PENTOLONE

L5

Re: PENTOLONE

da Fabio Mangiafuoco 03 ago 2014, 18:58
Al so che sembra strano ma c è chi sostiene che l ossido si alluminio sia nocivo....
Grazie per per condividere con noi la tua grande esperienza.
PS Anche io quando vado alla Metro vado in pellegrinaggio al reparto pentolame . :)
Motto della casa: Pane, pizza o birra. Basta che contenga lievito!!!
L4

da asimmetrico 03 ago 2014, 21:15
Ne ho sentite d cotte e di crude un po' su tutto. Poi sul web qualsiasi ragazzino che ha letto mezzo libro diventa un esperto. Tutto il pentolame di comunita' e' di alluminio.
Certo che se ti mangi un etto di ossido di alluminio bene non fa.
Qui parliamo al massimo di qualche microgrammo su 23 litri. Guarda la composizione di molti analgesici.
Ci sono altre cose di cui preoccuparsi.

Al
L4

Re: R: PENTOLONE

da asimmetrico 03 ago 2014, 21:25
Dany65 ha scritto:
asimmetrico ha scritto:Alla mia ho messo un bel rubinetto che mi consente di gestire bene lo svuotamento senza traumi e imbrattamenti vari. Inoltre posso attaccarci un bel bazooka all'interno per filtrare porcherie varie.
Pensa che per le prime all grain l'ho usato come mash-tun dove ho fatto l'ammostamento, batch sparge (raccogliendo il mosto nel fermentatore e pentolone da bollitura. Oggi probabilmente avrei usato la tecnica Brew in the bag tanto cara agli australiani.

A mio parere la pentola di alluminio è meglio di quella in acciaio (se ben tenuta) anche se dopo un pò diventa brutta (dentro).
L'acciaio (in genere viene usato AISI 304) non è realmente inossidabile, se trascurato si ossida anche lui a meno di non usare il AISI 306 ma non so neanche se esistono pentole con un tale acciaio. Peraltro, se il fondo non è sufficientemente spesso o con intercapedine di rame, non diffonde bene il calore creando zone a temperatura molto alta dove viene caramellizzato il mosto.

Il sogno sono le pentole in alluminio Agnelli professionali. Sono spesse 5 mm. Stupende!

Al

PS nel post precedente mi sono sbagliato, la mia è una Agnelli linea pomodoro

Molto interessante l'argomento poi l'idea del rubinetto non mi dispiace.Eventualmente un rubinetto in acciaio pensi che vada bene o con l'alluminio ha qualche reazione? tu cosa hai usato?
Poi confermo anche la mia pentola è una AGNELLI
Ciao
Dany

Acciaio va bene, basta che non sia cromato. Puo' andare bene anche l'ottone patto che sia passivizzato. Si fa con una soluzione di acqua ossigenata e acido acetico per asportare il piombo superficiale. Va fatto con attenzione per non attaccare il rame.
Usa guarnizioni in fibra e non di gomma

Ciao
Al
L4

da Dany65 03 ago 2014, 23:22
Grazie Al vada x il rubinetto d'acciaio...