NUOVO LIQUORE: IL RABAGEN DI OSVY.

A cura di Osvy
L7

NUOVO LIQUORE: IL RABAGEN DI OSVY.

da Osvy 24 lug 2014, 8:09
Salve ragazzi,mi scuso x il ritardo con il quale posto,le modalità di produzione di questo nuovo liquore,da me studiato e progettato,a molti di voi,è già ben noto,essendo lui già pronto ed assaggiato da diverso tempo,ed è soltanto x mancanza di quest'ultimo che non ho potuto presentarlo prima.
Iniziamo dal nome:RABAGEN,nò signori,non è un medicinale,ma un'ottimo amaro prodotto,con le radici del RABARBARO e della GENZIANA,ed è nato,da un'idea venutami,x poter riutilizzare,le radici della genziana,già sfruttate dalla prima preparazione di quest'ultima,infatti lessi del loro possibile riutilizzo,dopo il primo già avvenuto,e partendo dal principio che potessero essere un pò,esaurite,ho pensato bene,di aggiungerne delle altre fresche,poi pensai,xchè produrre ancora genziana?,da lì,al pensiero di mescolarci delle radici diverse,ma compatibili,ed arrivare al rabarbaro,è stato un tutt'uno,ed ecco a voi un'altro splendido amaro,prodotto con lo stesso concetto della genziana,ma di gusto diverso,ma altrettanto piacevole.
Ora passiamo alla ricetta procedimento,atti a produrne circa 20 litri,a voi le divisioni del caso.
Allora,partiamo dal presupposto,che io avevo già,circa 400 grammi di radici di genziana,già sfruttate,ma che non tutti voi potrete avere,quindi,io x comodità ne userò nella ricetta,200 grammi di fresche al loro posto.
In un recipiente,metterete in infusione x 50 giorni,12 litri di buon vino bianco da ameno 11,5-12,5°,con gr.200 radici di genziana,+ gr.200 radici di rabarbaro,a tale infuso aggiungerete,le bucce di 1 limone,+ quelle di 1 arancio,possibilmente non trattati,poi ancora,circa 4 cm di cannella in bastoncino,e lasciate il tutto agitandolo di tanto in tanto,x 50 giorni.
Trascorsi i quali,travaserete il liquido in recipiente + grande,provvisto di rubinetto,x facilitare poi l'imbottigliamento,(tralasciando all'interno,del primo recipiente, le radici ed il resto),ed aggiungerete,kg,2,5 di zucchero,sciolti in sciroppo,in lt,2,5 di acqua,fatto ciò,aggiungerete ancora lt,3 di alcol a 95°,mescolerete x bene il tutto,lo lasciare riposare ancora x 10 giorni,poi imbottiglierete il tutto,facendo attenzione,agli ultimi 2 litri,che avranno una discreta posa,quest'ultimi,io li ho tenuti da parte,e dopo 1 mese,li ho filtrati mooolto lentamente con una garza,ottenendo così un risultato finale ottimo anche con loro.
Eeeeeee,salute con il RABAGEN di Osvy,medicinale,x lo spirito,particolarmente indicato contro la DEPRESSIONE.CIAOOOOOO.
Immagine
Immagine
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L5

Re: NUOVO LIQUORE: IL RABAGEN DI OSVY.

da Fabio Mangiafuoco 24 lug 2014, 18:32
Assaggiato alla convention... buonissimo, non saprei quale scegliere tra questo e la genziana...
Grande Osvy! Un'intuizione eccellente!

Fabio
Motto della casa: Pane, pizza o birra. Basta che contenga lievito!!!
L5

da FrankSL 25 lug 2014, 9:31
Beh diciamo che se ti viene sete non hai problemi! :D
Franco, detto Frank o altri indicibili nomignoli
L7

da Osvy 25 lug 2014, 15:08
FrankSL ha scritto:Beh diciamo che se ti viene sete non hai problemi! :D

Ahahahaha,direi proprio di noooo. :naughty: :naughty: :naughty: :naughty: :naughty: :naughty: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L4

da asimmetrico 09 ago 2014, 2:36
Posso confermare che e' veramente ottimo.
Dove si trova il rabarbaro?
Immagino potentissimo visto che ne usi 200 g per 20 litri di liquore.
Al
L7

da Osvy 09 ago 2014, 7:49
asimmetrico ha scritto:Posso confermare che e' veramente ottimo.
Dove si trova il rabarbaro?
Immagino potentissimo visto che ne usi 200 g per 20 litri di liquore.
Al

Allora,se è potentissimo,non saprei,ma tieni presente che ci sono contenute,anche 200 gr,di radici di GENZIANA,da quì il nome RABA-GEN,rabarbaro+ genziana.
Per la reperibilità,io me li sono fatti venire,da una erboristeria,a Fiumicino,( che stà sulla via,dove ogni sabato si svolge il mercato),e della quale,ti farò avere l'indirizzo preciso,e ti dirò,di + il loro costo,è di 6 euro,x 100 gr,cadauno,quindi x questa ricetta,ci vorranno,24 euro x le radici,+ circa 20,x il vino,3 di zucchero,e 40 di alcool,quindi,85-90 euro,x 20 litri=4-4,50,litro,considera che il rabagen non esiste,e se fai genziana,con gli stessi costi,essa 700cc,di quella industriale,non costerà mai meno di 12-14 euro,e credimi il sapore,non sarà certamente quello.

OSVY.
L4

da asimmetrico 10 ago 2014, 8:34
Grazie per le info.
Ho imparato a non guardare i costi. Spesso se fai le somme scopri che il fai da te costa piu' delle cose gia' fatte. Pero' vuoi mettere i risultati.
Come dixo spesso a chi inizia a birrificare, se l'obiettivo e' rifare la Heineken, vai ad Euroapin e compra la Best Brau che e' anche meglio. Se imvece vuoi cose particolari che magari non esistono sul mercato (e la soddisfazione di farle) sei sulla strada giusta.

Quindi a settembre genziana e rabagen

Al
L7

da Osvy 10 ago 2014, 11:01
asimmetrico ha scritto:Grazie per le info.
Ho imparato a non guardare i costi. Spesso se fai le somme scopri che il fai da te costa piu' delle cose gia' fatte. Pero' vuoi mettere i risultati.
Come dixo spesso a chi inizia a birrificare, se l'obiettivo e' rifare la Heineken, vai ad Euroapin e compra la Best Brau che e' anche meglio. Se imvece vuoi cose particolari che magari non esistono sul mercato (e la soddisfazione di farle) sei sulla strada giusta.

Quindi a settembre genziana e rabagen

Al

Bene Albè,intanto scriviti,l'indirizzo,dell'erboristeria: Via Foce micina,n.79,Fiumicino,così,se mai capitassi da quelle parti,potrai comperare le radici,e metterle da parte ben chiuse,nell'alluminio.Ciaoooo.

OSVY.
L4

da asimmetrico 09 ott 2014, 9:42
Ho la genziana in infusione da 40gg, ieri ho comprato del Rabarbaro.

Mi sto chiedendo: Cosa potrei farci????????

:think: :whistle:

Al