RITORNO ALL'ANTICO,E CHE ANTICO,ROMANO ADDIRITTURA.

Ricette di pane a cura di Osvy
L7

RITORNO ALL'ANTICO,E CHE ANTICO,ROMANO ADDIRITTURA.

da Osvy 29 nov 2015, 8:27
Salve amici,voi lo sapete che sono sempre alla ricerca di novità,novità,che possano far crescere le mie e di conseguenza le vostre conoscenze,ed appunto x ciò,che ricordandomi che tempo fa da qualche parte,lessi,che i nostri avi,e nello specifico,addirittura gli ANTICHI ROMANI,producevano pane,usando un LIEVITO,autoprodotto,usando VINO,(mosto x l'esattezza),e CRUSCA,mi son detto,xchè non provare???,e detto fatto,mi son procurato gli ingredienti necessari,ed ho dato vita a tale esperimento,(con molto scetticismo sulla riuscita ad essere sinceri),nulla di + falso,giudicate voi.
Dunque dopo aver mescolato in una tazza,del vino rosso e della crusca,fino ad ottenere una pasta discretamente asciutta,l'ho lasciata fermentare x 4-5 giorni,dopodichè,ho steso la stessa su di un foglio di alluminio,mettendola poi nel forno ad asciugare ad 80° e x alcune ore.
Ottenuto uno strato ormai asciutto di questo composto,l'hò macinato molto finemente con un pestello,ottenendo così,una polvere rossa sul tipo del lievito secco.
A questo punto,non rimaneva che impastarne una quantità,sperimentale x capire se funzionasse o meno,la scelta è stata,di impastare una piccola quantità x vedere gli effetti,quindi impastai,50 gr di farina O,(debole volutamente),con 10 grammi di questa polvere,+ 35 gr di acqua,ottenendo così,un'impastino che ho messo in un piccolo tapperware,debitamente chiuso x non fargli avere aria.
Lasciato lì,il giorno dopo,NULLA,quello dopo ancora nemmeno,il terzo giorno,stavo x gettare il tutto,quando con immensa meraviglia,notai una discreta,se non additrittuara buona attività,lievitativa,BELLA,BELLA,BELLISSIMA sensazione,avevo ricreato il lievito degli ANTICHI ROMANI.
Rinfrescai subito tale impasto con eugual misura,cioè,con altri 50 farina+35 acqua,ma senzaaggiungere altro lievito.
In 3-4 ore raddoppiava ancora,così,iniziai a pensare a quali sapori ed odori,avrebbe avuto questo pane,una volta portato avanti con questo lievito,ero ormai sicuro della riuscita di tale operazione,quindi,dopo altre 4 ore,raddoppiato di nuovo,impastai ancora soprae stavolta rincarai la dose,mettendoci : 150 gr di farina da 300W x dar corpo,+90 gr di acqua,ed aggiunsi anche ancora 30 gr,di lievito ANTICO.
Un gran bel FUNGO mi si presentò,molto presto,semprea distanza di 3 ore,allora mi son gettato con l'impasto finale della prova del nove,impastando così,ancora 600 gr di farina 2 del mlino COLLETTA fattami appositamente con w di circa 280W,+ 400 di acqua,ed aggiungendo una bella dose di sale 30 grammi,bellissimo impasto e ben incordato lo misi a riposo x altre 3 ore,nel forno con la lucina accesa,un paio di pieghe x aiutarlo mi diedero lasensazione di essere nel giusto e fatta poi un'unica pagnotta da circa 2 kg,la misi a dimora con il tritello x far si di aggiungere sapore ad un qualcosa che già prometteva benissimo,altre 3 ore e fu pronta da infornare,75-80 minuti di cottura a scalare da 250 a 175,dettero il là finale a questa x me stratosferica operazione,dandomi un pane che credetemi sulla parola in vita mia,NON avevo MAI,e dico MAI ne prodotto ed assaggiato,il pane + buono e sapido in assoluto,nel momento che scrivo,ho già sfornato una seconda pagnotta,figlia di 150 gr di impasto precedente,e vi dirò ancora migliore della prima,almeno nell'aspetto e nell'alveolo,significa che il lievito cresce.
A voi il responso,almeno visivo,x gli odori e sapori,ve lo dovrete fareeeeeee,ma datemi retta,ne varrà la PENAAAAAAAAAAAAAAAA.

