Bupa75 ha scritto:Ok.... allora per non rovinarlo, che è una forza della natura questo lievito, gli faccio i rinfreschi normali. Se un gg si inacidisse troppo (speriamo di no) provo con i lavaggi. Ne avevi accennato alla zingarata di Coppi, aggiungerci sopra acqua da rubinetto, però stando attenti a non romperlo in superficie, buttare via l'acqua. questo procedimento per 3 volte, poi pesarlo e procedere con un rinfresco normale. dovrebbe essere una cosa del genere o mi ricordo male?
Pegaso67 ha scritto:Osvy, stasera dopo aver pizzato inizio il procedimento per far nascere il tuo LNL.
Sperando tutto vada bene vorrei chiederti ( magari 'ste domande te l'hanno fatte 1000 volte):
- posso utilizzare il tuo LNL anche nelle ricette dove è previsto il LBF? ( es.pizza bianca da forno di Osvy);
- in caso positivo quale è il coefficiente di conversione? (1gr LBF = Xgr LNL).
grazie,
Antonio
Pegaso67 ha scritto:Osvà,risposta chiarissima.
Intanto vediamo se riesco nell'impresa altrimenti mi faccio mezzo raccordo e me ne dai un po' del tuo
Cmq in linea di principio , se non erro, occorre più LNL che LBF. A tal proposito inizierò con 1grLBF=10grLNL e poi si vedrà.
Antonio
Osvy ha scritto:E' normalissimo,ora togli l'acqua scura,ogni 100 gr.di lievito aggiungi 25 manitoba + 30 acqua,mescola,aspetta circa 6-8 ore,e sarà pronto.
Con quello che ti avanzerà,farai un rinfresco uguale,lo lascerai 1 ora a TA,e poi in frigo.Osvy.
Pegaso67 ha scritto:Osvy ha scritto:E' normalissimo,ora togli l'acqua scura,ogni 100 gr.di lievito aggiungi 25 manitoba + 30 acqua,mescola,aspetta circa 6-8 ore,e sarà pronto.
Con quello che ti avanzerà,farai un rinfresco uguale,lo lascerai 1 ora a TA,e poi in frigo.Osvy.
grande Osvy, quindi anche io ho il LNL targato Osvy ( e non me ne dimentico).
Seguo le tue indicazioni , sabato pizzerò col LNL e soprattutto i MARITOZZI.
Ti farò sapere cone si comporta sto bricconcello di LNL .
grazie,
Osvà
P.S. stamattina prima di venire in ufficio ho lasciato in ammollo 5-6 chicchi di uvetta con l'intenzione di rinforzarci il lievito (con la sola acqua), che faccio ?
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite