Appena rinfresca si va di Willy

L5

Appena rinfresca si va di Willy

da Blugreen65 23 lug 2014, 11:39
Dedicata a Carmen che ne ha apprezzata una alla Fiera della Birra di Forlì, questa birra al coriandolo dovrebbe assomigliargli. Immagine
Blugreen65 Luca "il Boccalone"
Impastatrice Miciotta3 Vorwerk bimby Tm31
farine Mulino Padano - Rieper - Spadoni commerciale
LNL LBF
Pirometro -50 +700
FAL Gabellini - Elettrico Whirlpool

Spillatrice Artide e Birra Artigianale del Boccalone
L4

Re: Appena rinfresca si va di Willy

da Dany65 23 lug 2014, 16:25
Ammappete cominci a fare sul serio..... :o :o :o :o :o :o :o :o :o
L4

da asimmetrico 25 lug 2014, 22:27
1,7 kg di mono e disaccaridi?
Il coriandolo non l'avevo mai sentito, da provare.
Facci sapere.

Al
L5

da Blugreen65 25 lug 2014, 22:31
Alberto la ricetta l'ho presa da Arte della Birra, e gli ho aggiunto di mio il coriandolo, ho bevuto una Tripel 28 quest'inverno alla fiera della birra di Forlì ed è una birra al Coriandolo a mia moglie è piaciuta molto, ho fatto ricerche e quella che più gli somigliava era questa, ma non essendoci il coriandolo, farò questo esperimento, ho preso la quantità da un'altra ricetta con l'infusione di 10 mm da effettuare con la seconda luppolatura, vi farò sapere.
LNL LBF
Pirometro -50 +700

L7

da Osvy 26 lug 2014, 7:42
Alla faccia,ed alla salute,ed io che vado ancora con i preparatini!!!!!!,EMMENOMALE,che con il pane,e &,ho 50 anni di esperienza + di voi,altrimenti,mi avreste fatto,(come si dice a Roma),un c....lo come porta capuana.ahahahhahahaha. :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :whistle: :whistle: :whistle: :whistle: :whistle: :whistle: :whistle: :whistle: :whistle: :whistle: :whistle: :whistle:
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L5

da Blugreen65 26 lug 2014, 9:17
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: No Osvy a te non ti si può eguagliare, sei troppo avanti :clap: :clap: :clap:
LNL LBF
Pirometro -50 +700

L7

da Osvy 26 lug 2014, 15:26
Blugreen65 ha scritto::mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: No Osvy a te non ti si può eguagliare, sei troppo avanti :clap: :clap: :clap:

:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :? :? :? :? :? :? :? :? :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D Grazie :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance:
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L5

da Blugreen65 26 lug 2014, 22:46
oggi sono andato alla ricerca del miele, mi manca solo quello di limone, certo che sarà un po' cara ma se viene bene vuoi mettere la soddisfazione di accontentare la signora?
LNL LBF
Pirometro -50 +700

L4

Re: R: Appena rinfresca si va di Willy

da asimmetrico 27 lug 2014, 1:17
Blugreen65 ha scritto:Alberto la ricetta l'ho presa da Arte della Birra, e gli ho aggiunto di mio il coriandolo, ho bevuto una Tripel 28 quest'inverno alla fiera della birra di Forlì ed è una birra al Coriandolo a mia moglie è piaciuta molto, ho fatto ricerche e quella che più gli somigliava era questa, ma non essendoci il coriandolo, farò questo esperimento, ho preso la quantità da un'altra ricetta con l'infusione di 10 mm da effettuare con la seconda luppolatura, vi farò sapere.

Esprimo il mio parere personale quindi prendilo per quello che vale. Non vuole essere ne uma critica ne un consiglio.
Gli zauccheri semplici (saccarosio, mielw, zucchero candito) vengono usati olo per alzare il grado alcolico senza aumentare il corpo. L'apporto aromatico e' generalmente nullo. Un pelo di caramello lo da il candito. Essendo zuccheri semplici vengono digeriti completamnte dai leviti.
I belgi, maestri nell'uso di additivi vari, in genere aggiungono Zucchero candito invece di malto nelle birre ad alta gradazione per evitare che con troppo malto diventi stucchevole.
quello che caratterizza molto le dubbel e trippel e' l'uso di piu' lieviti (rispettivamente due e tre) usati un po' perche' il primo, quello che da il profilo migliore, schiatta appena sale la gradazione, un po' perche' aumenta la complessita' del prodotto finale.
Dico questo per averlo studiato, non ho mai usato zuccheri nelle mie birre. Personalmente non cerco gradazioni elevate e amo il malto.
Comunque sono curioso, facci sapere il risultato.

Forza zimurghi!!!!

Al
L5

da Blugreen65 27 lug 2014, 6:41
Alberto il mio novello approccio al mondo brassicolo mi rende curioso, non avendo ancora la capacità di passare all'all grain mi ritrovo a cercare in rete ricette che con gli estratti permettano di avere un certo risultato, se conti le birre che ho fatto sono veramente poche una bionda, una rossa, una scura, una kolsch e una Diabolo. Queste ultime 2 sono ancora in fase di maturazione. Se hai visto nella sezione, dove gli amici bonariamente mi prendono in giro per le mie Alchimie e manie di progettazione di sistemi complicati per ottenere risultati semplici, capirai di ciò che la mia mente è capace. Purtroppo avrei bisogno di assistere ai passaggi e imprimere bene nella mia mente l'intera lavorazione prima di spingermi al grande balzo.
Ora di ricette non se ne trovano molte e avendo trovato questa la volevo provare, in questo sito http://www.artedellabirra.it/homebrewing già si trovano ricette e soprattutto il sistema alternativo per produrre birra, la Kolsch l'ho presa qui, e anche questa tripel, ho aggiunto solo il coriandolo che ho recuperato da un'altra ricetta che ho fra i preferiti nel pc dell'ufficio.
Ora ho visto che per recuperare gli ingredienti devo fare ordini da più siti e che il costo sarà elevato, solo il miele che ho comperato ieri e non è tutto mi è già costato 15€ ora fra il malto il luppolo e il lievito liquido non so ancora quanto andrò a spendere per soli 23 litri di questa birra, come sempre vi terrò aggiornati.
LNL LBF
Pirometro -50 +700