Brewing with HERMS

L4

Brewing with HERMS

da asimmetrico 04 giu 2015, 17:30
Mentre birrificavo ho pensato a Luca. Se ho capito bene anche lui come me è amante dei giocattoli :)
Quindi ecco il mio.
HERMS sta per Heat Exchange Recirculating Mash System, ovvero Sistema di ammostamento con ricircolo a scambio di calore.
E' simile al RIMS (Recirculating Infusion Mash System) ma l'elemento riscaldante non è a diretto contatto con il mosto ma riscalda indirettamente. Nel mio caso riscalda acqua nella quale è immersa una serpentina di rame attraverso la quale scorre il mosto.
Il video è un pò lungo e noioso però magari può essere di spunto.
Le fasi che ho filmato sono la macinazione (per Fabio che mi aveva chiesto come funziona il Crank and Stain) che qui funziona al 20% perchè la tramoggia (bidone) alimenta solo 1/5 dei rulli. Comunque è velocissima, Neanche 3 minuti per 6 kg di malto.
L'innalzamento della temperatura nei vari step dell'ammostamento, il mantenimento della temperatura, il batch sparge con il dettaglio del mosto che scorre nei tubi. Notate quanto è cristallino. Merito del ricircolo. Normalmente quando esce dal tino di ammostamento è torbido da morire.
Ultima fase il raffreddamento con serpentina di rame fino ai 25 gradi per l'inoculo del lievito.
Dettaglio non filmato, le serpentine in rame sono state trattate con acido citrico prima dell'uso per eliminare tutte le tracce di ossido.

Spero possa essere di spunto per migliorare il sistema.

Al

https://youtu.be/-yWfuMlYsyI

PS non riesco più ad incorporare il video!
L4

Re: Brewing with HERMS

da Dany65 04 giu 2015, 21:37
Superlativo AL bello anche il video ,anche se mancava una sorta di commento :lol: :lol: .Dai Luca prendi spunto e dat da fè :mrgreen: :mrgreen: :think: :think: :think: un po' complicata la cosa però,ma c'è la puoi fare...
Dany
L5

da Fabio Mangiafuoco 05 giu 2015, 7:35
NOOOOOOOOO!!! Al ma che fai???????????
vai a stuzziacare Luca in questo modo????
E' la fine! Adesso costruirà un impianto geotermico a conduzione multipla a 29 step cooling/re-heater a propulsione atomica!
La prossima birra la farà direttamente al CERN!!!!

Incosciente!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

PS Per prendere in giro Luca dimenticavo... grande Al!!!

Fabio
Motto della casa: Pane, pizza o birra. Basta che contenga lievito!!!
L5

da Blugreen65 05 giu 2015, 7:37
Buon per voi che sono scarico, altrimenti Fabio che mi conosce bene sa di cosa sono capace.
Blugreen65 Luca "il Boccalone"
Impastatrice Miciotta3 Vorwerk bimby Tm31
farine Mulino Padano - Rieper - Spadoni commerciale
LNL LBF
Pirometro -50 +700
FAL Gabellini - Elettrico Whirlpool

Spillatrice Artide e Birra Artigianale del Boccalone
L5

da Fabio Mangiafuoco 05 giu 2015, 7:46
Eh già! Non avrei dubbi a riguardo!!!
Grande Luca!!!!

Al, una cosa... mi dai qualche riferimento per il mulino per favore? Nome, modello, magari dove prenderlo e qual'è una buona fascia di prezzo...
Se riesco, entro l'anno dovrei fare un salto negli States e sai com'è... :)

Fabio
L4

da asimmetrico 05 giu 2015, 11:22
I miei riferimenti datano alcuni anni. Il mio è un Crank and Stain. Un altro buono era Maltmill. Costano intorno ai 100 usd. Preparati ad una discussione al controllo in aeroporto per dimostrare che non e pieno di c4.

Al
L5

da Fabio Mangiafuoco 05 giu 2015, 13:35
Eh si, poi di questi tempi sono diventati anche più rigidi!!!
Grazieeee!!!
L2

da woodenleg69 10 giu 2015, 12:50
Bello Al, bel video,

fico il mulino con il mega contenitore, io ne uso uno a rulli che tiene un KG, macinando sempre con il trapano, vedo il frigo usato pr il mash e la fichissima idea dell HERMES, bello pulito il mosto durante il travaso.... da quanti l/h è la pompa ?mi paicerebbe potenziare la mia attrezzatura con qualcosa del genere...
L4

da asimmetrico 11 giu 2015, 10:22
Ti rispondo solo per la pompa perchè per il resto ci vuole un secolo. E' una pompa di quelle utilizzate per i sistemi solari. Comprata su Ebay da un cinese. E' molto usata in campo home brewing sopratutto in Australia. Appena ho un attimo vedo se trovo il venditore.
Il grosso vantaggio è che è in corrente continua e variando la tensione varia anche la portata. Molto utile se stai ricircolando il mosto o travasando. Avrai visto nel filmato che c'è un voltmetro che indica la tensione che fornisco alla pompa.
Ne ho un'altra fichissima a trascinamento magnetico ma è troppo potente.

Al
L4

da asimmetrico 12 giu 2015, 9:46
La pompa è tipo questa. L'avevo pagata intorno ai 15 USD
http://www.ebay.it/itm/DC-12V-Electric-Centrifugal-Water-Pump-103-GPH-P-38I-/250722722210?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3a603d21a2

Devo dire che nonostante le dimensioni funziona bene. In Australia viene venduta come food grade e resistente agli acidi. Ora ho visto che ce ne sono molte nere. Non so se sono adatte lo stesso.

Ciao

AL