sacca per BIAB (birra nel sacco :)

L2

sacca per BIAB (birra nel sacco :)

da woodenleg69 14 set 2015, 13:59
Salve a tutti,

domenica ho fatto la mia prima cotta stagionale, sfortunatamente, non avevo calcolato che aumentando le dimensioni delle mia pentola (la nuova) il sacco precedentement usato per il BIAB fosse da cambiare.

e qui chiedo l'aiuto dei Romani e Castellani... qualcuno sa dove trovare a Roma e provincia o magari on line il voile svizzero generalmente usato per costruire i sacchi x il BIAB ?
L5

Re: sacca per BIAB (birra nel sacco :)

da Fabio Mangiafuoco 15 set 2015, 13:29
Ciao woodenleg, sinceramente non ho mai usato la tecnica del sacco, ho il mio bell'ammostatore rigido e mi ci trovo benissimo.
Ovviamente occupa spazio...
in ogni caso mi sono fatto un giro e ovunque ho trovato discussioni infinite intorno ai vari tessuti utilizzati, regna sovrano il voile svizzero o chiffon, ma a me sembra che sia un ripiego ne tanto salutare, ne economico.
Un sacco bello e fatto in materiale certificato per quello scopo costa 20€, facendoselo da soli si possono risparmiare una decina di euro cucendoselo da soli, con il rischio che a quelle temperature fili e tessuti vadano in malora...
vedi tu, fai però attenzione ad usare materiali che non sono pensati per essere utilizzati con liquidi molto caldi e soprattutto per alimenti!
te lo dico solo perché io proprio per costruirmi il mio sistema di ammostamento per colpa di un filtro fatto con una padella forata per caldarroste mi sono quasi avvelenato!!!

In ogni caso, qui http://www.forumbirramia.com/topic/2044 ... -svizzero/ c'è una delle mille discussioni che a me hanno fatto pensare che non valga la pena, poi fai tu.
Ciao e sempre buona birra.

Fabio

Fabio
Motto della casa: Pane, pizza o birra. Basta che contenga lievito!!!
L2

da woodenleg69 15 set 2015, 17:57
Ciao Fabio,

in effetti avevo preso i miei due sacchi precedenti da mr-malt e birramia. Adesso entrambi sono stretti per la pentola.

ho trovato due soluzioni gia "costruite

1) in UK , http://www.angelhomebrew.co.uk/en/biab- ... w-bag.html

2) su ebay in italia, http://www.ebay.it/itm/Custom-BIAB-home ... 2358e94533

per il secondo è anche su misura..
L5

da Fabio Mangiafuoco 15 set 2015, 18:11
Meglio così fidati!!!
se i materiali per alimenti costano un botto c'è un motivo, non te lo scordare mai!
Costruire in casa le attrezzature è di grandissima soddisfazione, ma sempre con la massima consapevolezza di quello che stiamo facendo.

Si capisce che ci sono rimasto scottato di brutto???? :D
Motto della casa: Pane, pizza o birra. Basta che contenga lievito!!!
L2

da woodenleg69 08 ott 2015, 20:50
Ho preso la sacca da custom biab italiano. Dopo una cotta per sperimentare devo dire che lavora molto bene ! La consiglio...

Inviato dal mio Nexus 10 utilizzando Tapatalk