P:S: HO CORRETTO IL PROCEDIMENTO;IN QUANTO DIMENTICAI DI DIRE,CHE DOPO AVER IMPASTATO,LA CRUSCA CON IL VINO,TALE COMPOSTO,VA LASCIATO FERMENTARE,X 4-5 GIORNI,QUINDI MI SCUSO CON TUTTI COLORO CHE CI HANNO PROVATO,SENZA RIUSCIRCI,IN QUANTO MOLTO PROBABILMENTE,IL FIASCO E' DIPESO DA CIO'.
Gli ingredienti iniziali.
Immagine
L'impasto di crusca e vino rosso.
Immagine
Quì,steso su un foglio di alluminio e poi messo in forno ad 80°,x alcune ore,diciamo una notte.
Immagine
La polvere lievitante ottenuta,pestandola con un mortaio,penso si possa anche usare un minipimer.
Immagine
Il primo lievitino,appena impastato.
Immagine
Dopo 3 giorni,ben lievitato,ormai è partito e nessuno lo fermerà.
Immagine
L'unica pagnotta appena cotta,purtroppo,non ho foto del procedimento intermedio.
Immagine Immagine
L'interno,che nella prossima pagnotta che taglierò domani sarà sicuramente migliorato.
Immagine Immagine
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L3

Re: RITORNO ALL'ANTICO,E CHE ANTICO,ROMANO ADDIRITTURA.

da Supermic 29 nov 2015, 9:02
Grandissimo Osvaldo..........
Sempre a sperimentare..........
Ed ora per essere innovativo.........ritorna al passato
Proverò sicuramente......
In settimana faccio un salto al mulino e prendo un sacchetto di crusca........
P.s. Ho preso la farina tipo 1 super forte appena posso te la porto.
L3

da cerniamax 29 nov 2015, 22:35
Mannaggia che bello
Grande Osvy
Un amico è uno che sa tutto di te e nonostante tutto gli piaci
Solo coloro che hanno il coraggio di affrontare i grandi insuccessi possono ottenere grandi successi.
Robert Kennedy
L7

da Osvy 30 nov 2015, 7:35
Supermic ha scritto:Grandissimo Osvaldo..........
Sempre a sperimentare..........
Ed ora per essere innovativo.........ritorna al passato
Proverò sicuramente......
In settimana faccio un salto al mulino e prendo un sacchetto di crusca........
P.s. Ho preso la farina tipo 1 super forte appena posso te la porto.

Ok michè,ma cmq,dopo il 12 prossimo mese,ricordi???
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile

I miei difetti forse allontaneranno diverse persone,ma almeno so che chi resta al mio fianco,mi apprezza per quello che sono.
OSVY.
L7

da Osvy 30 nov 2015, 7:36
cerniamax ha scritto:Mannaggia che bello
Grande Osvy

Ahahahahah,più che bello,direi che BUONOOOOO.

OSVY.
L7

da Osvy 01 dic 2015, 10:56
Ecco,la seconda pagnotta,fatta con un riporto lasciatomi dalla prima,150 gr,di pasta che ho poi trattato come un LNS,e con l'aggiunta,(nell'ultimo ringfresco) di ulteriori 30 gr di lievito antico,un'altra bella sorpresa. :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance:
Immagine
Immagine
Immagine
Insomma,riepilogando,son partito dai 150 gr di pasta,ho rinfrescato 3 volte gradatamente fino ad arrivare a 750 gr di impasto,mettendo nell'ultimo rinfresco,ancora 30 gr di lievito antico,al momento che era pronto,ho fatto l'impasto finale,aggiungendo:650 gr di farina 2 da 300 w,450-480 di acqua,30 gr di sale,dopo averlo ben incordato fatto riposare un paio di ore,tornita la pagnotta da 2 kg circa,messa nello scolapasta gigante con tritello,ed all'apparire delle classiche striature,(2 ore circa),ho infornato a 250°,a scalare fino a 170° x un tempo di circa80-85 minuti.
Provate a farvi questo nuovo vecchio lievitò,è semplice ed il gran sapore vi ripagherà.

