IMPASTO VELOCISSIMO X PIZZA BUONISSMA.OTTIMO X TUTTO

A cura di Osvy

Re: IMPASTO VELOCISSIMO X PIZZA BUONISSMA.OTTIMO X TUTTO

da panimo56 02 ott 2016, 17:28
Grazie Osvy, video da goduria!
Da provare al più presto che stavolta sono certo che mi riuscirà quell'alveolatura ricercata per tanto tempo e mai ottenuta.

Daniele
L7

da Osvy 02 ott 2016, 19:07
panimo56 ha scritto:Grazie Osvy, video da goduria!
Da provare al più presto che stavolta sono certo che mi riuscirà quell'alveolatura ricercata per tanto tempo e mai ottenuta.

Daniele

Ciao Daniele,vedrai che andrà benissimoooo,tienici aggiornati e facci vedere poi il risultato.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.

Ho bisogno di aiuto

da Wayat 09 nov 2016, 7:59
Sono di nuovo qui a chiedere il vs. aiuto.
Vivo in Cina da 4 anni e ci lavoro ovviamente.
Mi è venuta la voglia di fare una pizza decente perchè qui la fanno da schifo ( a meno di fare 200 km andare a Pechino in una pizzeria italiana) che, detto tra noi ho provato e non è un granchè.
Compro della farina qui, ( ne ho provate diverse) e non ci sono le farine per pizza nè si trovano quelle italiane.
Faccio un impasto in questa maniera:
570 gr farina
400 gr acqua
lievito secco 4 gr cui aggiungo un poco di zucchero)
sale alla fine 15 gr
mezzo cucchiaio di olio.
Impasto in planetaria fino ad incordatura (5/7 minuti)
lievitazione un paio d'ore fino ad oltre il raddoppio del volume.
poi faccio i panetti da 250 gr.
faccio riposare per un paio d'ore e provo a stendere.

Ma questa P....na, si ritrae. La tratto con delicatezza ma non si stende o meglio diventa elastica. Dove sbaglio?
Chi mi aiuta per favore?
Grazie in anticipo
L7

Re: Ho bisogno di aiuto

da Osvy 09 nov 2016, 8:04
Wayat ha scritto:Sono di nuovo qui a chiedere il vs. aiuto.
Vivo in Cina da 4 anni e ci lavoro ovviamente.
Mi è venuta la voglia di fare una pizza decente perchè qui la fanno da schifo ( a meno di fare 200 km andare a Pechino in una pizzeria italiana) che, detto tra noi ho provato e non è un granchè.
Compro della farina qui, ( ne ho provate diverse) e non ci sono le farine per pizza nè si trovano quelle italiane.
Faccio un impasto in questa maniera:
570 gr farina
400 gr acqua
lievito secco 4 gr cui aggiungo un poco di zucchero)
sale alla fine 15 gr
mezzo cucchiaio di olio.
Impasto in planetaria fino ad incordatura (5/7 minuti)
lievitazione un paio d'ore fino ad oltre il raddoppio del volume.
poi faccio i panetti da 250 gr.
faccio riposare per un paio d'ore e provo a stendere.

Ma questa P....na, si ritrae. La tratto con delicatezza ma non si stende o meglio diventa elastica. Dove sbaglio?
Chi mi aiuta per favore?
Grazie in anticipo

Puoi fare due prove,la prima è quella di aumentare l'appretto,invece di due ore allungalo a tre,se si stende meglio ed ancora non è sufficiente allunga ancora.
La seconda potresti provare ad idratare di più l'impasto,(magari è una farina forte,che vuole + acqua,e magari anche + riposo,magari,8/12 ore).
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.

da Wayat 09 nov 2016, 10:18
Grazie Osvy, ma l'appretto l'ho provato sino a 12 ore in frigo. Idratare di più? come potrei, diventa colla una colla.
Che caratteristiche deve avere la farina? Considera che qui il W non sanno neanche che esiste. dico relativamente a glutine, proteine ecc.
L7

da Osvy 09 nov 2016, 10:32
Wayat ha scritto:Grazie Osvy, ma l'appretto l'ho provato sino a 12 ore in frigo. Idratare di più? come potrei, diventa colla una colla.
Che caratteristiche deve avere la farina? Considera che qui il W non sanno neanche che esiste. dico relativamente a glutine, proteine ecc.

Almeno 12 di proteine,meglio se anche + alte.

OSVY.