BAGHETTE DI OSVY,AD IMPASTO DIRETTO SEMPLIFICATO.

A cura di Osvy
L7

BAGHETTE DI OSVY,AD IMPASTO DIRETTO SEMPLIFICATO.

da Osvy 21 feb 2014, 8:10
Salve a tutti,nuova ricettina x neofiti,o cmq,x chi volesse fare un pane,buono,sapido e leggero,senza perder tempo,quindi in modo rapido,pur ottenendo un pane di ottima qualità,in breve tempo,in pratica,e con al massimo,150 minuti,si avrà dal nulla,al pane cotto,provare x credere.Osvy.

RICETTA:
Gr.380,acqua,leggermente tiepida.
gr.15,lievito di birra fresco,oppure,6-7,di quello secco,e scioglierlo,x bene nell'acqua.
gr.600,farina,da 300-350,di W,la caprì,andrà benissimo,oppure,una manitoba da supermercato,dal basso costo.
gr.15 di sale,che aggiungerete in ultimo,ad impasto già amalgamato,ma NON ancora incordato,(terminato e liscio,x intenderci).

Lasciar riposare nella ciotola stessa,x circa,30-40 minuti,poi,metterlo sulla spianatoia,farle fare 2 pieghe,poi dividere in 3 pezzi uguali,fatta tale divisione,fare subito 3 belle palle,che riposeranno 10 minuti,dopodichè,farete 3 filoncini,lunghi,circa 15 cm,e li farete riposare,ancora 5-7 minuti,trascorsi i quali,li allungherete,alla lunghezza desiderata,di solito,un 35-40 cm,ponendoli poi direttamente in teglia,scanalata se l'avrete,oppure con carta da forno,con la quale farete voi,delle scanalature/divisorie.
A questo punto,lasciate lievitare ancora x circa 30-40 minuti,con una lametta fate 3 tagli obligui cadauna,ed infornate con vapore,(oppure grezze,sarà lo stesso),nel forno,già preriscaldato a circa 220°,dopo che saranno ben sviluppate,7-8 minuti circa abbassate a 190°,x altri 20 minuti,terminati i quali,spegnerete il forno,e lascerete il pane dentro,ma con la porta in fessura ancora una decina di minuti,xchè asciughino bene.Eeee buon appetito da Osvy.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Foto errata,erano 100°,in meno.
Immagine
Immagine

Notare la lucentezza,di questo pane,donatagli da questo forno.(mai vista con altri).
Immagine
Immagine

Ed ora l'interno,pregevole direi,di sicuro leggerissimo e ben cotto.
Immagine
Immagine

Ed ora,il KOBRA.Ahahahahah.Osvy.
Immagine
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L5

Re: BAGHETTE DI OSVY,AD IMPASTO DIRETTO SEMPLIFICATO.

da Armando72 21 feb 2014, 8:32
Se non fosse x il cobra che mette un po' di inquietudine....
Bellissimo post... Come sempre

Inviato con Tapatalk
L'intelligenza è una dote, la pazzia un dono
L7

da Osvy 21 feb 2014, 8:59
Armando72 ha scritto:Se non fosse x il cobra che mette un po' di inquietudine....
Bellissimo post... Come sempre

Inviato con Tapatalk

Nun te preoccupà,Armà,me lo so già magnatooooo.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.

da maffux 21 feb 2014, 9:26
Davvero stupendo...complimenti...
Da provare
L7

da Osvy 21 feb 2014, 9:39
maffux ha scritto:Davvero stupendo...complimenti...
Da provare

Mah,x uno della tua esperienza,dovresti provare,sia quelle al doppio lievito,che quelle con il polish,queste x te,sono un giocattolo,se ho capito bene a che livello sei.

OSVY.

da maffux 21 feb 2014, 18:44
devo ancora leggere tutte le altre ricette...
grazie della fiducia...eheheh

da maffux 21 feb 2014, 18:52
mi metteresti i link delle due ricette che dici? devo ancora capirmi bene fra tutte queste ricette

da maffux 21 feb 2014, 18:58
come non detto...trovate tutte e due
L4

da Dany65 21 feb 2014, 19:14
Belle baghette questa ricetta và bene x mia moglie pratica e veloce...
:lol: :lol: :lol:
Dany
L3

da linuscuoce 21 feb 2014, 20:50
Osvaldo!! buttarono lo stampo quella volta di te' vero?!?!?! :lol: ...no xke se non ci fossi bisognerebbe inventarti!!!! che panetto!!! e che sofficita'..da provare di sicuro!Ciaooo!!
Lino. ;)