra... o facevo così o niente, quindi, una volta ogni tanto, viva gli estratti!!!!

Fabio
Motto della casa: Pane, pizza o birra. Basta che contenga lievito!!!
L4

da asimmetrico 05 giu 2015, 11:28
Sarà sicuramente buona. Mi venivano buone anche quando usavo il diamalt.
Dobbiamo organizzare una cotta di gruppo da terminare con una bella amatriciana.
Quando ho cotto l'altro giorno mi sono andato a cercare un po' di problemi. Ho fatto in parallelo i filoni del contest. Una delle regole di base è mai usare farina quando si birrifica per via dei lieviti selvaggi.
Speriamo bene.

Al
L5

da Fabio Mangiafuoco 05 giu 2015, 13:34
Speremo!!! ;)
Motto della casa: Pane, pizza o birra. Basta che contenga lievito!!!
L4

da asimmetrico 08 giu 2015, 14:17
Ho fatto il travaso nel fermentato re secondario. L'IPA è già quasi completamente attenuata. Il lievito ha flocculato alla perfezione e c'era un bel materassino che ha inglobato anche i resti di luppolo. Lo devo rivalutare sto Safale S04.
L'atra aveva flocculato di meno ma il S33 è un lievito da grano (anche se non weiss, preferirebbe quello non maltato) quindi fondo più soffice e mosto ancora parecchio lattiginoso. Anche l'attenuazione ra inferiore intorno a 1020.
Nessuna puzza e all'assaggio erano come mi aspettavo. L'IPA bella amara con il luppolo presente ma non invadente. Non male 'sto Columbus, anche se Cascade e Amarillo mi piacciono di più. Anche il East Kent Golding mi piace un pelo di più ma non ci si può fossilizzare no?
La kellerweizen è esattamente come me la aspettavo. Molto dolce (deve ancora fermentare), nebbiosa, morbida. Il luppolo e l'amaro appena percepibili.
Bene, bene, vediamo tra una settimana se posso imbottigliare.

Al