a grande richiesta il mirto

A cura di Osvy
L5

a grande richiesta il mirto

da Blugreen65 18 feb 2014, 20:58
A luglio quando ci siamo visti la prima volta ricordo che la penultima sera è venuto non mi ricordo i nomi comunque una coppia di ragazzi giovani alti che ci hanno fatto assaggiare dell'ottimo Mirto direttamente dalla sardegna, sarebbe bello recuperare anche questa chicca per chi poi riesce a recuperare il mirto :D
Blugreen65 Luca "il Boccalone"
Impastatrice Miciotta3 Vorwerk bimby Tm31
farine Mulino Padano - Rieper - Spadoni commerciale
LNL LBF
Pirometro -50 +700
FAL Gabellini - Elettrico Whirlpool

Spillatrice Artide e Birra Artigianale del Boccalone
L7

Re: a grande richiesta il mirto

da Osvy 19 feb 2014, 0:10
Blugreen65 ha scritto:A luglio quando ci siamo visti la prima volta ricordo che la penultima sera è venuto non mi ricordo i nomi comunque una coppia di ragazzi giovani alti che ci hanno fatto assaggiare dell'ottimo Mirto direttamente dalla sardegna, sarebbe bello recuperare anche questa chicca per chi poi riesce a recuperare il mirto :D

Ricordo che abitano quì a Roma,mi sembra che il nik,fosse Franz,se non ricordo male,simpaticissimi,ma sono stati una meteora,poi sono spariti,anche dal forum,chissà,se leggono?.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L5

da Fabio Mangiafuoco 19 feb 2014, 15:56
Imbottigliato ieri!!!
Io seguo questa ricetta, scaricata anni fa da non so dove...

Liquore di mirto
Il liquore di mirto è in Sardegna, sinonimo di liquore tipico tradizionale.
Nei ristoranti, a fine pasto, si ordina o viene offerto un liquore di mirto, e in molte case, ancora oggi, questo liquore viene preparato in modo tradizionale.
Il sapore e il colore unico del liquore di mirto sono dovuti al frutto della pianta di mirto
(Myrtus communis), che genera bacche di colore blu violaceo, che rendono unico questo liquore.
Ingredienti
Mirtobacche 600 gr
Acqua1 litro
Zucchero600 gr
Alcol puroa 90° 1 litro
Preparazione
Mettete le bacche di mirto in un recipiente a chiusura ermetica abbastanza grande da contenere sia le bacche che l’alcool. Coprite le bacche di mirto con l’alcool e lasciate riposare il tutto in un posto buio e fresco per almeno 40 giorni, agitando di tanto in tanto il recipiente. Trascorso questo tempo filtrate l’alcool dalle bacche di mirto e dai residui e strizzate delicatamente le bacche con un canovaccio o con della stamina perricavarne tutti i succhi e le essenze che hanno assorbito. Nel frattempo preparate uno sciroppo facendo bollire l’acqua, e sciogliendovi lo zucchero; una volta ottenuto lo sciroppo, fatelo raffreddare e poi miscelatelo con l’alcool aromatizzato. Filtrate di nuovo il tutto, imbottigliate e lasciate riposare il liquore così ottenuto per almeno un mese, meglio se due, in un luogo fresco.
Consiglio
E' possibile modificare le quantità di acqua e di zucchero per rendere il liquore di mirto più adatto al vostro gusto, ricordandovi che se si possiede 1 litro di essenza (con alcool a 90°), unendovi 1 litro di sciroppo si dividerà la gradazione volumetrica dell’alcool per due, quindi si otterrà un liquore che avrà una gradazione di 45° circa. Aumentando la quantità di sciroppo, si otterrà quindi, una gradazione minore. In alcune zone della Sardegna il mirto viene preparato sostituendo una parte o tutto lo zucchero conl’equivalente peso di miele (spesso di corbezzolo).
Curiosita'
Il periodo migliore per fare il liquore di mirto è senza dubbio nel periodo invernale, infatti le bacche di mirto devono essere raccolte quando hanno raggiunto il loro inconfondibile colore nero e non sono ancora diventate troppo dure; ciò avviene da novembre a gennaio in dipendenza del clima e dell’esposizione dei cespugli di mirto
Motto della casa: Pane, pizza o birra. Basta che contenga lievito!!!
L5

da Blugreen65 19 feb 2014, 16:13
grande Fabio sicuramente sarà buonissimo come tutte le cose con le quali ci hai deliziato nei nostri incontri :clap: :obscene-drinkingcheers:
Blugreen65 Luca "il Boccalone"
Impastatrice Miciotta3 Vorwerk bimby Tm31
farine Mulino Padano - Rieper - Spadoni commerciale
LNL LBF
Pirometro -50 +700
FAL Gabellini - Elettrico Whirlpool

Spillatrice Artide e Birra Artigianale del Boccalone
L5

da Armando72 19 feb 2014, 16:16
Dal fornodiosvy agli alcolistianonimi... Ahah

Inviato con Tapatalk
L'intelligenza è una dote, la pazzia un dono
L5

da RomyVeg 19 feb 2014, 22:24
Mia Zia di Cagliari fa un mirto stupendo. Se a qualcuno interessa posso chiederle la ricetta :)
Visita il mio blog di Veg Cucina!!
http://cucinaveg.blogspot.it/
L4

da ramirez 19 feb 2014, 22:39
Come no !! Proviamo a cimentarci io l'ho bevuto volentieri in Sardegna in vacanza sul golfo di Orosei , e ho un ricordo molto bello della cucina veramente prelibata del cannonau e del mirto.
L5

da RomyVeg 19 feb 2014, 23:36
Allora le chiedo :)
Visita il mio blog di Veg Cucina!!
http://cucinaveg.blogspot.it/
L5

da Fabio Mangiafuoco 20 feb 2014, 10:48
Chiedi Romy! Chiedi!!!
Lo sai quanto amo la Sardegna VERA e tutti i suoi usi e la sua meravigliosa gente!!!
Rimarremo in trepidante attesa!!!

Fabio
Motto della casa: Pane, pizza o birra. Basta che contenga lievito!!!
L7

da Osvy 20 feb 2014, 18:34
Fabio Mangiafuoco ha scritto:Chiedi Romy! Chiedi!!!
Lo sai quanto amo la Sardegna VERA e tutti i suoi usi e la sua meravigliosa gente!!!
Rimarremo in trepidante attesa!!!

Fabio

Ma senti un pò,Fa,da come ne parli,(ed anche xchè ho molti amici sardi),mi hai fatto innamorare di quest'isola,ma se ne potrebbe avè,un pezzetto?.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.