Nocino

A cura di Osvy
L3

Nocino

da bonny 11 ago 2014, 8:03
Anche se ormai siamo in estate inoltrata e ogni tentativo di procurarsi delle noci adatte allo scopo sarà vana, voglio comunque raccontarvi la storia di questo liquore. Tradizionalmente il periodo per fare il nocino è la notte di S. Giovanni ma non badate troppo alla tradizione altrimenti fate come me il primo anno che lo feci e mi ritrovai con le noci già troppo mature, e per tagliarle in quattro sparai noci per tutte casa e vi garantisco che macchiano da paura; quindi diciamo che il momento giusto è quando si riesce a tagliare il mallo della noce senza troppo sforzo, o lo si riesce a trapassare infilando un ago. Allora a meno che voi non abbiate un noce sotto casa dovete procurarvi le noci, e io le noci credetemi le avevo viste solo al supermercato quindi la mia ricerca fu alquanto lunga, perchè non avevo idea nemmeno da dove cominciare.
Quello che vi serve sarà:
1 lt li alcool 95°;
22 noci;
4 chiodi di garofano;
mezza stecca di cannella;
mezza scorza di un limone;
Tagliare in quattro le noci (mettetevi dei guanti o farete come me e avrete le mani nere per due settimane), metterle in un recipiente capiente insieme al alcool e a tutto il resto, riporre il recipiente al sole per tutta l'estate ricordando di agitarlo bene ogni tanto. A settembre preparerete uno sciroppo a base di acqua e zucchero , io solitamente metto 500 gr zucchero e 600 acqua, ma se lo volete più o meno alcolico scegliere voi le quantità di acqua. Fatto questo unite lo sciroppo (freddo) all'alcool, filtrarlo molto bene con un colino (a maglie strette ) ed imbottigliare. La tradizione vuole che si aspetti un anno per berlo ma secondo voi io ho aspettato??? Comunque provate ad aspettare fino a Natale.
Ciao e buona giornata a tutti.Francesco
Immagine
Forno a legna Alfapizza quattropizze
Pirometro WINPOON -50 / +550
Impastatrice Clatronic KM 3400