Caffè Borghetti - richiesta ricetta

A cura di Osvy

Caffè Borghetti - richiesta ricetta

da fastdius 28 gen 2015, 19:56
Ciao a tutti. Per caso qualcuno conosce la ricetta per realizzare il caffè Borghetti?
L7

Re: Caffè Borghetti - richiesta ricetta

da Osvy 28 gen 2015, 21:05
fastdius ha scritto:Ciao a tutti. Per caso qualcuno conosce la ricetta per realizzare il caffè Borghetti?

Se la trovi,dalla anche a me.Grazie.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L5

da Armando72 28 gen 2015, 22:15
Palmira ce l'avrebbe una ricetta..ma non va bene perché è più buono del caffè borghetti :D :D
L'intelligenza è una dote, la pazzia un dono
L1

da Pau 29 gen 2015, 7:02
Ciao, stasera inserisco la ricetta.
Poi vedi tu se è il caso di farla o meno.
A più tardi.
Palmira
L7

da Osvy 29 gen 2015, 9:00
Pau ha scritto:Ciao, stasera inserisco la ricetta.
Poi vedi tu se è il caso di farla o meno.
A più tardi.
Palmira

Ciao bellissimaaaa,io la farò senza menooooo. :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L1

da Pau 29 gen 2015, 20:00
Ricetta Crema al caffè
400 ml di caffè
200 ml alcool
380 gr di Zucchero
1 essenza di caffè tipo questa
http://www.drogheriabavicchi.it/product.php~idx~~~259~~Estratto+Crema+Caffe+Bruna~.html
1 bustina di vanillina

Attrezzatura 2 caffettiere da 3 tazze

Premessa indispensabile:
1- è una ricetta che richiede tempo e pazienza, mia madre dice che è adatta per le giornate piovose e uggiose!
2- usare caffè di ottima qualità. Noi normalmente utilizziamo Caffè Gioia, una marca che non si trova in commercio facilmente (Però sponsorizza la Roma!!!!) o in mancanza una Lavazza qualità Oro o Illy.

Procedimento:
preparare la macchinetta con il caffè, appena esce utilizzare per il liquore solo il primo caffè più denso e ricco di aromi; la seconda parte del caffè deve essere messo nella seconda caffettiera e utilizzato in parte al posto dell'acqua. continuare così fino ad ottenere i 400 ml di caffè richiesto per la ricetta.
Versare il caffè in una ciotola capiente (se deciderete di preparare questo liquore, è bene farne più di una dose... diciamo almeno 4!), aggiungere lo zucchero, l'essenza di caffè, la vanillina e una volta freddo l'alcool.
filtrare per eliminare eventuali residui di polvere di caffè.
si può consumare subito.
perfetto da tenere nel congelatore.
Se si è sensibili al caffè è sconsigliato berlo dopo cena.

Ciao
Palmira
L7

da Osvy 30 gen 2015, 13:57
Benissimo,ma quelle bottiglietta,va usata x intero con queste quantità?,che tu sappia non ne esiste una confezione + grande?.

OSVY.
L1

da Pau 30 gen 2015, 16:03
Ciao Osvy!
Va usata per intero e che io sappia non ci sono confezioni più grandi.... almeno noi non le abbiamo mai trovate!
Palmira

da louisfigo78 17 giu 2015, 15:46
Ciao a tutti, io mi sono basato sulla ricetta del Caffè Borghetti proposta dal team di Caffesulweb.it che tra l'altro mi ha riportato anche alla memoria sulle mitiche pubblicità della bevande :D ;) :lol: nostalgia a parte direi che il procedimento è abbastanza semplice e fondamentalmente il risultato anche di preparazione in casa è ottimo, a me personalmente la bevanda è venuta dolce e dal sapore intenso, si avvicina di molto a quello originale :D Se avete altre risorse passate pure che sono curioso di sperimentare! :D