PANE SCIAPO O SCIOCCO CON IMPASTO DIRETTO AL LBF.

A cura di Osvy
L4

Re: PANE SCIAPO O SCIOCCO CON IMPASTO DIRETTO AL LBF.

da senzaetichetta 10 feb 2016, 19:35
Osvy ha scritto:Ottimo come sempre,io oggi,ho fatto 2 filoncini da 1 kg l'uno,ma ho usato il LNL,nella misura di 1 kg,aggiunti,700 farina 00 da 240w,del mulino coletta,+ 400 h2o,un vero capolavoro,domani te/ve li mostrerò,uno lo destino x cucinare 1 filetto di maiale,(poi vedrete),mentre l'altro lo inauguro stasera con dei merluzzi fritti,la mia passione.Accompagnati con una insalatina tenerissima,ed 1 boccetta di ORVIETO bianco classico,preso da eurospin ad 1,75 circa,un vero AFFARE.

Mamma mia mi viene fame solo a leggere :-)
Ho giusto trasformato il mio lievito madre solido in liquido.... a questo punto devo provare :-)
Gaetano
senzaetichetta Gaetano
Impastatrice "cinesina"
Farine Coop manitoba - Coop tipo 0 - Grandi Mulini Italiani ( Coop ) tipo 0 Cuore - Rieper Segale - varie...
Forno elettrico Ariston
L3

da bonny 26 feb 2016, 12:56
Mille ricette, mille lieviti e poi.....ti sorprendi che la più semplice ti regala un pane magnifico....e vanno farsi friggere tutte le teorie.
Immagine
Forno a legna Alfapizza quattropizze
Pirometro WINPOON -50 / +550
Impastatrice Clatronic KM 3400
L7

da Osvy 26 feb 2016, 16:50
SPETTACOLO,puro e semplice SPETTACOLO,complimenti Bonny,6 magnifico.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L3

da Giulio96 26 feb 2016, 19:41
Concordo con osvy: spettacolo

Inviato dal mio LG G3 utilizzando Tapatalk
L5

da fornoalegna 27 feb 2016, 15:19
Tanto di cappello!!!!!!
Sono ammirato, stupito e felice che ci sono panificatori come te.
Congratulazioni

Vittò
Fornoalegna - Vittorio

da Paperinik 10 giu 2016, 14:16
Come mia abitudine, condivido subito ringraziando Osvy per questa ricetta.
Ho eseguito come da video con ldb fresco e farina tipo 1 Spadoni, farina che sto utilizzando ormai da un po' e che trovo molto gustosa. Anticipo che provvederò ad acquistare anche le farine che consiglia Osvy perché la fiducia è ( non potrebbe essere altrimenti) totale.
Il prossimo step per me sarà quello di un'aggiunta di pasta di riporto ed al proposito mi pare di aver letto che Osvy, sulla ricetta del filone da circa Kg 1.200 ad inizio post ne consiglia 300 gr, domanda: l'aggiungo al totale degli ingredienti o debbo ricalibrare la ricetta?
In questo pane vorrei ritrovare quel gusto che aveva il pane che mangiavo dai parenti a Todi, dove passavo spesso alcuni fine settimana e presso i quali questo tipo di pane era un must, ricordo la madia sempre piena di farina, di impasti nuovi e vecchi (adesso posso dire che probabilmente trattavasi di riporti). Ciao.

Immagine

Ps: il pane l'ho cotto mercoledì sera ed è ancora buono.
L5

da Armando72 10 giu 2016, 14:28
Ciao.. rileggendo il post di Osvy ti direi di aggiungerla. Servirà solo ad aggiungere gusto/profumo (sicuramente darà anche un po'di spinta all'impasto....ma credo sia trascurabile).
Nel dubbio aspetta Osvy:)
Armando

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
L'intelligenza è una dote, la pazzia un dono

da Paperinik 10 giu 2016, 15:11
Sembra anche a me che sia così però poi verrebbe un filone troppo grande per le mie esigenze....aspetto Osvy
L7

da Osvy 13 giu 2016, 21:06
Da aggiungere,senza modificare nulla,una semplice aggiunta di pasta di riporto,ti darà,miglior odore e miglior sapore,provare x credere.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.

da Paperinik 14 giu 2016, 9:39
Grazie mille Osvy, aspettavo tue info per procedere.....tardo pomeriggio ci riprovo, la pasta di riporto e' in frigo da venerdì quindi dovrebbe essere al top.