AMARO DIGESTIVO ALLA GENZIANA DI OSVY.

A cura di Osvy
L7

AMARO DIGESTIVO ALLA GENZIANA DI OSVY.

da Osvy 14 mar 2014, 20:18
Salve giovani e non,giovani,signori e signore,ragazzi e ragazze,bambini e bambine.Questa sera siamo su questo pubblico forum,x presentarvi qualcosa di nuovo,ed inusuale,(x noi almeno),un amaro digestivo alla genziana,radice,di montagna,che come molti di voi sapranno,la raccolta,di tale radice appunto,è sottoposta a vincoli molto restrittivi,infatti,si parla addirittura di arresto,x coloro i quali,lo facciano senza la regolare licenza,x cui,come potrete immaginare,entrarne in possesso,non è cosa certamente facile.(vero Vittò).
Allora procediamo con ricetta, procedimento e tempi di preparazione e maturazione.

Litri 5 di vino,bianco,o rosso,come preferite,purchè abbia almeno un minimo di 12.13 gradi,e sia di buona qualità.
gr.250,di radice di genziana essiccata,da non + di 1 anno.
Le bucce di 1 limone,e di 1 arancio,possibilmente non trattati,facendo attenzione a tralasciare il bianco delle bucce.
n,5 centimetri di cannella.
Tutto ciò,va messo in un recipiente di vetro,facendo a pezzi piccoli,sia la radice,che le bucce,si potrà usare,1 di quelle dame da 5 litri x il vino,che si trovano molto facilmente.
Il tutto,io l'hò lasciato riposare,x 50 giorni,in un posto dove non c'è molta luce,girandolo di tanto in tanto ma senza una regola fissa,in pratica quando mi ricordavo,davo una smanettata al contenitore.
Trascorsi i 50 giorni,ho scaldato 1 litro di acqua,aggiungendo 1 kg,di zucchero,badando che si sciolga bene,e quando si è freddato ho,preso un recipiente + grande,in plastica alimentare,dove ho versato il composto,(facendo attenzione che non ci cadessero ne bucce ne radici),lo sciroppo,e dulcis in fundo 1 Litro di alcol a 95°,ho mescolato ben bene,e l'hò lasciato riposare una settimana ancora,e poi l'hò imbottigliato,senza agitarlo troppo,così facendo,è sceso limpidissimo,e dorato,e soltanto l'ultimo litro,è venuto un pò torbido,ho provato a filtrarlo,in tutti i modi,(filtro idoneo,garza,tovagliolo),ma con scarsi risultati,e quindi ho deciso,di lasciarlo posare,e poi lo travaserò,pian pianino.
Io,cmq,ho fatto doppia dose,producendo ben 16 litri,di ottimo prodotto,amaro al punto giusto,alcolico quanto basta,equilibratamente,e non esageratamente,colore giallo paglierino,limpido,e quindi gradevole anche alla vista.
Ora,guardiamo anche ai costi,cosa x noi,inusuale,ma che,essendo inusuale anche il prodotto,secondo me va considerato.
LT,5 vino,euro 8,00+gr.250,radici,euro 15,00+aromi,euro,1+zucchero,euro,1,alcol euro,13,x un totale,di euro,38,00:8=4,75,litro,non male direi,considerando che una bottiglia da 0,70,la vendono ben 12,00 euro,i 3,50,che costteranno a noi,i 0,70,direi risultato spettacolare,senza poi,considerare il gusto di questo prodotto,che sarà,nettamente superiore a quello industriale.Bravo Osvy,questa volta me lo dico da solo,a dimostrazione che spesso la passione,ti fa riuscire,in campi dove non ti sei mai cimentato.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ed ora in preparazione ho sia il biberon del fornaio,che un'altro amaro al rabarbaro.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L5

Re: R: AMARO DIGESTIVO ALLA GENZIANA DI OSVY.

da Armando72 14 mar 2014, 22:16
Bellissimo Osvy... La genziana, le bottiglie le etichette.. Veramente bello.

Inviato con Tapatalk
L'intelligenza è una dote, la pazzia un dono
L7

Re: AMARO DIGESTIVO ALLA GENZIANA DI OSVY.

da Osvy 14 mar 2014, 23:49
Intenditore,ti 6 guadagnato un'assaggio.
X le etichette,sono opera di Riccardino,mia è soltanto l'idea dello spazio da scrivere volta x volta,il tipo di liquore.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L2

da angela4 15 mar 2014, 0:33
Che bella scorta di Liguori,e che bottiglie.
Complimenti ancora, Osvy .
Angela
L5

Re: R: AMARO DIGESTIVO ALLA GENZIANA DI OSVY.

da Armando72 15 mar 2014, 14:39
Grazie osvy... Basta anche solo un bicchierino... Poi se proprio ci tieni :-) ... Un regalo non si rifiuta :D :mrgreen::D

Inviato con Tapatalk
L'intelligenza è una dote, la pazzia un dono
L3

da Salvatore Aprilia 17 mar 2014, 19:47
Gran bel lavoro!
Chissà il sapore...
L7

da Osvy 17 mar 2014, 20:27
Salvatore Aprilia ha scritto:Gran bel lavoro!
Chissà il sapore...

Salvatò,la assaggerai a luglio a casa miaaaaaaaaaaa,naturalmente,e se finalmente deciderai di partecipare alla ZAMPOGNATA.

OSVY.
L3

da Salvatore Aprilia 18 mar 2014, 1:44
Ciao,ultimamente causa impegni familiari sto frequentando poco ...mi sono perso qualche puntata ...la storia della zampognata?
L7

da Osvy 18 mar 2014, 7:07
Salvatore Aprilia ha scritto:Ciao,ultimamente causa impegni familiari sto frequentando poco ...mi sono perso qualche puntata ...la storia della zampognata?

No,non ti 6 perso nulla,stò semplicemente dicendo già ad alcuni che anche questo anno farò la zampognata a casa mia a luglio,stò aspettandi di fare l'annuncio ufficiale,xchè ancora non sono sicuro della data precisa.

OSVY.
L3

da Patry 22 mar 2014, 9:24
Beh debbo riconoscere che Osvy,ha fatto proprio un gran bel lavoro,con questo amaro,è gradevolissimo,anche x noi signore,anche se pericoloso,infatti va giù un pò troppo facilmente,ma poi!!!!!!.