OSVY.
L3

da cerniamax 01 dic 2015, 17:54
Osvy ha scritto:
Grande Osvy

:mrgreen: Me piacerebbe di pure che è bono, :naughty: ma come faccio se nn lo assaggio.... che fò faccio un salto al volo.... :lol: :lol: :lol:
Un amico è uno che sa tutto di te e nonostante tutto gli piaci
Solo coloro che hanno il coraggio di affrontare i grandi insuccessi possono ottenere grandi successi.
Robert Kennedy
L7

da Osvy 01 dic 2015, 22:55
cerniamax ha scritto:
Osvy ha scritto:
Grande Osvy

:mrgreen: Me piacerebbe di pure che è bono, :naughty: ma come faccio se nn lo assaggio.... che fò faccio un salto al volo.... :lol: :lol: :lol:

Mi dispiace,ma ormai è finita anche la seconda,e domani parto,quando torno forse,infatti ho il lievito naturale in frigo.

OSVY.
L5

da FrankSL 02 dic 2015, 23:27
Questa proprio non la sapevo, grande Osvà!
Quanto a lungo pensi si conserverà la polvere? Immagino che il segreto sia in quella perchè a lungo andare se si rinfresca il lievito con sola farina tenderà a diventare un lievito 'normale', sbaglio?
Frank
Franco, detto Frank o altri indicibili nomignoli
L4

da senzaetichetta 05 dic 2015, 16:43
Ciao a tutti :-) torno dopo una piccola latitanza :-)
Ho provato questo lievito meraviglioso....posso solo dire che sono rimasto a bocca aperta, mai mi sarei aspettato un lievito pronto in 3 giorni a attivo al primo rinfresco. Il pane che vedrete l'ho realizzato con il lievito creato e rinfrescato solo una volta alla stessa maniera eseguita da Osvy.
Il risultato, al netto delle mie tare panificatorie, è veramente strabiliante. La smetto con le parole e posto i pani fatti.
La procedura seguita per generare e rinfrescare ( un solo rinfresco ) il lievito madre è identica a quella di Osvy solo ho generato 900 g di lievito che ho utilizzato per 3 pani e di cui ho conservato 100 g. Per crearlo e rinfrescarlo ho utilizzato una farina 00 da W 420/450 ( fiore mulini lario )
Per le prove ho utilizzato la farina tre mulini 0 per pizza ( avevo poca farina in casa ) e idratato al 60% circa ( devo ancora calcolare il totale compreso il lievito madre.
Ricetta pane toscano
Farina tre mulini 0 1000 g
Acqua 600 g
LNS 300 G
puntata 10 minuti appretto 5 ore
Pane classico
Farina tre mulini 0 1000 g
Acqua 600 g
LNS 200 g
Sale 20 G
Puntata 5 ore e 30 minuti appretto 4 ore e 30 minuti
Medesima ricetta anche per il terzo pane
Nell'impasto non ho aggiunto ( prossimo giro voglio farlo ) la crusca con il vino in quanto non ne avevo più :-(
Schema cottura
250*10' 220*15' 200*15' 180*30' 160*25' 5' IN FESSURA
Foto pane classico fatte due pagnotte da 1.8 kg
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Impressioni: sapore favoloso, marcato ma non eccessivo. Il lievito ha spinto meravigliosamente, considerando anche le temperature in casa...
La sensazione: non ci sono più scuse per i pigri :-) questo è il lievito madre per tutti...si può usare quando serve generandolo come se fosse una pasta di riporto o una biga, stessa facilità.
Grazie Osvy per averci insegnato anche questo, le parole stanno a zero, tu ogni volta stupisci con la tua maestria e esperienza.
Gaetano
P.S. le forme si sono un po' massacrate perché farle entrare insieme nel forno è stata ardua :-) non ci stava più uno spillo :-)
senzaetichetta Gaetano
Impastatrice "cinesina"
Farine Coop manitoba - Coop tipo 0 - Grandi Mulini Italiani ( Coop ) tipo 0 Cuore - Rieper Segale - varie...
Forno elettrico Ariston