CIRIOLE,FRUSTE E FRUSTINE,I PANI DELLA GUERRA E DEL DOPO.

A cura di Osvy
L7

Re: CIRIOLE,FRUSTE E FRUSTINE,I PANI DELLA GUERRA E DEL DOPO

da Osvy 23 mar 2015, 8:08
Marco Corbetta ha scritto:No Osvy anche oggi ( se apro quelle di venerdì) si sente ... logicamente io non ci ho fatto caso ... ma la moglie si....

grazie

Marco

Bene,allora dimezza il lievito,e raddoppia i tempi di lavorazione,oppure usa il 20% di PDR,scalando almeno il 30% del LBF,logicamente anche in questo caso,i tempi varieranno,ma tu farai attenzione alla sempre valida regola del RADDOPPIO,così avrai lo stesso pane sicuramente migliorato.
Questo è l'inizio del tuo affinamento panificatorio,non c'è dubbio.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L2

da Marco Corbetta 23 mar 2015, 20:06
Perfetto

grazie la prossima produzione seguirà questo consiglio

Marco
Impastatrice Ariete 1596
Farine Garofalo

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi" -Albert Einstein-
L2

da Marco Corbetta 27 mar 2015, 8:28
Perfetto Osvy ho ridotto il LBF del 40% ed aspettato il raddoppio ( 1 ora +1,5 ore) .

La moglie apprezza e ringrazia... :clap: :clap: :dance: :dance:

Marco

p.s.: utilizzando il mulinex l'impasto viene molto bello ,liscio e compatto ; Ti chiedo : devo poi ulteriormente dare una "mescolata" a mano( cioè fare .. x pieghe?)?
grazie
Impastatrice Ariete 1596
Farine Garofalo

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi" -Albert Einstein-
L7

da Osvy 27 mar 2015, 8:51
Marco Corbetta ha scritto:Perfetto Osvy ho ridotto il LBF del 40% ed aspettato il raddoppio ( 1 ora +1,5 ore) .

La moglie apprezza e ringrazia... :clap: :clap: :dance: :dance:

Marco

p.s.: utilizzando il mulinex l'impasto viene molto bello ,liscio e compatto ; Ti chiedo : devo poi ulteriormente dare una "mescolata" a mano( cioè fare .. x pieghe?)?
grazie

Siiii,sempre e cmq.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L2

da Marco Corbetta 27 mar 2015, 15:10
Eccole le ultime con metà lievito ed 1,5 ore + 1,5 ore di lievitazione..

Immagine

Marco

p.s.: mi sa che ho un po esagerato con la prospettiva .... le ciriole sono tutte uguali ( più o meno nehh..) :lol: :lol:
Impastatrice Ariete 1596
Farine Garofalo

L7

da Osvy 29 mar 2015, 10:12
Marco Corbetta ha scritto:Eccole le ultime con metà lievito ed 1,5 ore + 1,5 ore di lievitazione..

Immagine

Marco

p.s.: mi sa che ho un po esagerato con la prospettiva .... le ciriole sono tutte uguali ( più o meno nehh..) :lol: :lol:

A questo punto,data,l'aggiunta del riporto che fa schiarire il pane,le cose son 2,o aumenti la temperatura del forno di almeno 10°,oppure aggiungi all'impasto una decina di grammi di zucchero o di malto,così,prenderà un colore + consono.
P.S. non mi hai detto se il problema del sapore del lievito,è risolto?.

OSVY.
L2

da Marco Corbetta 29 mar 2015, 21:24
Si si risolto perfettamente , come dicevi tu , col 30% in meno non si sente più.

Per il colore , sono io che le togo quando diventano come le vedi...( ci stanno 15 minuti a 260-270°C) ... le devo lasciare un poco di più?

Se aggiungo lo zucchero che effetto gli fa?

Grazie

Marco
Impastatrice Ariete 1596
Farine Garofalo

L7

da Osvy 30 mar 2015, 21:45
Marco Corbetta ha scritto:Si si risolto perfettamente , come dicevi tu , col 30% in meno non si sente più.

Per il colore , sono io che le togo quando diventano come le vedi...( ci stanno 15 minuti a 260-270°C) ... le devo lasciare un poco di più?

Se aggiungo lo zucchero che effetto gli fa?

Grazie

Marco

Scusa se divento un pò sgarbato,ma il tempo è sempre tiranno,quindi ti dico:MA HAI LETTO LA RISPOSTA SOPRA CHE MI RIFAI UNA DOMANDA ALLA QUALE HO GIA',AMPIAMENTE RISPOSTO???????.
Le debbo lasciare di +???
Che effetto gli fa.
Ma andiamo,non siamo mica dei bambini,quando un quesito,è già AMPIAMENTE CHIARITO,Xchè tornarci?.
Pensi che io non abbia altro da fare????.

OSVY.
L2

da Marco Corbetta 10 apr 2015, 12:08
Scusa per la domanda ma io intendevo , in generale , l'uso delle zucchero i vantaggi che porta...
ok

ora ho provato a fare le ciriole con un ora di autolisi prima dell'impasto e con 9 gr di LBF( per via della moglie...):
poi dopo 45 minuti è raddoppiata , staglio e sono raddoppiate dopo 1 ora e mezza...(ahh ho fatto un solo taglio lungo...) messe in forno a 280°C per 15' .... e sono ancora raddoppiate....

questo è il risultato.

Immagine

Marco
Impastatrice Ariete 1596
Farine Garofalo

L4

da senzaetichetta 10 apr 2015, 13:58
Sembrano ottime Marco, poi mi racconterai i dettagli dell'autolisi e cosa ti sembra della tecnica.
senzaetichetta Gaetano
Impastatrice "cinesina"
Farine Coop manitoba - Coop tipo 0 - Grandi Mulini Italiani ( Coop ) tipo 0 Cuore - Rieper Segale - varie...
Forno elettrico Ariston