Appena rinfresca si va di Willy

L4

Re: Appena rinfresca si va di Willy

da Dany65 05 nov 2014, 14:36
Blugreen65 ha scritto:Willy borbotta ancora, la ricetta prevedeva 1 settimana poi travaso altra settimana e poi imbottigliamento. Io la cotta l'ho fatta il 13 ottobre, il primo travaso il 31 ottobre oggi il 5 novembre ancora borbotta, poco ma borbotta, sta li in casa a 20° circa.
Aspetterò fiducioso voi che dite?

Anch'io ho fatto una cotta il 15 ottobre....L'ho già finita di bere :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ...solo a te le cose strane...forse hai aggiunto talmente tanti zuccheri che i lieviti non c'è la fanno più a smaltirli ..sono talmente sazi che giustamente ogni tanto fanno il RUTTINO... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :whistle: :whistle: :whistle: :whistle:
Dany
L4

da asimmetrico 05 nov 2014, 15:27
Blugreen65 ha scritto:Willy borbotta ancora, la ricetta prevedeva 1 settimana poi travaso altra settimana e poi imbottigliamento. Io la cotta l'ho fatta il 13 ottobre, il primo travaso il 31 ottobre oggi il 5 novembre ancora borbotta, poco ma borbotta, sta li in casa a 20° circa.
Aspetterò fiducioso voi che dite?

A me sembra normale. Visto che sei partito da una OG di 199988276635424 non puoi aspettarti che un povero lievito abituato a birre delicate riesca a digerire tali bombe. I normali lieviti non sopravvivono a gradazioni alcoliche molto alte.
Che densità misuri adesso?
Se la densità fosse ancora vicina a 1025 io penserei di inoculare un pò di lievito da champagne o un lievito specifico tipo Wyeast Labs #3787 (non ricordo cosa hai messo, magari è proprio questo :D ). E' una pratica piuttosto comune con i Barley Wines. Aggiunto in questa fase non crea problemi al profilo in quanto gli aromi sono già definiti.

L'hai assaggiata? Come è?

Al
L5

da Blugreen65 05 nov 2014, 15:51
Alberto la densità iniziale era 1082 (13 ottobre) al travaso il 31 ottobre era di 1014. Il lievito che ho utilizzato è il WLP570 liquido equivalente al 1388 che era previsto in ricetta originale il sapore della OG era molto dolce logicamente con tutto quel po po di miele e zucchero candito e si presentava con questo colore
Immagine
Il 31 ottobre in occasione del primo travaso quando ho tolto il lievito e la posa il sapore era cambiato aveva perso il dolce e aveva un leggero sentore amarognolo, il colore si è decisamente schiarito
Immagine
Blugreen65 Luca "il Boccalone"
Impastatrice Miciotta3 Vorwerk bimby Tm31
farine Mulino Padano - Rieper - Spadoni commerciale
LNL LBF
Pirometro -50 +700
FAL Gabellini - Elettrico Whirlpool

Spillatrice Artide e Birra Artigianale del Boccalone
L4

da asimmetrico 06 nov 2014, 13:47
Se è 1014 potresti anche imbottigliare.
Per il dolce, la teoria dice che il lievito metabolizza completamente mono e disaccaridi. Quindi zucchero e miele lo mangia completamente e non dovresti mai sentire del dolce derivato da zucchero e miele. Anzi in genere aumentano la secchezza della birra.
Quello che dici al secondo assaggio sembra confermare.
Il dolce lo danno i polisaccaridi più complessi che derivano dal malto e che non vengono digeriti dal lievito e sono quelli che ottieni facendo lavorare le betamilasi (qui mi confondo sempre tra alfa e beta) nell'ultima parte dell'ammostamento sopra i 64 gradi.
In questo modo gestisci quanto dolce vuoi che risulti la birra.

Strano che abbia cambiato colore. Hai sentori acidi?

Al
L5

da Blugreen65 06 nov 2014, 14:11
No Alberto, nessuna acidità, grazie per la spiegazione, ora aspetto ancora qualche giorno e poi passo all'imbottigliamento.
LNL LBF
Pirometro -50 +700

L4

da asimmetrico 07 nov 2014, 11:27
Comunque hai fatto una bomba da 9%/vol di alcool!!!!

Al
L5

da Blugreen65 12 nov 2014, 20:28
Amici ho appena finito di imbottigliare Willy, ha reso 49 bottiglie da 50cc ho effettuato la misurazione finale 1010, perciò il grado alcolico finale è di 9.6° il sapore è buono aspetto con ansia i 2 mesi canonici, devo solo modificare graficamente le etichette e i prossimi giorni ve la presento ufficialmente
LNL LBF
Pirometro -50 +700

L4

da Dany65 12 nov 2014, 21:21
Bravissimo :clap: :clap: Stavo in pensiero :think: :think: :D :D Per capodanno una conceditela isciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Dany