VERMOUTH DI OSVY.

A cura di Osvy
L7

VERMOUTH DI OSVY.

da Osvy 26 apr 2015, 9:18
Ecco una nuova preparazione,un pò insolita,il VERMOUTH,rivisitato e rivisto da me,sarà un'ottimo aperitivo da consumare nella stagione estiva.
Per ora,è ancora in infusione,ed ancora non l'hò assaggiato,ma ,non temo errori,e se ci saranno lo correggerò,ormai,mi sono fatto una discreta esperienza nel campo liquori ed affini,ed alla fin fine verrà sicuramente un qualcosa di gradevole.
Per ora metto la ricetta,che cmq,potrà essere suscettibile di cambiamenti.Vedremo.
INGREDIENTI:
LT,10 di buon vino bianco,con almeno 11,5-12°.
LT,1,5 di Alcool a 95°
KG,1,500,zucchero.
LT,1,500 H2O.
gr.20 ASSENZIO.
gr.10 Anice stellato.( x chi non è un grande amante,anche 5 grammi andranno bene,ma non toglietelo del tutto).
PROCEDIMENTO:
Mettere in recipiente,il vino e l'assenzio,in infusione x almeno 10 giorni.
Poi aggiungere,lo zucchero,sciolto nell'acqua tiepida,l'anice,l'alcool,e lasciare ancora in infusione x altri 10 giorni.
Dopodichè,filtrare ed imbottigliare,dovrebbe arrivare secondo i miei calcoli a circa 17°,che x un buon VERMOUTH,sarebbero xfetti.
Dopo l'assaggio che avverà a breve,vi saprò dire e se ce ne fosse bisogno,(temo soltanto possaessere troppo amaro),vi dirò meglio,x ora soltanto PROSITTTTTTTTTTT.
Allora,ASSAGGIATO ed AGGIUSTATO,alla bella gradazione x un vermouth di 17°,le modifiche le metto,correggendo direttamente la ricetta,quindi ciò che troverete scritto è quella DEFINITIVA,che vi darà,un totale di ben 15 LT,di buon vermouth a 17° finali.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L3

Re: VERMOUTH DI OSVY.

da Skrocchia 26 apr 2015, 12:38
Bene, oltre che fornaio e pizzaiolo sei pure NBRIACONE, aspetto che lo assaggi e poi mi ci dedicherò, è pure semplice come ricetta.
Pier
L5

da RomyVeg 26 apr 2015, 13:23
Skrocchia ha scritto:Bene, oltre che fornaio e pizzaiolo sei pure NBRIACONE...

:lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen: :crying-pink: muoio :mrgreen:
Visita il mio blog di Veg Cucina!!
http://cucinaveg.blogspot.it/
L7

da Osvy 26 apr 2015, 13:42
Skrocchia ha scritto:Bene, oltre che fornaio e pizzaiolo sei pure NBRIACONE, aspetto che lo assaggi e poi mi ci dedicherò, è pure semplice come ricetta.

Sarò pure nbriacone,ma sono in buona compagnia,l'hò appena assaggiato,ed è XFETTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO,forse farei una sola piccoilissima modifica,togliere 5 grammi di anice,in quanto è x ora secondo me,si sente troppo,ma non vorrei che una volta travasato SPARISCA,quindi aspetterei,a fare qualsiasi modifica,scritta.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L3

da Skrocchia 26 apr 2015, 14:57
Bella Osvá, appena ci darai il via tu accenderai il tuo forno e noi apriremo le nostre botti.

NBRIACONI DEL FORNO TUTTI ALLERTA e non barate perché alla Convention li compareremo.
Pier
L4

da asimmetrico 28 apr 2015, 17:17
Io l'ho visto, io l'ho visto .......
Ma Osvaldo si è tenuto il segreto. Neanche l'odore mi ha fatto sentire :(

Però alla convention non scappa!

Al
L3

da Skrocchia 28 apr 2015, 17:44
Ma alla convention ci arriva?
Pier
L7

da Osvy 29 apr 2015, 6:55
Skrocchia ha scritto:Ma alla convention ci arriva?

Beh sono 11 litri,ma se non ci arriva,ne farò dell'altro,xchè il bello del vermouth e che con 20 giorni si rifà,almeno questo ideato da me.
X intanto,oggi se ho tempo le darò una prima filtrata,ho fatto una modifichina che poi vi dirò,(se la troverò giusta) altrimenti lo lascerò com'è ora.

OSVY.
L3

da Skrocchia 29 apr 2015, 7:08
Buongiorno Osvà, dai dai, affina il tutto, che con l'arrivo del caldo un vermutino fresco fresco per aperitivo ci sta proprio bene.
Pier
L7

da Osvy 29 apr 2015, 7:23
Skrocchia ha scritto:Buongiorno Osvà, dai dai, affina il tutto, che con l'arrivo del caldo un vermutino fresco fresco per aperitivo ci sta proprio bene.

Buongiorno anche a te,ahahahahah,hai voglia se ci starà bene!!!!,benissimo direi. :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) :violin: :violin: :violin: :violin: :violin: :violin: :violin: :whistle: :whistle: :whistle: :whistle: :whistle: :whistle: :whistle: :whistle:

OSVY.